Aston Martin V8 Vantage SP10
Tutte le immagini e le informazioni a proposito dell’Aston Martin V8 Vantage SP10
L’Aston Martin V8 Vantage SP10 verrà esposta durante il salone di Ginevra (7-17 marzo) e trae ispirazione dalla vettura iscritta al campionato GT4, per cui guadagna una connotazione stilistica decisamente aggressiva ed appariscente. Gli stilisti del marchio inglese hanno dunque voluto omaggiare il proprio modello da competizione – anche nel nome: SP10 è il riferimento alla categoria in cui gareggia -, che ha conquistato ben 24 successi e 48 podi nelle 39 gare del campionato VLN cui ha partecipato. La V8 Vantage SP10 sarà disponibile nelle varianti di carrozzeria Coupé e Volante ed utilizza il motore V8 benzina da 4.7 litri, accreditato di 436 CV e 490 Nm. L’acquirente potrà scegliere fra il cambio manuale a sei rapporti ed il sequenziale Sportshift II a sette marce.
Aston Martin dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 4.5 secondi ed una velocità massima di 305 km/h, prestazioni che la V8 Vantage SP10 abbina a contenuti di prim’ordine. Entrambe utilizzano la vernice Ceramic Grey Metallic, mentre la capote in tessuto della Volante è di colore Titan Grey. La vernice nero opaco è poi destinata alle pinze dei freni, allo splitter anteriore, al diffusore posteriore (in fibra di carbonio), ai sedili ed al volante, quest’ultimo in Black Alcantara come l’imperiale. La consolle è in Piano Black, mentre i cerchi in lega da 19 pollici presentano una finitura ad effetto brunito. Di colore grigio sono le cuciture nell’abitacolo della Coupè, mentre la Volante vanta una finitura total black.
L’equipaggiamento di serie prevede i sedili elettrici, il navigatore satellitare, il cruise control, la connettività Bluetooth ed un impianto audio da 750 watt. In opzione sono previsti la telecamera posteriore di parcheggio, le sospensioni sportive (solo per la Coupè), i sedili a guscio in carbonio ed un secondo impianto audio, della Bang & Olufsen, che garantisce ben 1.000 watt di potenza. L’Aston Martin V8 Vantage SP10 sarà in vendita a partire da 96.635 euro (più tasse).