Home Novità Opel: il nuovo tre cilindri 1.0 SIDI Turbo al Salone di Francoforte 2013

Opel: il nuovo tre cilindri 1.0 SIDI Turbo al Salone di Francoforte 2013

Opel lancia il nuovo tre cilindri Sidi Turbo che debutterà sulla Opel Adam al Salone di Francoforte con 115 cavalli e 166 Nm di coppia.


Opel presenterà al prossimo Salone di Francoforte il suo primo motore della nuova famiglia di propulsori di piccola cilindrata ad iniezione diretta di benzina. Il nuovo tre cilindri 1.0 SIDI Turbo avrà infatti un basamento in alluminio e debutterà sulla Opel Adam dove garantirà un feeling e delle prestazioni superiori rispetto a quelle di un quattro cilindri 1.6 litri aspirato pur abbassandone i consumi. Si parla infatti di un miglioramento dei dati di coppia del 30% rispetto ad un quattro cilindri della medesima potenza.

Il nuovo tre cilindri da un litro sarà infatti in grado di erogare 115 cavalli e 166 Nm di coppia massima tra i 1.800 ed i 4.700 giri al minuto, dati notevoli per una cubatura così ridotta. Il dodici valvole vanta un collettore di scarico integrato nella testata che migliora l’efficienza insieme al nuovo sistema di gestione dell’iniezione ed alla fasatura variabile. Tra le innovazioni presenti su questo nuovo propulsore, anche una pompa dell’olio a doppia cilindrata ed una pompa dell’acqua disattivabile, oltre agli iniettori a sei fori posizionati centralmente sopra ad ogni pistone. Questa nuova unità è la prima di una nuova famiglia di motori modulari che presto arriverà nella gamma del costruttore tedesco.

In abbinata al nuovo 1.0 SIDI Turbo tre cilindri, la casa di Russelsheim propone un inedito cambio a sei rapporti estremamente compatto e leggero. Più efficiente rispetto al modello attuale, il nuovo cambio proporrà una massa inferiore del 30%, fermando l’ago della bilancia a soli 37 chilogrammi e misurando lungo l’asse solo 37.5 centimetri. Questa trasmissione avrà corse della leva più brevi, una migliore precisione di cambiata ed una fluidità migliorata con una forza minore per l’azionamento dello stesso. Ingranaggi con denti più ampi dal taglio asimmetrico, sincronizzatori a triplo cono per prima e seconda marcia ed a doppio cono per terza e quarta marcia, completeranno le tecnologie di questo cambio, che sarà utilizzato sui nuovi modelli compatti della casa con motori fino a 220 Nm di coppia massima.

Opel ha poi in programma di lanciare tre nuove famiglie di propulsori, con 13 nuovi motori che saranno presentati tra il 2012 ed il 2016, tutti abbinati a nuove trasmissioni manuali ed automatiche. Potete scoprire tutti i dettagli del futuro dei motori e delle trasmissioni Opel nel nostro articolo dedicato alla visita del centro ricerche di Dudenhofen.

Opel 1.0 Sidi turbo
Opel 1.0 Sidi turbo
Opel 1.0 Sidi turbo

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →