Home Anticipazioni Alfa 159 GTA – foto spia di un muletto

Alfa 159 GTA – foto spia di un muletto

Update: aggiunta una foto ingrandita del cofano motore e corretto il testo per mettere in evidenza i dubbi riguardo alla natura del motore. Finalmente compaiono i primi segni concreti della Alfa Romeo 159 GTA: nelle due foto, comparse nei forum di Autopareri, potete vedere il frontale e il posteriore di quello che sembra un muletto

Update: aggiunta una foto ingrandita del cofano motore e corretto il testo per mettere in evidenza i dubbi riguardo alla natura del motore.

Finalmente compaiono i primi segni concreti della Alfa Romeo 159 GTA: nelle due foto, comparse nei forum di Autopareri, potete vedere il frontale e il posteriore di quello che sembra un muletto della 159 GTA.

Nella foto del frontale si può vedere il cofano aperto, con in evidenza un bel V8 motore a V in posizione trasversale, con la tipica testata rossa. Ci sono alcuni dubbi riguardo alla precisa natura di questo motore: secondo chi ha scattato le foto si tratta di un V6 turbo derivato dal 3.2 Holden, anzichè del V8 di derivazione Ferrari che ci si aspettava. Nel primo caso, non si spiegano le testate rosse ed è difficile vedere i turbocompressori. Nel secondo caso, è difficile riconciliare la posizione dei cavetti delle candele con un V8 Ferrari. La precisa natura del motore è importante, perchè il V6 Turbo, pur essendo un motore molto prestante, aveva una coppia motrice eccessiva rispetto a quanto potesse essere tollerato dal cambio, e per questo motivo pareva che fosse stato scartato.

Nella foto del posteriore potete invece notare 4 terminali di scarico ovali.

Il V8 pesa solo una ventina di kg in più del 3.2 V6 e 30 kg in meno rispetto al 2.4 JTDm e le voci (non ufficiali) che circolano vogliono una GTA sottoposta ad una severa cura dimagrante, con un peso complessivo di circa il 7/8% inferiore rispetto a quello della 3.2 V6 Q4. Anche la GTA sarebbe dotata di trazione Q4, con un deciso bias per il posteriore (65% della coppia motrice).

Nel seguito trovate, come riferimento, delle foto dei motori 3.2 Holden Turbo, il 4.7 V8 della 8C Competizione e del 4.2 V8 della Maserati Quattroporte. La domanda è: da quale di questi deriverà il V8 della GTA ?

Update2: le foto provengono da “Il forum L’auto Italiana“, come ci segnala Stefano.

Alfa 159 GTA - muletto

Motore V6 Holden bi-turbo

Un motore V6 Holden bi-turbo.

Alfa 159 GTA - muletto

Alfa 159 GTA - muletto

Alfa 8C Competizione - motore

Il motore della Alfa 8C Competizione.

Alfa 8C Competizione - motore

Maserati Quattroporte - motore

Il motore della Maserati Quattroporte.

Maserati Quattroporte - motore

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →