Home Anticipazioni Opel Zafira OPC bi-turbo Diesel !

Opel Zafira OPC bi-turbo Diesel !

Vauxhall, gemella inglese delle nostre Opel, sta lavorando alacremente per completare gli sviluppi di quella che sarà la prima VXR diesel nella storia della loro giovane gamma sportiva. Sul nostro mercato i modelli sportivi sono denominati OPC ma le vetture sono praticamente le stesse. Sarà la monovolume Zafira a far debuttare un 1.9 biturbo diesel


Vauxhall, gemella inglese delle nostre Opel, sta lavorando alacremente per completare gli sviluppi di quella che sarà la prima VXR diesel nella storia della loro giovane gamma sportiva. Sul nostro mercato i modelli sportivi sono denominati OPC ma le vetture sono praticamente le stesse. Sarà la monovolume Zafira a far debuttare un 1.9 biturbo diesel da 190Cv, derivato direttamente dal motore mostrato ben 3 anni fa come prototipo a Ginevra.

All’epoca, su una Vectra GTS fu presentata una versione con doppia turbina del “solito” 1.9 150Cv, dichiarando ben 212Cv. La versione di serie, per molti aspetti, ricalcherà la soluzione scelta da BMW per il loro atteso 2.0 biturbo da 204Cv, con giranti di dimensioni diverse per riempire l’erogazione a tutti i regimi e raggiungere notevoli valori di coppia già da 1400 giri/min.

Ci si aspetta una accelerazione da 0 a 100km/h in circa 7.5 secondi: la trazione anteriore e l’assetto dovrebbero lavorare senza problemi, dal momento che l’attuale versione monta il 2.0 turbo benzina da 240CV.

L’aspetto più interessante della notizia, comunque, è l’introduzione di questa motorizzazione nella “banca organi” del gruppo, quindi sono già scattati i pronostici circa le nuove versioni in arrivo. Se è vero che la Zafira OPC biturbo diesel arriverà entro 8 mesi circa, le autorevoli fonti di Carmagazine danno per certa anche una versione da ben 215Cv per la nuova Vectra, capace in questo modo di toccare i 230km/h. Eppure questa non sarà la versione più sportiva, dal momento che la Vectra VXR più costosa sarà dotata di un V6 2.9 a gasolio da ben 250Cv e scatterà da 0 a 100km/h in 6,5 secondi.

A questo punto non ci resta che aspettare di vedere il bi-turbo anche sulle vetture del gruppo Fiat, dal momento che la base è sempre quella del 1.9 nostrano. 149, 159, Bravo, Delta ? Se la concorrenza sarà a questi livelli di potenza sarà necessario combattere ad armi pari e le voci che circolano confermano questa tesi.

Via | Carmagazine.co.uk

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →