Home Novità CES 2017: Hyundai IONIQ Scooter, il monopattino elettrico ripiegabile

CES 2017: Hyundai IONIQ Scooter, il monopattino elettrico ripiegabile

Il progetto dell’azienda coreana dedicato alla mobilità alternativa

CES 2017Hyundai ha presentato IONIQ Scooter, un monopattino elettrico ripiegabile che si inserisce nel progetto della casa coreana per la mobilità urbana, per il cui tema vi invitiamo a dare un occhio al nostro Ecoblog. Una moto in miniatura, in sostanza, che è ancora sotto forma di concept, ma che già si distingue per alcune soluzioni assai interessanti. Si tratta di un monopattino differente rispetto alla tradizione e le sue linee ricordano per certi versi il design dell’auto Hyundai. La caratteristica peculiare di questo prototipo è che essendo ripiegabile, risulta talmente compatto da inserirsi perfino della tasca della portiera anteriore della Ioniq. Nello stesso vano, tra l’altro, ci sarà la funzione preposta anche alla ricarica del monopattino.

Il concept di mini-scooter Hyundai è dotato di luci anteriori e posteriori, display digitale che fornisce i dati di utilizzo, un sensore che individua la presenza del pilota e “dà gas” in automatico quando la sua posizione è in sicurezza. Non mancano, ovviamente, i comandi di acceleratore e freno: per il primo è stata scelta una soluzione con switch; mentre la frenata avverrà con il piede, come i classici monopattini, oppure rilasciando lo switch per l’accelerazione.

Presentando il concept al CES di Las Vegas, Hyundai non ha fornito ancora le specifiche relative a peso, velocità ed autonomia, ma stando ad alcune indiscrezioni, la velocità di punta dovrebbe essere di 20 Km/h, mentre la batteria dovrebbe consentire a piena carica di percorrere tra i 10 e i 20 chilometri. Trattandosi ancora di un prototipo, non si conoscono piani di commercializzazione, ma considerato che i monopattini elettrici e gli hoverboard sono in espansione, il debutto di IONIQ Scooter potrebbe essere assai prossimo.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →