Audi S6 Avant: 420 cavalli in video

Un'elegante familiare che brucia lo 0-100 in meno di 5 secondi: è l'Audi S6 con il suo V8 da 420 cavalli.

Audi ha rilasciato un nuovo video ufficiale dedicato all’Audi S6, l’anello di congiunzione tra la famiglia delle Audi A6 e l’ultraperformante Audi RS6. Quello che distingue l’Audi S6 dal resto della gamma, oltre all’esttica ed ad alcune personalizzazioni degli interni, è il motore, un V8 sovralimentato da 420 cavalli e 550 Nm erogata in maniera costante tra i 1.400 ed i 5.200 giri. Per far fronte all’aumento di potenza Audi ha donato alla S6 un nuovo assetto, dalle caratteristiche più sportivo grazie alla maggiore rigidità, dei freni aggiornati e più performanti ed il sistema di trazione integrale Quattro abbinato alla trasmissione automatica S-Tronic a doppia frizione.

Grazie a queste caratteristiche l’Audi S6 è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.8 secondi, toccando una punta velocistica, limitata elettronicamente, di 250 chilometri orari. Anche l’efficienza risulta di altissimo livello, con il 4.0 litri che sfrutta alcune delle più moderne tecnologie per il risparmio di carburante. Ad esempio, come ormai sulla maggior parte delle sportive della gamma di Ingolstadt, l’otto cilindri dell’Audi S6 monta il sistema Cylinder On Demand che, disattivando quattro cilindri quando la richiesta di potenza non è elevata, permette di risparmiare carburante nelle situazioni in cui il motore non lavora a piena potenza. Questo sistema in combinazione con l’efficiente Start & Stop e le nuove tecnologie che caratterizzano il 4.0 litri tedesco, ha permesso di ottenere un consumo che in media, nel misto si attesta sui 9.7 litri ogni 100 chilometri.

Molto ricca la dotazione di serie che l'Audi S6 offre alla clientela, oltre al sopracitato assetto sportivo pneumatico ribassato di 10 millimetri, anche l’Audi Drive Select, il sistema che permette di impostare vari parametri della vettura per poterla guidare sempre in condizioni ottimali. I cerchi di primo montaggio sono da 19 pollici e vengono abbinati a pneumatici 225/40 ma per i clienti più esigenti Audi mette a disposizione anche dei cerchi in lega da 20 pollici oltre a varie altri optional, come ad esempio l’impianto frenante con dischi carboceramici per avere il massimo delle prestazioni in frenata.

  • shares
  • Mail