Home Anticipazioni Bomba Financial Times: “Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni”. Tutti i dettagli dello scoop

Bomba Financial Times: “Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nei prossimi anni”. Tutti i dettagli dello scoop

Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana. “Una


Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.

“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.

Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta

Il marchio è diventato per Fiat “non solo una delusione ma anche una fonte di perdite”. L’obiettivo di raggiungere le 300.000 auto vendute ogni anno non è stato raggiunto e ci si è fermati a quota 125.000. Tutto sembra andare nella direzione di una scelta dolorosa per quanto riguarda Alfa, ma non è detta l’ultima parola.

Secondo il Financial Times infatti, “è improbabile che Marchionne butti via Alfa Romeo o che la venda a un concorrente”. Al contrario, “sta dando al marchio un’ultima chance integrandolo più strettamente con Chrysler, producendo i modelli più grandi sulle piattaforme americane e tenendo in Italia i modelli più piccoli.

D’altra parte però, il quotidiano inglese scrive chiaramente che “sembra esserci, appostato, un possibile acquirente”, citando una dichiarazione rilasciata ieri dall’analista di Sanford Bernstein Max Warbuton, il quale ha affermato che addirittura il numero uno di Volkswagen, Ferdinand Piëch, sarebbe interessato ad Alfa Romeo.

Un secondo analista citato dal quotidiano londinese ha inoltre affermato che la casa tedesca è interessata da tempo ad Alfa Romeo. “Piëch -evidenzia il Financial Times- è in vena di acquisti, e dopo Porsche, Suzuki e forse MAN, anche Alfa Romeo, se non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di Marchionne, potrebbe finire nell’orbita di Volkswagen nel giro di due o tre anni”.

(Ringraziamo il nostro lettore “Dr. Pianale” per la segnalazione)

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →