Audi A5 Sportback: una nuova ricostruzione



A metà strada fra esperimenti “genetico-meccanici” e pura crisi d’identità, alcune fra le ultime creazioni dei costruttori automobilistici si configurano come il tentativo di sintesi fra concetti di funzionalità spesso agli antipodi. Ed ecco quindi che nasce la berlina-coupè, il Sav, il cross-over sportivo…

Esperimenti che a volte riescono bene e sanciscono la nascita di veri e propri segmenti automobilistici (Mercedes-Benz CLS); ma che talvolta lasciano nel dubbio (BMW X6) o vengono del tutto bistrattati dal mercato (MB classe R).


Stavolta a giocare con le provette sarà Audi che, entro il 2010, porterà al debutto la A5 Sportback, derivata dalla fusione della coupè A5 e della berlina A4. La vettura sarà la prima vera berlina-coupè del suo segmento, con la promessa di garantire tutta la funzionalità della A4 nel guscio muscoloso rappresentato dalla carrozzeria bassa e larga della A5. Secondo quanto si nota in questo render di MotorAuthotity, il mezzo potrebbe inoltre ostentare qualche richiamo alle belle Avant della casa dei quattro anelli con un terzo volume appena accennato. Meccanica e motori saranno ovviamente derivati dalle line-up di A4 ed A5.

Via | MotorAuthority

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: