Caterham: è morto il fondatore Graham Nearn all'età di 76 anni

Caterham R500 Superlight

Graham Nearn, fondatore di Caterham Cars, si è spento nello scorso fine settimana all'età di 76 anni. Lo ha comunicato la casa con una breve nota stampa.

Nearn, che iniziò la sua carriera nel mondo dell'auto come concessionario Lotus nel 1959, diede vita a quella che sarebbe diventata una delle case-icona per gli appassionati della guida sportiva nel 1973, acquisendo la licenza di produzione della mitica Lotus Seven del 1957 da Colin Chapman.

Nearn fu anche uno dei principali fautori del successo delle kit cars, e della supremazia britannica in questa nicchia: il fondatore della Caterham continuò infatti ad offrire la Seven in kit, proponendola anche sotto forma di CKD (complete knock down kit) e diffondendo così questa passione tra gli appassionati più "radicali".

Caterham R500 Superlight
Caterham R500 Superlight
Caterham R500 Superlight
Caterham R500 Superlight

Ancora oggi le Caterham sono commercializzate in Gran Bretagna sotto forma di kit. E a 52 anni di distanza dalla sua nascita, la Seven creata da Chapman e consacrata da Nearn continua a stupire e a regalare emozioni agli amanti della guida pura. Rappresentando ancora una pietra di paragone tra i cordoli e una fonte d'ispirazione irrinunciabile per tutte le ultime nate nella piccola, ma entusiasmante, nicchia delle lightweight.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: