LaFerrari: il design Ferrari stacca con la tradizione

LaFerrari Design

LaFerrari è stata interamente disegnata dai designer Ferrari, senza utilizzare aiuti esterni, come invece successo in passato per le altre vetture di Maranello. Dal 1951 ad oggi infatti, tutte le supercar del marchio Ferrari sono state disegnate in collaborazione con Pininfarina, fatta eccezione per rari casi, come la Ferrari Dino 308 GT4 del 1973. La principale motivazione di Ferrari di voler disegnare interamente la nuova vettura senza appoggiarsi a designer esterni, cambiando così la tradizione storica del Cavallino Rampante, è dovuta fondamentalmente all'aerodinamica. Amedeo Felisa ha infatti dichiarato ad AutomotiveNews, che la scelta di non appoggiarsi a Pininfarina per lo stile de LaFerrari è dovuta agli innumerevoli vantaggi tecnici ottenuti tramite lo sviluppo dell'aerodinamica effettuato direttamente dal team di designer interno al marchio.

Luca Cordero di Montezemolo ha successivamente aggiunto che LaFerrari non ha nessun particolare disegnato da Pininfarina, ma che comunque il Cavallino Rampante è al lavoro con l'atelier torinese su altri due modelli per il futuro. Gli uomini Ferrari hanno poi sottolineato come il legame tra il Cavallino Rampante e Pininfarina sia fortissimo, ma che in questo caso, vista l'assoluta unicità tecnica del progetto, il design sia stato curato internamente così da poterlo adattare alla perfezione ai complessi studi aerodinamici alla base de LaFerrari.

Paolo Pininfarina, capo dell'omonimo brand di design, ha inoltre aggiunto che le linee de LaFerrari sono state disegnate dalla funzionalità e dagli studi aerodinamici: un processo solitamente più consono alle vetture da corsa che alle sportive stradali. Prestazioni prima di tutto quindi, con un design derivato dalla tecnica, con appendici aerodinamiche mobili nascoste ed ogni particolare perfettamente studiato per rendere l'auto veloce e prestante. I 963 cavalli del V12 Hy-Kers ibrido hanno infatti reso necessaria l'adozione di un complesso sistema aerodinamico che, agendo a seconda della situazione, permette a LaFerrari di avere un'eccezionale aderenza al suolo, donandole un handling estremamente sportivo e delle prestazioni di accelerazione laterale da primato.

LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design

LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari Design
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari
LaFerrari

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: