Home Anticipazioni Jaguar XJ: ecco il render

Jaguar XJ: ecco il render

Dopo le foto spia dei giorni scorsi, ecco un render della prossima generazione della Jaguar XJ. La nuova ammiraglia della Casa britannica sarà presentata al Salone di Londra in programma nel mese di luglio, mentre il debutto negli show room avverrà entro la fine di quest’anno. Con questa vettura, Jaguar vuole recuperare i propri estimatori

Dopo le foto spia dei giorni scorsi, ecco un render della prossima generazione della Jaguar XJ. La nuova ammiraglia della Casa britannica sarà presentata al Salone di Londra in programma nel mese di luglio, mentre il debutto negli show room avverrà entro la fine di quest’anno. Con questa vettura, Jaguar vuole recuperare i propri estimatori e i clienti più tradizionalisti.

Ancora nota come X351 (nome del progetto, ndr), la nuova XJ avrà uno stile fresco e leggero. Come l’attuale avrà la carrozzeria totalmente realizzata in lega di allumio e adotterà nuovi motori. Nuova è anche la piattaforma su cui si baserà; soprattutto la struttura posteriore è stata modificata per accogliere il differenziale già visto sulla serie XK. Lo stile è ispirato, invece, alla berlina XF. Ci si aspettano linee da coupé a quattro porte. Ma la forma del padiglione posteriore sarà differente rispetto alla XF perchè la XJ è destinata ad un pubblico che esige spazio nella zona posteriore.

All’interno, la nuova XJ è stata progettata tenendo conto di nuovi livelli di qualità e artigianato: l’abitacolo sarà arricchito da un mix composto da legno lucido e parti in alluminio. Ma, come dicevamo, le novità più importanti per la nuova XJ saranno quelle celate sotto il cofano. Debutterà il nuovo motore diesel Twin Turbo 3.0 V6 da 271 CV, capace di percorrere circa 10 km con un litro di gasolio. La vettura sarà offerta anche in una versione con potenza ridotta a 237 CV.

Al top della gamma XJ ci sarà la XJR, alimentata dal nuovo 5.0 V8 a iniezione diretta da 503 CV. Questa potenza sarà sufficiente per lanciare un’auto di 1700kg a prestazioni elevate. La prossima XJR è stata sviluppata per sconfiggere le vetture AMG Mercedes e le connazionali Bentley. Questa è una sfida che Jaguar ha lanciato non solo a livello prestazionale ma anche commerciale, visto che sul mercato interno le auto del giaguaro hanno perso posizioni a vantaggio della concorrenza.

Via | Autocar.co.uk

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →