Maserati: la 250F votata la migliore auto da competizione di sempre

Potrebbe sembrare una domanda oziosa, ma non lo è affatto: “Qual è la migliore auto da competizione di sempre?”. A vincere, secondo un sondaggio condotto in Gran Bretagna tra alcuni illustri esperti del settore è stata la meravigliosa Maserati 250F, indimenticabile rappresentante del Tridente in Formula 1 dal 1954 al 1960.Tra le preferenze espresse da


Potrebbe sembrare una domanda oziosa, ma non lo è affatto: “Qual è la migliore auto da competizione di sempre?”. A vincere, secondo un sondaggio condotto in Gran Bretagna tra alcuni illustri esperti del settore è stata la meravigliosa Maserati 250F, indimenticabile rappresentante del Tridente in Formula 1 dal 1954 al 1960.

Tra le preferenze espresse da gente del calibro di Damon Hill, Carroll Shelby, Derek Bell e Stirling Moss, è stata proprio l’opinione di quest’ultimo a prevalere. Sir Stirling al riguardo ha dichiarato di essere “molto affezionato alla 250F”, perchè è stata l’auto con cui è veramente emerso in F1 e soprattutto perché nei suoi ricordi “è una delle auto da corsa più belle, progressive e docili mai guidate”.

Compiaciuto del risultato, Andrea Antonnicola, responsabile di Maserati UK ha commentato questo riconoscimento affermando che “la 250F è forse la Maserati più rappresentativa di sempre, un vero capolavoro di ingegneria automobilistica”. Con lui è d’accordo Nick Mason, leggenadario ex-batterista dei Pink Floyd nonché grande appassionato, collezionista e conoscitore di auto: “Si potrebbe dire che in un certo senso è l’archetipo delle auto di Formula 1: poche altre avrebbero meritato questo titolo”.

maserati 250f

Via | evo

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →