Home Concept car Kleeman GTK: lunga vita alla SLK 55 Amg

Kleeman GTK: lunga vita alla SLK 55 Amg

Linea da fumetto sotto un mantello gagliardo ed accattivante: la Kleemann GTK si presenta così, bella ed eccentrica, conservando gli elementi di sana follia del tuner danese. La base su cui viene realizzato questo esercizio di stile è la Mercedes SLK 55 Amg, stravolta nella linea e nella meccanica. Dell’elegante spider permangono solo le porte


Linea da fumetto sotto un mantello gagliardo ed accattivante: la Kleemann GTK si presenta così, bella ed eccentrica, conservando gli elementi di sana follia del tuner danese.

La base su cui viene realizzato questo esercizio di stile è la Mercedes SLK 55 Amg, stravolta nella linea e nella meccanica. Dell’elegante spider permangono solo le porte e il tetto ripiegabile, mentre il “vetusto” motore viene rinfrancato dall’aggiunta di un compressore sviluppato dalla stessa Kleemann: la cilindrata rimane pertanto invariata, mentre i cavalli salgono fino a quota 540, con una coppia pari a 700Nm.
Rivisto anche il cambio 7G-Tronic, cui viene aggiunto un differenziale a slittamento limitato che trasferisce la coppia direttamente sulle ruote posteriori, ornate da magnifici cerchi in lega da 20 pollici. Le prestazioni parlano chiaro, dimostrando che la GTK non è solo avvenente ma anche efficace: 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 con un velocità massima elettronicamente limitata a 300 km/h.

Kleeman ha purtroppo comunicato che questo prototipo rimarrà tale, anche se alcuni elementi potrebbero debuttare sulla produzione di serie; peccato, altrimenti sarebbe stata una bella alternativa alla futura SL 63 AMG.


Kleeman GTK
Kleeman GTK

Via | Motor Authority
Aggiornamento: il testo si riferiva erroneamente alla Mercedes SL come base per questa auto, anzichè alla SLK.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →