Fifth Gear prova la Fiat 500 1.4 100 CV

Quel simpaticone di Tom Ford, alias Wookie per i colleghi di Fifth Gear, ha provato la nuova Fiat 500. Il video inizia con una sperticata lode della Fiat 500 del 1957, di cui si sottolinea la genialità e l’età anagrafica, di due anni più alta della mitica Mini di Alec Issigonis. Per la verità, stavo

Quel simpaticone di Tom Ford, alias Wookie per i colleghi di Fifth Gear, ha provato la nuova Fiat 500. Il video inizia con una sperticata lode della Fiat 500 del 1957, di cui si sottolinea la genialità e l’età anagrafica, di due anni più alta della mitica Mini di Alec Issigonis.

Per la verità, stavo aspettando il momento in cui Tom avrebbe denigrato l’attuale, magari confrontandola con la Mini…ma non è arrivato. Tutta la prova è segnata dal sorriso compiaciuto sotto i baffi del pilota, che si è sinceramente divertito.

A partire dall’estetica, viene sottolineato l’egregio lavoro svolto dalla Fiat, passando per i motori Euro5, per le cinque stelle EuroNCAP, e non ultimo per il piacere di guida, garantito dal già ottimo autotelaio della Panda, adeguato alle necessità del cinquino.

I nei di cui soffre la 500 sarebbero bazzeccole: manca un motore ad alte prestazioni (ma è in arrivo la 500 Abarth) e un passeggero di statura elevata sarebbe impossibile da relegare sul sedile posteriore. Niente in confronto alle lodi rivolte agli interni che trasmettono una sensazione di qualità, ricchezza e cura del dettaglio da categoria superiore, o alle potenzialità commerciali dell’auto (“the 500 could be kickin’ in the nuts the Mini”, oppure “this could be the next domining force in the small car market” o infine “next year is gonna be a very bad year to be a Mini dealer”).

Nel descrivere le sensazioni al volante, Ford poi si lascia andare dicendo che la 500, ti invita a guidare “con quel caratteristico stile aggressivo degli italiani”, per concludere con lo slogan “Looks good, handles nicely and goes well!”, senza contare che nel “mondo dell’iPod”, sempre per usare una sua espressione, tutto deve avere un design ricercato. E la nuova 500 ce l’ha, senza dubbio: l’auto ha colpito nel segno. La dimostrazione? La sua seria candidatura ad essere eletta “Fifth Gear Car of the Year 2007″…

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Fiat

FIAT viene fondata nel 1899 a Torino. L’acronimo FIAT significa Fabbrica Italiana Automobili Torino. Giovanni Agnelli fu aiutato nell’idea di avviare un’azienda automobilistica da numero [...]

Tutto su Fiat →