Home Notizie Curiosità Kankkunen batte il record di velocità su ghiaccio con la sua Bentley

Kankkunen batte il record di velocità su ghiaccio con la sua Bentley

La settimana scorsa il quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen ha stabilito il nuovo record di velocità su ghiaccio al volante della Bentley Continental GT di sua proprietà, con una velocità media di 321,65 km/h sul chilometro lanciato. Il riuscito tentativo di record ha avuto luogo su di un tratto ghiacciato di mare,



La settimana scorsa il quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen ha stabilito il nuovo record di velocità su ghiaccio al volante della Bentley Continental GT di sua proprietà, con una velocità media di 321,65 km/h sul chilometro lanciato.
Il riuscito tentativo di record ha avuto luogo su di un tratto ghiacciato di mare, 50 chilometri a nord di Oulu, in Finlandia. Il record precedente, di 296.34km/h, era stato stabilito sullo stesso tratto costiero da una Bugatti EB110 Supersport.
Il team di Kankkunen ha affrontato temperature inferiori ai 30 gradi per consentire alla maestosa coupé inglese di affrontare la striscia di mare gelato lunga 10 chilometri e spessa 70 centimetri; lungo i 5 km necessari per raggiungere la velocità ottimale sul chilometro cronometrato la Continental GT di Kankkunen ha manifestato numerosi slittamenti e perdite di aderenza, già sopra i 190 orari.
Durante il percorso inverso, obbligatorio per l’omologazione del record, la velocità di punta è stata di 330 km/h.

Kankkunen si è detto “soddisfatto della stabilità e della sicurezza sperimentate a simili velocità su di una superficie ruvida e ghiacciata, striata a tratti da neve fresca. Sono anche riuscito a fermare l’auto in meno di 600 metri”. Le uniche modifiche alla Bentley del campione rally hanno riguardato l’adozione di roll-bar, gomme da neve Nokian, qualche affinamento aerodinamico e l’utilizzo di benzina adatta alle temperature estremamente basse.
Complimenti Juha e benvenuto fra i mitici Bentley Boys!
Via | Worldcarfans

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →