Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno fra i primi imprenditori a credere nelle automobili. L’allora 41enne tedesco viene però estromesso dalla sua azienda e si dedica alla neonata August Horch Automobilwerke GmbH. I vecchi proprietari della Horch lo obbligano a cambiarne il nome, cosicché nel 1910 è registrata la denominazione Audi Automobilwerke GmbH. La prima automobile viene introdotta nel 1910 e si chiama Tipo A.

Il successo fu immediato, grazie soprattutto alla notevole solidità di ciascuna vettura ed alla popolarità del cognome Horch. L’imprenditore dimostra una vitalità inesauribile, e dalla Tipo A alla sua quinta evoluzione trascorrono appena 5 anni. La Prima Guerra Mondiale non arresta l’evoluzione del marchio. Nel 1932 però Audi, Horch e DKW danno origine all’Auto Union. Ciascun marchio non smarrisce la sua impronta, ma deve adattarsi ad inevitabili compromessi: Audi è quindi costretta a riabbracciare la trazione posteriore. Il secondo dopoguerra si rivela decisamente più tragico.

Nel 1958 il neonato gruppo Auto Union-DKW è ceduto dapprima a Daimler-Benz e poi a Volkswagen (1964), che nel 1965 riporta in vita il marchio Audi. Nello stesso anno viene lanciata la 72, seguita dalle 80 e Super 90. Da questo momento in poi la crescita dell’azienda tedesca è travolgente. Una significativa svolta si ha però nel 1980, quando viene introdotta la quattro e la soluzione delle quattro ruote motrici.

I principali modelli della gamma Audi sono:

Tutti gli aggiornamenti sul marchio dei Quattro Anelli.

A3 Sportback
Audi
  • Benzina, Mild Hybrid, Plug-in, Bifuel Metano, Diesel
  • da 29.604 €

Ultime notizie