Home SUV La Panda SUV ha un nome: Panda Cross

La Panda SUV ha un nome: Panda Cross

La Panda SUV ha finalmente un nome: si chiama ufficialmente “Panda Cross”. Costruita nello stabilimento di Tychy (Polonia), sarà disponibile in Italia dall’inizio del 2006, e successivamente negli altri paesi. Come avevamo già annunciato, interpretando i dati pubblicati in Auto Bild, questa versione “off-road spinta” della Panda 4 x 4 è dotata del moderno 1.3


La Panda SUV ha finalmente un nome: si chiama ufficialmente “Panda Cross”. Costruita nello stabilimento di Tychy (Polonia), sarà disponibile in Italia dall’inizio del 2006, e successivamente negli altri paesi.

Come avevamo già annunciato, interpretando i dati pubblicati in Auto Bild, questa versione “off-road spinta” della Panda 4 x 4 è dotata del moderno 1.3 JTD Multijet (70 cv a 4000 giri/min, 145 Nm a 1500 giri/min), raggiunge una velocità massima di 150 km/h e accelera da 0-100 km/h in 18 secondi.

Dimensioni e pesi sono superiori a quelle di tutte le altre Panda: lunga 358 cm, è larga 161 cm ed alta 164 cm, barre comprese, con un passo di 230 cm; il peso in ordine di marcia è di 1.090 kg. Il consumo medio dichiarato è di 5,3 l per 100 km.

Diamo un’occhiata anche alle particolarità tecniche propriamente “fuoristradistiche”: dotata di trazione integrale permanente, con giunto viscoso e due differenziali, che entra in funzione automaticamente all’occorrenza, ha di serie, unica tra le Panda 4 x 4, il blocco differenziale elettronico con la funzione LD (Locking Differential): sotto i 30 km/h, frena le ruote che slittano e trasferisce la coppia sulle altre dello stesso asse.

Interessanti anche i valori degli “angoli di rampa in standard A”: l’angolo di attacco (angolo massimo anteriore senza toccare con la carrozzeria) è di 24°, quello di uscita (pendenza massima affrontabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale) 42°, l’angolo di dosso (massimo angolo che può avere la base di un dosso a forma di triangolo isoscele per essere superato senza toccare sotto) 24°; la pendenza massima superabile è di oltre il 50%.

Di serie, cerchi in lega e pneumatici 175/65R15; quattro i colori disponibili: Arancio Narciso (pastello), Beige Spumeggiante e Verde Edonista (metallizzati) e Nero Cattivo (extraserie).

Per tutte le altre informazioni, c’è la cartella stampa ufficiale della Panda Cross, rilasciata – finalmente – insieme a quella della Fiat Sedici.



Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Fiat Panda Cross

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →