Home Corvette C7: sarà in vendita con una trasmissione Aisin?

Corvette C7: sarà in vendita con una trasmissione Aisin?

I tecnici GM sono in ritardo con lo sviluppo del cambio automatico ad otto marce. La Corvette C7 userà quindi una trasmissione Aisin?


La Corvette C7 sarà inizialmente proposta con una trasmissione automatica di marca Aisin, ad otto marce, decisamente meno raffinata ed esclusiva del cambio automatico – sempre ad otto rapporti – che avrebbe dovuto montare fin dal lancio. Questa improvvisa rilettura è motivata da un ragionamento puramente tecnico e logistico. General Motors non ha ancora completato lo sviluppo del suo cambio ad otto marce, quindi ha preferito una soluzione ‘tampone’ anziché ritardare il lancio della vettura. Motor Trend scrive infatti che gli ingegneri del marchio statunitensi hanno riscontrato numerosi bug di funzionamento, obbligando così i vertici a siglare un accordo – si mormora di durata annuale – con il fornitore giapponese.

Il cambio di origine GM sarà riservato alle vetture con motore trasversale (a trazione anteriore) o longitudinale (a trazione posteriore o integrale), quindi verrà applicato anche alle Cadillac ATS, XTS ed alla nuova CTS ed a tutte le future di gamma alta. L’utilizzo del cambio Aisin potrebbe inoltre modificare la ‘consistenza’ delle prestazioni finora comunicate, ovvero quello in meno di 4 secondi garantito con la trasmissione dedicata. La trasmissione Aisin ad otto rapporti è già utilizzata da numerose Lexus, fra cui la IS-F.