Home Renault Talisman: tutte le immagini live

Renault Talisman: tutte le immagini live

Renault Talisman – Le foto dal vivo, tutte le informazioni e le caratteristiche della nuova segmento D di Renault.

Renault Talisman – La nuova segmento D di Renault è stata svelata personalmente da Carlos Ghosn, Amministratore Delegato del gruppo Renault Nissan, e da Laurens van den Acker, Senior Vice President, Corporate Design di Renault. Con una lunghezza di 4.85 metri la Renault Talisman si propone come una delle vetture più grandi e spaziose della propria categoria. Il marchio della Losanga sintetizza le caratteristiche di spaziosità della vettura con il dato di volumetria del bagagliaio, ben 608 litri, con la Renault Talisman che, in questo ambito, si dimostra leader del segmento.

Certo però aprendo il bagagliaio posteriore si nota come lo spazio sia enorme ma la bocca d’accesso al vano sia piuttosto bassa per via del design: attendiamo di provarla su strada prima di esprimere un giudizio a riguardo. L’abitabilità interna è tra le caratteristiche di rilievo della nuova berlina: questo grazie al nuovo pianale CMF derivato dalla Renault Espace che ha permesso di portare il passo fino a 2.81 metri a vantaggio di spaziosità e stabilità di marcia. Vista la lunghezza della Talisman Renault ha integrato, così come sulla monovolume, anche il sistema di 4 ruote sterzanti 4Control che si abbina al Multi Sense che permette di variare il setup della vettura in maniera immediata, facile ma soprattutto efficace.

Ad esso si abbinano continuti tecnologici di rilievo come, ad esempio, il nuovo sistema di infotainment R-Link 2 con applicazioni scaricabili ma anche il nuovo impianto a 13 vie firmato Bose. Anche la gamma di motori riprende quanto visto sulla Renault Espace con i francesi che hanno scelto di proporre cinque motorizzazioni, tre a gasolio e due a benzina con potenze dai 110 ai 200 cavalli. Si parte infatti dal 1.5 dCi da 110 cavalli per passare al 1.6 dCi da 130 cavalli ed al 1.6 dCi biturbo da 160 cavalli, quest’ultimo abbinabile al cambio doppia frizione EDC a sei rapporti in luogo del manuale a sei marce delle altre motorizzazioni. Completano la gamma i due 1.6 TCe da 150 e 200 cavalli, quest’ultimo direttamente derivato dalla Renault Clio RS. Per vederla su strada dovremo però aspettare ancora qualche mese: Renault la lancerà in Francia entro fine anno, per poi metterla in commercio anche in tutti gli altri paesei europei. Già a settembre, al Salone di Francoforte, potremo però vederla in variante familiare vbisto che Renault presenterà la nuova Renault Talisman Wagon.

Renault Talisman: prime foto dal vivo

06/07/2015 – In questo momento ci troviamo presso il castello di Chantilly, nella Francia settentrionale, dove Renault ha organizzato l’evento dedicato al lancio della Talisman. L’automobile è lunga 4,85 metri e sostituisce la Laguna, rispetto alla quale vanta un corpo vettura più accattivante e personale.

La carrozzeria tre volumi dà origine ad un vano bagagli decisamente ampio, nel quale troveranno posto oggetti per complessivi 608 litri di volume. Caricare oggetti non sarà comunque facilissimo, visto che la bocca di carico sembra decisamente bassa in altezza. Il modello ha un passo di 2,81 metri e raggiunge il metro ed 87 di larghezza, mentre l’altezza è di 1,46 metri. Maggiori informazioni saranno disponibili nel corso del pomeriggio. Ad ora diamo per sicuri il sistema di quattro ruote sterzanti 4Control e l’impianto telematico R-Link 2, offerto nelle varianti da 7 ed 8,7 pollici.

Il motore più economo produrrà un minimo di 95 g/km di CO2. Renault ne ha confermato l’arrivo sul mercato francese entro la fine del 2015 (negli altri paesi arriverà poco dopo), con una gamma motori composta da 2 benzina e 3 diesel; non sono invece previste unità ibride o elettriche. Al salone di Francoforte verrà esposta la variante station wagon.

Renault Talisman: nuovo teaser

Renault Talisman – Renault continua l’opera di teasing della sua nuova segmento D pubblicando un’immagine che raffigura un particolare dell’interno della vettura. Questa foto mostra infatti il pomello di controllo che permette di gestire il sistema di infotainment. Questa nuova tipologia di comandi è stata portata al debutto dalla Renault Espace e presto arriverà su molti altri modelli della gamma della Losanga.

Oltre al selettore rotativo ed ai tre tasti che permettono di comandare l’infotainment se non si vuole utilizzare il touchscreen, è possibile vedere anche il tasto del sistema Multi Sense che permette di variare sensibilmente il setup di alcune parti della vettura in cinque diverse configurazioni. I clienti potranno così controllare l’assetto, la risposta del motore, la rigidità dello sterzo e altri particolari, come ad esempio il colore dell’illuminazione interna.

Viste le somiglianze con la grande Crossover pare probabile che Renault possa introdurre anche sulla nuova Renault Talisman un sistema 4Control a quattro ruote sterzanti. Lo sapremo presto: la presentazione è fissata per il primo pomeriggio di lunedì 6 giugno 2015.

Renault Talisman: primo video teaser

Renault Talisman: questo sarà il nome della nuova segmento D di Renault. La casa della Losanga ha infatti diramato un comunicato stampa nel quale ha ufficializzato il nome dell’erede della Renault Laguna, pubblicando anche un filmato teaser che anticipa la presentazione dell’auto che avverà nel primo pomeriggio del prossimo lunedì 6 luglio 2015. Il video mostra però pochissime parti della vettura lasciando solo intendere alcune delle particolarità che la caratterizzeranno.

Renault ha infatti inserito alcune fugaci inquadrature dei cerchi in lega, della videocamera di retromarcia, dell’head up display e del cofano anteriore, ma anche dei sedili in pelle e dei gruppi ottici. Al momento però è ancora troppo presto per immaginarsi come effettivamente sarà la nuova Renault Talisman ma, a giudicare dai pochi particolari visibili, sembra che Renault abbia intenzione di alzare ulteriormente il livello delle proprie segmento D.

Nella nota stampa che ha ufficializzato il nome, Renault spiega di aver scelto Talisman come carismatico termine per unire i concetti di potenza e protezione. Proprio questi concetti saranno alla base della nuova segmento D che proporrà tecnologie inedite, una gamma di motori efficienti, tanta sicurezza ed un design moderno.