Home Anticipazioni Jaguar XKR-S GT: potrebbero essere prodotte 50 unità

Jaguar XKR-S GT: potrebbero essere prodotte 50 unità

Jaguar XKR-S GT: potrebbero essere prodotte più vetture del previsto


Jaguar ha presentato al Salone di New York la nuova Jaguar XKR-S GT, versione più estrema della gamma Jaguar XK limitata a soli 30 esemplari. La vettura, proposta ad un prezzo di 130 mila sterline, è piaciuta molto agli acquirenti del marchio e così Adrian Hallmark, capo di Jaguar, ha dichiarato la possibilità di ampliare la produzione di 20 unità, praticamente raddoppiando l’iniziale capacità produttiva prevista. Alcuni clienti potrebbero però non prendere bene questa notizia, la Jaguar XKR-S GT avrebbe infatti avuto un valore collezionistico molto più elevato in una tiratura limitata di soli 30 esemplari, ma vista la particolarità dell’auto, le richieste si sono rivelate superiori.

Adrian Hallmark, durante un’intervista rilasciata ad Autocar, ha inoltre aggiunto che la produzione di 50 unità non sarebbe affatto problematica per il marchio inglese e che potrebbe essere effettuata senza particolari problemi. Mossa da un V8 Supercharged da 5.0 litri in grado di erogare 550 cavalli e 680 Nm, la sportiva inglese punta più sulla leggerezza, sull’aerodinamica e sull’handling, che sulla potenza. Jaguar avrebbe potuto incrementare i valori di potenza e coppia del motore in maniera relativamente semplice ma la particolarità di questo modello è quella di avere prestazioni migliori grazie ad una fine rivisitazione tecnica di numerosi particolari.

Il largo utilizzo della fibra di carbonio ha consentito di ridurre la massa della Jaguar XKR-S GT mentre nuovi particolari aerodinamici hanno migliorato la tenuta di strada, portando il carico a 300 chilometri orari fino ad un valore di ben 145 chilogrammi. La vettura rimane così più stabile a velocità elevate e, grazie ad un abbassamento di 60 millimetri tramite un nuovo assetto irrigidito del 68% all’anteriore e del 25% al posteriore, consente un handling e una dinamica di guida molto migliori rispetto alla normale Jaguar XKR-S. Aggiornati anche interni ed altri particolari tecnici, come ad esempio l’impianto frenante che, pur essendo più leggero di 21 chilogrammi, presenta nuove pinze con dischi freno da 398 millimetri all’anteriore e da 380 al posteriore.

Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT

Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT
Jaguar XKR-S GT

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →