Home Berline Volkswagen Passat TDI: Guinness World Record come auto più efficiente

Volkswagen Passat TDI: Guinness World Record come auto più efficiente

La Volkswagen Passat 2.0 TDI entra nel Guinness World Records come automobile più efficiente ad attraversare l’America, solo 3.0 litri ogni 100 chilometri.


La Volkswagen Passat TDI Clean Diesel ha conquistato il record come vettura più efficiente nell’attraversare l’America entrando così nel Guinness dei primati. Per stabilire il Guinness World Record Wayne Gerdes, eseperto di queste imprese e già detentore di numerosi record, ha utilizzato una Volkswagen Passat con motore 2.0 TDI da 140 cavalli, unica motorizzazione a gasolio presente in America, per attraversare 48 stati americani per un totale di oltre 8.122 miglia, l’equivalente di 13.071 chilometri.

Il viaggio, durato diciassette giorni, ha portato ad una media consumi di 77.99 miglia per gallone, ovvero un consumo medio di 3.0 litri ogni 100 chilometri, che ha superato di gran lunga il precedente record, pari a 3.4 litri/100 km. Per percorrere gli oltre 13 mila chilometri del viaggio Wayne Gerdes ed il suo copilota Bob Winger hanno utilizzato solo 104.94 galloni, l’equivalente di 397.24 litri, di gasolio Shell e pneumatici Continental PureContact con tecnologia EcoPlus che vantano un polimero particolare che permette di ridurre la resistenza al rotolamento, migliorando così l’efficienza di marcia.

Per ottenere questo risultato i due hanno pianificato attentamente ogni loro spostamento a bordo della Volkswagen Passat, analizzando continuamente la topografia delle strade davanti a loro ed anticipando salite e discese per consumare meno. Nelle città i semafori venivano affrontati in maniera intelligente, evitando brusche frenate e cercando di sfruttare al massimo l’energia cinetica della vettura. Infine il consiglio che Wayne Gerdes vuole dare a tutti gli automobilisti in cerca della massima efficienza di guida è quello di rispettare i limiti di velocità in quanto il superamento delle soglie imposte dal codice della strada può portare ad un aumento dei consumi fino al 30% stando ai suoi calcoli.

Volkswagen Passat TDI: Guinness World Record per l'efficienza
Volkswagen Passat TDI: Guinness World Record per l'efficienza

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →