Home Auto storiche BMW Serie 3: in video una delle collezioni più complete al Mondo

BMW Serie 3: in video una delle collezioni più complete al Mondo

Dieci BMW Serie 3 in una collezione unica di un appassionato tedesco innamorato della 3er e del marchio BMW.

Il tedesco Daniel Falkenberg ha una delle più invidiabili collezioni di BMW Serie 3 stradali del pianeta. Praticamente ogni modello della 3er è presente nel fienile adibito a garage sul retro della sua casa, a partire dai primi modelli degli anni settanta fino ad arrivare alle vetture più recenti, con anche una nuovissima BMW Serie 3 GT F34. La collezione del tedesco vanta infatti 10 diverse BMW Serie 3, partendo da un esemplare della E21, la prima serie 3 della storia, passando per la BMW Serie 3 E30, di cui Falkenberg possiede ben quattro esemplari, di cui una anche cabrio, per poi arrivare alle vetture più recenti, come la BMW Serie 3 E36, la BMW Serie 3 E46, ovvero la 3er di inizio secolo, la BMW Serie 3 E90, modello uscito di gamma solo due anni fa e la nuovissima BMW Serie 3 F30, arrivata nei listini dell’Elica nel 2011.

La BMW Serie 3 E21, prima generazione in assoluto della 3er, venne lanciata nel 1975 con carrozzeria a tre porte. Successivamente arrivò anche una variante cabriolet, ma non ne venne mai prodotta una variante berlina a cinque porte fino al suo pensionamento datato 1984. Già nel 1982 aveva infatti debuttato la nuova versione, la BMW Serie 3 E30, vera icona della famiglia Serie 3, ancora apprezzatissima dagli appassionati. L’E30 venne costruita nelle varianti berlina a tre ed a cinque porte, cabriolet e Touring: questo fu il primo modello declinato in tutte le varianti carrozzeria che hanno poi proseguito la storia della 3er fino ai giorni nostri.

L’E30 uscì di produzione nel 1994, quattro anni dopo l’introduzione della rinnovata BMW Serie 3 E36 che rinnovava il look della vettura chiudendo con gli anni ottanta e traducendo gli stilemi del marchio nel linguaggio degli anni novanta, per poi farlo proseguire sulla BMW Serie 3 E46, introdotta nel 1998 e rimasta in produzione fino al 2006. La quarta generazione della BMW Serie 3 si è poi evoulta diventando la BMW Serie 3 E90, declinata poi nelle versioni E91 Touring, E92 Coupé ed E93 Cabriolet fino all’avvento della nuova BMW Serie 3 F30 che nel 2011 è arrivata nei listini del costruttore bavarese introducendo moltissime innovazioni tecniche e tecnologiche e dividendo la gamma. Con la F30 è infatti arrivata per la prima volta una versione Gran Turismo, la BMW Serie 3 GT F34, e sono state abbandonate le carrozzerie coupé e cabriolet che caratterizzeranno le nuove BMW Serie 4.


Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →