Home Notizie Seat: la fabbrica di Martorell scommette sull’energia solare

Seat: la fabbrica di Martorell scommette sull’energia solare

All’inizio del 2010 partirà a Martorell il progetto “Seat al Sol”: si tratta di un programma che tende a rendere energeticamente autonoma la fabbrica spagnola. A Martorell sarà generata energia elettrica pulita grazie al sole, a tutto beneficio della riduzione delle emissioni di CO2. L’obiettivo di decentralizzare la produzione di energia elettrica e di produrre


All’inizio del 2010 partirà a Martorell il progetto “Seat al Sol”: si tratta di un programma che tende a rendere energeticamente autonoma la fabbrica spagnola. A Martorell sarà generata energia elettrica pulita grazie al sole, a tutto beneficio della riduzione delle emissioni di CO2.

L’obiettivo di decentralizzare la produzione di energia elettrica e di produrre in loco quella necessaria alle attività degli impianti, sarà centrato grazie all’installazione di ben 320.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici, che si estenderanno addirittura sulle coperture dei parcheggi dedicati ai veicoli finiti.

I pannelli, capaci complessivamente di 10 MW, genereranno 13 milioni di kwh annui di energia elettrica, equivalenti in altri termini al fabbisogno di 3000 case d’abitazione, o, soprattutto, ad un risparmio di 6200 tonnellate di CO2. L’avvio dei lavori per la prima fase di quest’installazione (pari ai primi 4 MW) inizieranno ai primi del 2010, in vista di un entrata in funzione entro l’anno prossimo. Il costo dei lavori per questa prima fase sarà di 17 milioni di euro.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →