500

La Fiat 500 è un’auto dal design iconico e retrò, con dimensioni compatte che la rendono agile e maneggevole in città. La gamma 500 comprende anche la versione cabrio (500C), la versione elettrica (500e), il crossover (500X) e la multispazio (500L). La 500 monta motori benzina da 69 CV o 84 CV, mentre la 500e ha un motore elettrico da 111 CV. Gli interni sono curati in ogni dettaglio, con materiali di alta qualità e un sistema di infotainment intuitivo.

Scheda tecnica

  • Marca FIAT
  • Modello 500 3 Porte
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 17.000 €
  • Prezzo massimo 19.600 €
  • Alimentazione Bifuel GPL, Mild Hybrid
  • Pro
  • Stile
  • Finiture
  • Piacere di guida
  • Contro
  • Spazio
  • Bagagliaio
  • Solo tre porte

Una citycar dal grande fascino retrò, grazie al modello originale da cui trae ispirazione, e con un design che dal passato prende spunto e forma. La Fiat 500 è uno dei modelli di auto più apprezzati da chi cerca lo stile, ma non rinuncia alla praticità di un’auto compatta, leggera e maneggevole. La piccola italiana si destreggia bene nei parcheggi e nelle manovre tra le strette vie di città. La gamma 500 è composta anche dalla Fiat 500C, la versione cabrio della citycar, da Fiat 500e (la nuova elettrica), da Fiat 500X (il crossover) e da Fiat 500L (la multispazio).

Dimensioni Fiat 500

La 500 è un’auto facilmente sfruttabile in ogni occasione, grazie alle sue dimensioni compatte (Lunghezza, 3.570 mm ; Larghezza, 1.630 mm ; Altezza, 1.490 mm ; Passo, 2.300 mm) che la rendono agile anche negli spazi più stretti. L’auto è omologata per quattro persone, con gli occupanti anteriori che possono sedere in modo confortevole e senza fastidi per quanto riguarda testa e gambe, mentre dietro si sta un po’ più stretti e scomodi a causa di un divano con uno schienale un po’ inclinato. Il bagagliaio è in linea con quello delle sue concorrenti, cioè 185 litri di capienza.

Esterni

Lanciata con successo nel 2007 ispirandosi alla fortunata utilitaria degli anni ’50, nata dalla penna di Dante Giacosa, la nuova Fiat 500 ha ricevuto un leggero restyling nel 2015 che non ha stravolto l’anima di una vettura che ha un sapore vintage. L’anteriore è caratterizzato da gruppi ottici di forma circolare che conferiscono un’aria simpatica e amichevole a questa vettura italiana. Il cofano presenta una nervatura centrale che è un chiaro riferimento al design dell’antica progenitrice. La fiancata, invece, ha un design pulito con i passaruota che sono ben evidenziati, mentre la linea di cintura non eccessivamente alta regala una buona vetratura e una importante luminosità nell’abitacolo. Al posteriore compaiono gruppi ottici quadrangolari, ma vuoti nella zona centrale. L’area destinata alla targa è sovrastata da un elemento cromato e al di sopra dello stesso è incastonato il logo del Brand.

Interni

Gli interni sono ricercati, curati in ogni dettaglio, con la plancia in tinta con la carrozzeria e un quadro strumenti circolare che ricorda molto quella della sua antenata. Il rivestimento dei tessuti è ottimo, così come i materiali utilizzati per le varie finiture di un abitacolo molto elegante. Non manca la tecnologia, il recente rinnovamento apportato da Fiat ha portato con sé anche un sistema di infotainment intuitivo da usare e bello da vedere. Lo si può sfruttare tramite uno schermo touch da 5 7’’ posto al centro della plancia, per impostare il navigatore, per selezionare la stazione radio preferita, o per ascoltare l’ultima hit direttamente dal tuo smartphone.

Motori

La gamma motori della Fiat 500 è attualmente composta da sole motorizzazioni ibride e GPL. Nella prima categoria rientra il 1.0 Firefly da 70 CV, nel quale il propulsore a benzina interagisce con un piccolo motorino elettrico che agisce all’avviamento e in fase di partenza dell’auto, mentre nella seconda c’è il collaudato 1.2 Fire a GPL da 69 CV, che offre affidabilità e bassi consumi.

Allestimenti della 500

La gamma di Fiat 500 è composta da cinque allestimenti differenti:

  • Cult: Radio UconnectTM 5”, Comandi radio al volante, Climatizzatore manuale, Specchietti retrovisori neri, Cerchi in lamiera da 14” con copriruota, Paraurti in tinta carozzeria, Telecomando aper/chius porte, Luci diurne (DRL) con tecnologia LED, ABS con EBD, Volante reg. in altezza, Servosterzo elettrico Dualdrive, Windows bag, Airbag ginocchia, Kit Fix&Go, TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici), ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder, Speed limite.
  • Club: in aggiunta a Cult Radio UconnectTM 7”, CarPlay e Android Auto, 6 altoparlanti, Cerchi styled da 15”, Proiettori Styled, specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, Cruise Control.
  • Dolcevita: in più rispetto a Connect, Tetto fisso in vetro, Badge dolcevita, Dettagli cromati, Sedile posteriore sdoppiato, Tasca retro schienale, Sedile guida regolabile in altezza, Sedile guida regolabile in altezza.
  • Red: in più rispetto a Dolcevita, Finiture estetiche esterni, Badge RED, Kit RED, Sedile dedicato in Seaqual Yarn, Sovratappeti, Filtro abitacolo + Trattamento anallergico.
  • Dolcevita Special Edition: in aggiunta rispetto a Red livrea Bianco Gelato abbinata alla capote Beige, Calotte degli specchietti cromate, cerchi in lega da 16 pollici con finiture diamantate nere, badge ”Dolcevita”, rivestimento sedili in Pelle Frau di colore Avorio, inserti e logo 500 bianchi, fascia della plancia in legno, cuffia del cambio in pelle, sedile posteriore sdoppiato 50/50, tappetini specifici con bordi bianchi, sistema di infotainment TFT da 7 pollici, Radio UconnectTM 7” NAV.

Consumi

I consumi sono contenuti e in linea con le auto della sua categoria. La versione ibrida da 1.0 litro permette di consumare in media 4,6 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 di 105-106 g/km, mentre la versione a GPL ha un consumo medio di 7,1 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 che si attestano sui 115-116 g/km.