Su strada con la nuova BMW 320d xDrive: l'integrale invisibile

BMW Serie 3 E90 Facelift

Debutta in questi giorni in Italia la BMW Serie 3 con un leggero restyling sia interno che ed esterno di cui si era ampiamente parlato nei mesi scorsi. Nella nuova gamma 2009 però spicca la 320d xDrive in quanto BMW non aveva mai abbinato su una berlina la trazione integrale a un motore a 4 cilindri (mentre è da qualche anno che il SAV X3 esiste nella versione 2.0d).

Il motivo di questa "novità" è semplice: l'anno scorso BMW ha venduto 320.903 vetture con il sistema di trazione xDrive, superando persino le Quattro di Audi e distanziando di molto il sistema 4Matic di Mercedes. Quindi l'allargamento dell'offerta di 4x4 verso il basso della gamma di Monaco è funzionale al rafforzamento di questo predominio nel segmento delle Integrali Premium.

Oggetto della prova è una nuovissima 320d xDrive Touring E91, auto che nell'allestimento Eletta base partirebbe da circa 40.000 Euro, ma che nell'esemplare provato, una Futura con gli interni in pelle, il cambio automatico e il sistema iDrive completo di ogni possibilità di intrattenimento (più varie ed eventuali), supera di slancio i 50.000 Euro.

BMW Serie 3 E90 Facelift
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100 milioni delle vecchie Lire sono una cifra eufemisticamente "importante" per una vettura del segmento D a quattro cilindri a gasolio, ma assolutamente in linea con l'offerta della concorrenza Premium e la prevedibile domanda della clientela. Va comunque detto che le modifiche della versione restyling, per quanto poche e mirate, rendono l'aspetto esterno decisamente appagante sia a livello estetico che di fattura degli allineamenti delle lamiere. Anche all'interno, pur in presenza dei controversi arredamenti "minimalisti" di Bangle, la finitura è di ottimo di livello e su tutti spicca il nuovo schermo navigatore e multifunzione da 8,8 pollici comandato da un iDrive rinnovato nella grafica e nell'interfaccia di comando.

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Facile trovare la posizione di guida su questa Touring, che come su ogni BMW che si rispetti è praticamente perfetta: bassa ma non insaccata, permette di avere tutto sotto controllo. La visibilità è ottima e, dove non arriva il Park Distance Control, arrivano le sensazioni che dà l'auto che sono più da vettura sportiveggiante che da ingombrante e impacciata familiare "grandi carichi". L'auto è facile da gestire per le sue dimensioni, inferiori rispetto alle altre SW del segmento, senza che questo si ripercuota negativamente sull'abitabilità che è assolutamente paragonabile a quella di una Classe C o A4, che sono più lunghe.

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Ma è su strada che NON arrivano le prime sorprese. Sull'asfalto asciutto e a velocità da codice, o poco più, la 320d xDrive è assolutamente identica alla sorella 4x2. Se non si sapesse che si sta guidando una 4x4 sarebbe difficile capirlo. Le prestazioni dell'integrale sono assolutamente in linea con la versione a trazione posteriore dato che BMW dichiara solo 75kg in più e 0,2 secondi in meno sul classico 0/100 che viene coperto in 8,4 secondi. Andando volutamente a cercare la differenza si nota un lieve aumento dello sforzo sullo sterzo, sia in manovra che in movimento. Cosa tutt'altro che sgradevole, visto che forzando l'andatura e cercando un po’ i limiti della vettura si nota una maggiore "compattezza" dello sterzo rispetto alle ultime versioni 4x2, che montano il servosterzo elettrico con una risposta lievemente più artificiale.

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Si può quindi dire che il sistema di trazione integrale di BMW ha raggiunto la sua piena maturità. Sia sulla recente X6, oggetto di una prova qualche mese fa, e ora su questa nuova Serie 3, l'Xdrive è tarato e studiato per non essere avvertito se non in reali casi di necessità. Chi è abituato alla sensibile differenza fra le Audi Quattro e le versioni a trazione anteriore o al sistema 4Matic di Mercedes con la sua taratura molto "conservativa" potrebbe trovare la cosa come un difetto. Ma per chi è abituato ad una BMW a trazione posteriore e vuole sentirsi "castrato" il meno possibile nel caratteristico Piacere di Guida della Casa dell'Elica, è un grandissimo pregio.

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Il tempo di scendere dalla vettura e accorgersi che, oltre alle sensazioni personali, anche BMW ha deciso che non ci debbano essere più differenze "visibili" fra le versioni a trazioni integrale e quelle a posteriore. Sul portellone capeggia la scritta "320d" e non perché qualche operaio tedesco si è dimenticato di incollare la "320xd", ma perché tutte le auto 4x4 di Monaco, di qualsiasi cilindrata, perderanno la "x" e non saranno più riconoscibili dalle versioni 4x2. Unico piccola differenza il logo xDrive sistemato sotto la freccia anteriore laterale. Chissà mai se a Monaco, visto che si stanno dimostrando così bravi nell'arte di unire l'Utile (Integrale) al Dilettevole (la Trazione Posteriore), un giorno riusciranno a fare una xDrive che fa i tondi come una trazione posteriore...

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