Volvo XC90: prova primo contatto [Video]

Fa del suo "essere svedese" un punto di forza.

Inedito e bellissimo video ufficiale dedicato alla nuova Volvo XC90. Il messaggio della clip è chiaro: la XC90 è un prodotto che fa del suo essere svedese un punto di forza, un elemento fondante della sua filosofia. Certo è che, oltre alla nazionalità, l’ultima Sport Utility scandinava ha molte altre frecce al suo arco, come la tecnologia d’avanguardia, la sicurezza di riferimento e la sofisticazione meccanica. Ed il fatto di non essere “la solita tedesca” riesce effettivamente a conferirle un certo fascino.

Aggiornamento a cura di Omar Abu Eideh

Volvo XC90: prova primo contatto

Nuova Volvo XC90: motori 2 litri 4 cilindri, 1 ibrido plugin da 400 cv, versioni 7 posti, sistemi di sicurezza all'avanguardia. Svedesi all'attacco, riusciranno a sfondare?

17/03/2015 - "Volvo, che fine avevi fatto?" E' questa la prima cosa che mi passa per la mente quando vedo la nuova XC90 e salgo a bordo. Un nuovo capitolo che inizia: la prima vera Volvo dell'era "cinese" è più svedese che mai.

Volvo XC90 è un SUV Medio, dove la misura è ovviamente "tarata" per gli Stati Uniti, uno dei mercati sui quali Volvo punta. 4,95 m di lunghezza per 2,140 di larghezza dicono quasi tutto sulla sua imponenza. Si, perchè in realtà il design ben riuscito non fa nulla per nascondere le misure rendendole però gradevoli e per niente vanitose: la XC90 non cerca l'eccesso e non vuole imitare le tedesche.

Nuova Volvo XC90

Punto a capo per quanto riguarda gli interni. Al posto del vecchio pannello comandi costellato di pulsanti ora c'è un touch screen molto simile ad un tablet. Il classico uovo di colombo che arriva dopo anni di rotelloni, pseudo joystick e stramberie viste su modelli di tutte le marche. Semplice e immediato: sulla parte inferiore il pulsante "home", le funzioni si sfogliano a destra, sinistra, in alto e basso. Esattamente come molti di voi stanno facendo con la versione mobile di Autoblog. In generale sedute comode, spazio in abbodanza e attenzione ai dettagli: una ricetta solo in apparenza semplice, alla quale fa seguito l'utilizzo di materiali di qualità. Una nota di merito per l'impianto audio Bowers & Wilkins per la spazialità nella riproduzione.

Com'è e come va

Nuova Volvo XC90

Motorizzazioni e allestimenti: i propulsori sono tutti 2 litri 4 cilindri. Benzina T6 da 320 cv e turbodiesel D5 da 225 cv, con trazione integrale e cambio automatico negli allestimenti Kinetic, Momentum, Inscription e R-Design. L'ibrido T8 Twin Engine offre 400 cv, grazie al motore T6 più l'elettrico da 80 cv. In arrivo anche i T5 da 254 cv e D4 da 190 cv. I prezzi variano dai 52.550,00 Euro per la versione a cinque posti FWD (Front Wheel Drive) fino ai 94.500,00 euro per la D5 AWD Geartronic 7 posti First Edition (listino completo nella prossima pagina).

Probabilmente più congeniale al nostro mercato il diesel da 225 cv, un vero e proprio motore da "roadtrip". In autostrada imposti la velocità mentre i sistemi di sicurezza ti accompagnano e "vigilano" su di te. Silenziosità e comfort di marcia la fanno da padrone. Vi è mai successo di arrivare a destinazione e di pensare "quando si riparte"? Con la XC90 potrebbe capitare spesso. Il D5 si è mostrato pronto ad affrontare il misto in un contesto collinare, dando buone sensazioni e piacere di guida e riuscendo ad affrontare senza timore un piccolo sterrato. Per quanto riguarda l'ibrido plugin, i 50 km dichiarati come autonomia in elettrico sembrano essere decisamente reali: ci siamo arrivati vicini con una guida tutt'altro che riposata. I 400 cv sono tutti a disposizione di chi vuole divertirsi.

Nuova Volvo XC90

Devo ammettere che dopo il primo contatto è davvero difficile non parlare bene della XC90. Contiamo di riaverla tra le mani per metterla alla prova in un contesto più ampio. Fin da ora, comunque, possiamo dirlo: gli svedesi sono tornati.

Nelle prossime pagine listino prezzi, scheda tecnica e foto ufficiali.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO