Taigo

La Volkswagen Taigo è un’auto compatta e versatile, perfetta per la città. Questa crossover offre buoni volumi all’interno. La generosa abitabilità è agevolata dal passo di 2566 millimetri. Come da tradizione del marchio, l’allestimento è di qualità, con materiali e finiture all’altezza. Due gli allestimenti previsti: Life ed R-Line. la Volkswagen Taigo è l’auto ideale per chi cerca un veicolo pratico, ma allo stesso tempo elegante e performante.

Scheda tecnica

  • Marca Volkswagen
  • Modello Taigo
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 23.950 €
  • Prezzo massimo 30.700 €
  • Alimentazione Benzina
  • Pro
  • Sicurezza
  • Praticità
  • Contro
  • Poche motorizzazioni

La Volkswagen Taigo è una piccola crossover di Wolfsburg, che si aggiunge alla gamma basata sulla piattaforma modulare MQB A0, condivisa con le nuove Polo e T-Cross. Si tratta del primo SUV coupé di segmento B della casa tedesca. In una lunghezza di soli 4,26 metri, questa vettura unisce un design sportivo e delle tecnologie avanzate. La dotazione di serie comprende: fari Full LED, strumentazione interamente digitale, guida assistita Travel Assist e sistemi infotainment di ultima generazione. Notevole la sicurezza passiva, con una promozione a pieni voti nei test Euro NCAP, dove il modello ha guadagnato il punteggio massimo: 5 stelle.

Novità Volkswagen Taigo

La vettura in esame ha fatto il suo debutto in società nel 2021, segnando l’ingresso della casa tedesca in un segmento di mercato che prima non copriva. La base meccanica è quella della Polo. Disponibili le sole motorizzazioni a benzina.

Dimensioni

La crossover di Wolfsburg è lunga 4.258 millimetri, larga 1.757 millimetri, alta 1.495 millimetri. Il passo è di 2.566 millimetri, mentre il bagagliaio ha una capienza di 438 litri. Facendo un raffronto con la T-Cross, la Taigo risulta più lunga e più bassa. I pesi ballano in un range da 1220 a 1304 chilogrammi.

Esterni

Dal punto di vista estetico la Volkswagen Taigo si caratterizza per le linee definite, l’aspetto robusto e una silhouette vagamente coupé, con il montante posteriore inclinato in avanti. Il suo design è di carattere: punta su stile, individualità ed emozione.

Interni

Questa vettura offre spazi generosi nell’abitacolo, grazie a un passo di 2.566 millimetri. I materiali sono di qualità, i comandi sono razionali. Spostando l’attenzione sui sistemi d’infotainment, questi si basano sull’ultima generazione della piattaforma MIB3, che include l’Online Control Unit (eSIM) e l’App-Connect Wireless di serie.

Motori

Dal punto di vista meccanico la Volkswagen Taigo propone tre motori turbo benzina a iniezione diretta che trasmettono la coppia motrice alle ruote anteriori. Il 1.0 TSI da 95 CV e 175 Nm di coppia massima è associato a un cambio manuale a 5 rapporti; il 1.0 TSI da 110 CV e 200 Nm può invece essere accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al top della gamma c’è il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm, dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti.

Allestimenti

In Italia, la Volkswagen Taigo è proposta con due allestimenti, Life e R-Line. Già il primo, che è alla base della gamma, prevede una dotazione di serie ricca e con funzionalità avanzate, con cerchi in lega da 16 pollici, fari a LED, Digital Cockpit, infotainment Ready2Discover da 8 pollici e Travel Assist. La Taigo R-Line, al vertice del listino, si caratterizza per i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili sportivi, gli interni ed esterni R-Line, il tetto panoramico apribile elettricamente e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot. Il SUV coupé di segmento B della casa di Wolfsburg offre di serie un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida. Ci sono l’IQ.DRIVE Travel Assist, che comprende dispositivi come il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione), e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.

Consumi

Diciamo subito che la Taigo non è una vettura assetata. Questa Volkswagen può percorrere dai 16,3 chilometri con un litro di benzina della versione da 1.5 litri, ai 18,5 chilometri delle varianti da 1.0 litro, fatta eccezione per gli allestimenti con il cambio a doppia frizione a 7 marce DSG, che segnano consumi specifici più alti.