Up Lybra: i rallentatori che creano energia

Presto in Italia arriveranno i primi rallentatori capaci di creare elettricità

Presto sulle strade italiane debutterà il sistema Lybra che promette di generare elettricità sfruttando il rallentamento delle automobili. Nel mondo dell'auto la frenata rigenerativa è una realtà già da diversi anni. In pratica quando si frena l'auto recupera l'energia che altrimenti andrebbe persa, andando a ricaricare una batteria. Il principio di Lybra è più o meno lo stesso: nella strada vengono installati dei particolari rallentatori che, con il passaggio delle auto, generano energia.

A condurre un progetto pilota insieme alla startup Undergroung Power che ha ideato il sistema sarà il comune di Concorezzo, vicino a Monza, che installerà in prossimità di una rotonda due Lybra. Il comune tuttavia non avrà spese: Up pagherà l'occupazione di suolo pubblico e promette di generare circa 40 mila kWh all'anno.

Il rallentatore intelligente Lybra viene posizionato a filo dell'asfalto nelle zone in cui le auto devono rallentare. Il sistema è modulare: si possono combinare diversi moduli lunghi un metro e larghi 3 a seconda dello spazio a disposizione.

  • shares
  • Mail