Home Notizie Seat: la Ibiza Ecomotive consuma 2,9 l/100 km in un viaggio dalla Spagna alla Germania!

Seat: la Ibiza Ecomotive consuma 2,9 l/100 km in un viaggio dalla Spagna alla Germania!

La Seat Ibiza Ecomotive ha fatto registrare un incredibile record di consumo nel corso di un viaggio da Martorell, sede della casa in Spagna, fino a Göttingen, in Germania. L’utilitaria catalana ha consumato in media 2,9 litri di gasolio ogni 100 km, “bevendo” in totale 45,53 litri di carburante lungo i 1562 km del percorso.


La Seat Ibiza Ecomotive ha fatto registrare un incredibile record di consumo nel corso di un viaggio da Martorell, sede della casa in Spagna, fino a Göttingen, in Germania. L’utilitaria catalana ha consumato in media 2,9 litri di gasolio ogni 100 km, “bevendo” in totale 45,53 litri di carburante lungo i 1562 km del percorso. In parole povere, è bastato un solo pieno per attraversare mezz’Europa.

A mettere a segno queste percorrenze spettacolari, è stato Gerhard Plattner, un pilota austriaco specializzato in test di consumo di questo tipo, che ha guidato la Ibiza attraverso le città francesi di Perpignano, Avignone, Lione e Mulhouse, per poi raggiungere la Germania attraversando Friburgo e Francoforte. Proprio quest’ultima doveva essere la tappa conclusiva del viaggio, ma la sobrietà della piccola spagnola ha consentito di prolungare significativamente il percorso, ben oltre i limiti necessari per segnare il record di percorrenza.

Ora, chiaramente, è inutile sottolineare che se uno di noi dovesse guidare la stessa auto in maniera normale, otterrebbe risultati ben diversi. Il pilota ha raggiunto una velocità massima di soli 110 km/h, mantenendola peraltro solo per brevi tratti. L’uso quotidiano, in particolare quello autostradale insomma, è tutta un’altra storia.

Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l\’Europa

Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l'Europa
Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l'Europa
Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l'Europa
Seat Ibiza Ecomotive: consumi record nel viaggio promozionale attraverso l'Europa

Evitando di prendere alla lettera i valori mostrati da questo test per così dire “bugiardo”, rimane comunque il nocciolo della questione: la Ibiza Ecomotive (equipaggiata, lo ricordiamo, con un 1.4 TDI da 80 CV che emette 98 g/km di CO2) ha dimostrato di saper consumare veramente poco, grazie alla riduzione del peso e al particolare software di gestione del propulsore. Forse i 3,7 l/100 km dichiarati dal costruttore non sono una chimera…

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →