Home Auto Audi A3 Sportback

A3 Sportback

La terza generazione dell’Audi A3 Sportback sfoggia l’ultimo linguaggio stilistico della Casa teutonica, vanta tecnologie sofisticate in termini di connettività e porta in dote sistemi di assistenza alla guida. La media tedesca offre inoltre una gamma di motorizzazioni completa e allettante che include unità benzina mild hybrid, diesel e ibrido plug-in, con potenze da 116 a 400 CV. Nella dotazione troviamo di serie la strumentazione 100% digitale e sistema multimediale con schermo touch.

Scheda tecnica

  • Marca Audi
  • Modello A3 Sportback
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 29.604 €
  • Prezzo massimo 62.550 €
  • Alimentazione Benzina, Mild Hybrid, Plug-in, Bifuel Metano, Diesel
  • Pro
  • Finiture premium
  • Ampia gamma motorizzazioni
  • Contro
  • Mancanza versione a 3 porte
  • Quinto posto scomodo

All’inizio del 2020 la Casa dei Quattro anelli lancia sui mercati internazionali la nuova generazione dell’Audi A3 Sportback. La quarta generazione di questa media di segmento C viene proposta per la prima volta esclusivamente in versione Sportback a cinque portiere, abbandonando così la meno pratica versione a tre porte. La vettura sfoggia l’ultimo linguaggio stilistico della Casa teutonica, tecnologie sofisticate in termini di connettività e sistemi di assistenza alla guida e una gamma completa di motori che comprende unità benzina mild hybrid, diesel e ibrido plug-in.

Novità Audi A3 Sportback

Nel corso del 2020 la quarta generazione dell’Audi A3 Sportback vede ampliare la propria gamma con l’introduzione di nuove motorizzazioni dotate di tecnologia mild-hybrid con sistema a 48 volt. La vettura di segmento C della Casa teutonica introduce nella propria offerta la nuova versione 35 TFSI dotata della motorizzazione benzina 1.5 litri TFSI S tronic da 150 CV mild-hybrid con sistema a 48 volt. Questo sistema ibrido leggero è utilizzato per la prima volta con una unità 4 cilindri, considerando che fino a questo momento era appannaggio esclusivamente fino dei motori a 6 e 8 cilindri.

Dimensioni

La nuova Audi A3 Sportback è una vettura due volumi di segmento C dotata di cinque portiere. Entrando nel dettaglio scopriamo che misura 434 cm in lunghezza, 182 cm in larghezza, 143 cm in altezza, mentre il passo raggiunge 264 cm, una dimensioni più che sufficiente per ospitare 5 persone adulte. I bagagli trovano posto in un vano regolare dalla capacità di 380 litri con il divano posteriore in uso. Se si abbattono i sedili posteriori lo spazio per i bagagli cresce fino a quota 1.200 litri. La versione plug-in perde circa 100 litri di spazio, raggiungendo un minimo di 280 litri, mentre abbattendo il divano frazionabile lo spazio può raggiungere i 1.100 litri. Il peso della vettura a vuoto parte invece da 1.280 kg.

Esterni

Dal punto di vista del design, la vettura si distingue per l’imponente calandra Single Frame a nido d’ape e dalla forma esagonale. Quest’ultima separa i proiettori Matrix LED che permettono di fare giochi di luci personalizzabili. LA fiancata mostra montanti posteriori fortemente inclinati, mentre dietro troviamo proiettori LED che si sviluppano orizzontalmente, uno spoiler integrato e terminali di scarico trapezoidali. La vettura può essere personalizzata con dodici livree esterne, tra cui spiccano le inedite colorazioni Blu Atollo, Giallo Pitone, Blu Turbo e Grigio Manhattan.

Interni

All’interno troviamo un ambiente sportiveggiante e ben curato, grazie alla presenza di materiali premium assemblati con cura. Dietro il volante troviamo la strumentazione digitale Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, mentre la plancia orientata verso il guidatore ospita un ampio display touch screen da 10,1 pollici che permette di gestire il sistema multimediale MMI plus a comando vocale intelligente che include autoradio digitale DAB+, sistema GPS e connettività per smartphone.

Motori

La gamma di motorizzazioni della nuova Audi A3 è molto ampia e variegata, infatti comprende unità benzina, diesel, bi-fuel a metano e ibrido plug-in: la gamma si apre con i benzina 30 TFSI da 116 CV e 35 TFSI da 150 CV. Sul fronte dei diesel troviamo invece le varianti 30 TDI da 116 CV, 35 TDI da 150 CV e 40 TDI quattro da 200 CV. Non mancano due motorizzazioni ibride plug-in rappresentate dalle versioni 40 TFSI e da 204 CV e 45 TFSI e da 245 CV. L’offerta include anche la variante bi-fuel a metano 30 g-tron. Al top di gamma troviamo invece l’S3 da 300 CV e la potentissima RS3 con il motore 2.5 litri TFSI da 400 CV.

Allestimenti

L’Audi A3 Sportback offre cinque differenti allestimenti denominati: Base, Business, Business Advanced, ed S Line Edition. La versione base offre di serie: cerchi di lega da 16 pollici, fari anteriori a Led, isensore luci e pioggia, specchietti elettrici riscaldabili e ripiegabili, volante in pelle, strumentazione digitale 10,25 pollici, climatizzatore manuale, impianto MMI radio Plus con servizi Audi Connect da 10,1 pollici, cruise control, Audi Pre Sense Front e Lane Departure Warning.

Consumi

L’ampia offerta di motorizzazioni fa variare di molto i consumi. Il benzina base da 116CV 30 TFSI dichiara una media di 5,1-5,6 litri e la 35 TFSI 5,6-6,3 litri ogni 100 km. Le unità meno efficienti sono le plug-in con una media di 7,0-7,5 litri/100 km (40 TFSI). I propulsori diesel 30 TDI e 35 TDI registrano rispettivamente una media di 4,3-4,8 litri e 5,6-6 litri ogni 100 km.