
Basterebbe già l’Ariel Atom in 94° posizione per nutrire qualche dubbio sull’effettiva autorevolezza della classifica. Oppure le critiche rivolte alla Ferrari 612 Scaglietti, piazzata nei bassifondi (89°) per via di una bruttezza giudicata superiore rispetto alle virtù del V12. Eppure questa graduatoria ci stuzzica non poco, vista anche l’assoluta manca di “tatto” nel giudicare le automobili più meritevoli. InsideLine spara con qualche settimana d’anticipo i botti di capodanno e mette in riga le 100 auto peggiori di sempre.
Fra i giudizi più interessanti vanno segnalati la stroncatura della Saleen S7 (“Troppo fragile. Sembra più una kit car che una vettura da 585.296 dollari), il pollice verso indirizzato alla Corvette del 1953 (70°) ed alla Renault Dauphine (67°) e le critiche rivolte alla Ferrari Dino 308 GT4 (57°) per l’inadeguatezza del V8 ed alla Maserati Biturbo (55°) per le note magagne d’affidabilità. Nessuno sconto per le Porsche 914 (45°), Rolls-Royce Camargue (44°) e Suzuki Samurai (33°), quest’ultima definita eccellente in fuoristrada ma inusabile lungo le highway. Il podio viene dedicato alle BMW Isetta (3°), Ford Mustang II (2°) ed alla Pontiac Aztek (1°), unica vettura che tutti si aspettavano fosse dove effettivamente è.
rasputin
15 dic 2011 - 08:45 - #1non condivido il 3° posto dell’isetta.
giaserg
15 dic 2011 - 08:50 - #2Nella classifica delle peggiori, io avrei messo anche una di queste moderne ecologiche, per il semplice fatto di NON essere ecoiogiche!
E visto che hanno dato cosi tanto peso alla bruttezza, serie1 e 5gt, le auto più brutte di tutti i tempo, meritano un posto in classifica!
Dove sono alfasud ed arna?
minidetos
15 dic 2011 - 08:52 - #3Beh merita il podio la SsangYong Rodius, ma forse non hanno avuto il coraggio di importarla negli Usa….
alecvon
15 dic 2011 - 09:20 - #4A me non sembra mica brutta la scaglietti
Gianlotus
15 dic 2011 - 09:20 - #5come non citare la prima multipla?!?!?!?!?!
colin
15 dic 2011 - 09:25 - #6ma stiamo scherzando? la scaglietti?? ci sono ferrari riuscite molto peggio…
rasputin
15 dic 2011 - 09:31 - #7Ma questa classifica mi sempbra un pò buttata la, nel senso che non è una classifica “le 100 auto più brutte di sempre” o “le 100 auto più inaffidabili di sempre”…è un miscuglio di giudizi.
lars81
15 dic 2011 - 09:47 - #8Classifica fatta con standard americani, altrimenti non ci troveremmo né smart, né ritmo. Ci sono alcune vetture che sono diventate immediatamente degli instant-classics del cessume e sono leggittimamente in classifica, ma vedere qui la ariel, la lamborghini espada, la dino ecc… su, siamo seri!!!
giaserg
15 dic 2011 - 09:52 - #96 mondial80, però effettivamente la scaglietti rispetto alla 456 GT faceva schifo
la dino 308 non saprei, brutta non è, quindi se è in classifica può essere che fosse un disastro, cosa che ignoro
go-seo
15 dic 2011 - 09:55 - #10non c’è la Duna? Questa classifica non vale nulla.
colin
15 dic 2011 - 10:01 - #11io ci metterei la yaris prima serie a 3 volumi 2 porte…con cerchi da 13″….venduta in America….è il top!
Max90
15 dic 2011 - 10:03 - #12E’ la classifica delle auto PEGGIORI, che prescinde dal fatto che siano solo brutte o solo inaffidabili. C’è pure la Ritmo in 21a posizione.
axe
15 dic 2011 - 10:04 - #13Classifica del cavolo, la isetta ha motorizzato la Germania (pur essendo italiana).
piervittorio
15 dic 2011 - 10:05 - #14Gianlotus: la prima Multipla è un capolavoro di design… E’ la macchina che ne ha immediatamente promosso l’autore, il controverso Chris Bangle, a stella di prima grandezza nel panorama del car design.
Dopo la Multipla, Bangle venne subito assunto in BMW, ove gli fu data carta bianca sullo stile BMW del nuovo millennio.
Come già prima in Fiat, Bangle fu all’inizio incompreso ed odiato dai bimmer più tradizionalisti (che oggi invece ne sentono enormemente la mancanza e ne ammettono l’importanza ai fini del nuovo corso BMW…), poi a tutti fu chiaro (anche alla luce dei record di vendita) che la fortissima personalità imposta dallo stesso ai nuovi modelli BMW era un giro di boa dal quale non si poteva più tornare indietro.
Ancora oggi BMW sta godendo gli effetti positivi della portata innovativa del design di Bangle, anche se quei tempi paiono allontanarsi sempre più, alla luce dello stile (invero bruttino) di alcune ultime realizzazioni di Monaco.
E la Multipla prima serie, dal 1999 faceva bella mostra di sè nel MoMa, il Museo di Arte Moderna di New York, il più prestigioso del mondo…. a distanza di 15 anni dal concept, e di 13 anni dall’entrata in produzione, la prima Multipla è più bella (in quanto ormai “stilisticamente sdoganata”) di quando la partorì Bangle, mentre tutte o quasi le sua concorrenti “coetanee” sembrano dei reperti archeologici pronti per lo sfasciacarrozze.
Purtroppo con il restyling la Multipla divenne qualcos’altro, una specie di Picasso ove un bambino si è messo a scontornare le figure per renderle “comprensibili al popolo”…
E il popolo, a quel punto, iniziò a comprarla, senza capire la differenza tra un Picasso ed un Pastrocchio… come spesso accade all’Arte.
autogratto
15 dic 2011 - 10:05 - #15La classifica e’ :”le 100 auto peggiori di tutti i tempi”.
Mischiare brutte ad inaffidabili, rugginose e spompate è quindi legittimo, che poi possa essere una lista opinabile lo sarà di sicuro come tutte le classifiche con una forte componenente soggettiva.
Dreamfex
15 dic 2011 - 10:10 - #16Per la gioia di ogni amante del Biscione l’arna fa capolino anche in questa lista anche se ben nascosta… Dove?
75. 1974 Datsun F10: The first front-drive Nissan in America is legendarily ugly in both appearance and rough-hewn operation. Known as the Cherry in Japan.
E aggiungo.. Conosciuta come Arna in Italia! (che poi pare che non sia affatto male da guidare.. Almeno nella versione motorizzata Alfa..)
puma
15 dic 2011 - 10:11 - #17Non capisco molte posizioni, ma soprattutto non capisco perché tutto il mondo consideri l’isetta della bmw quando invece è italiana…
Dreamfex
15 dic 2011 - 10:14 - #18Ops.. La cherry 74 è la serie precedente! Quindi non è l’arna! Fa cmq piacere notare che sia una dinastia di auto così amate.. ;-)
Urlikarcano
15 dic 2011 - 10:16 - #19Povera Pontiac, anche qui hanno messo la Aztek…
Gm guarda cosa hai fatto e vergognati.
bassplayer
15 dic 2011 - 10:28 - #20Voreei segnalare la presenza in quella classifica della:
Fiat Ritmo prima serie (un capolavoro di design!!)
Rover SD1 Vitesse
volvo 262 Coupe
FIAT 124 SPORT COUPE’!!!
a1
15 dic 2011 - 10:29 - #21la Pontiac prima rovinata e poi chiusa da GM, la Aztek ne è la prova lampante, auto fuori dal mondo e che non ha nulla a che con la Pontiac ossia il marchio più sportivo che aveva GM, che tristezza.
bassplayer
15 dic 2011 - 10:29 - #22e anche la Corvette Stingray!!
GTR43
15 dic 2011 - 10:30 - #23La Pontiac Aztek fu la dimostrazione dell’inettitudine dell’amministrazione GM con quel marchio: conclusasi con la sua definitiva chiusura dopo aver trasformato un simbolo delle muscle car in una sottomarca insipida!
ei
15 dic 2011 - 10:41 - #24@ Piervittorio
Grande…..quoto in toto….
La Multipla, e’ un esempio di Design, poi i materiali utilizzati fanno pena, ma nel suo insieme rimane stilisticamente perfetta.Non a caso e’ esposta al MOMA.
@Colin
C’e’ la versione a 4 porte se vuoi….
http://media.il.edmunds-media.com/toyota/echo/2000/fe/2000_toyota_echo_f34_fe_1208111_717.jpg
@Giaserg
Condivido quello che hai detto, le Ibride sono la piu’ grande cassata dopo il weekend.
@ TOPIC
Penso che sia la classifica sulle peggior auto mai prodotte, sia per bellezza che per contenuti, che per affidabilita’ ed utilizzo.
Cacia
15 dic 2011 - 10:52 - #25È impossibile non concordare con Piervittorio al 100%.. Basti pensare alle orrende serie 1, serie 5GT, X1, X3, e anche alla serie 6 cassa da morto del post di ieri che mi ha lasciato sconvolto!!!
Comunque questa classifica mi pare molto discutibile, vabbè la Pontiac ma la Scaglietti proprio no!!!
renaultsport92
15 dic 2011 - 10:57 - #26Cè la multipla è un capolavoro di design??? Ma ci vedete??? Boooo
InVinoVeritas
15 dic 2011 - 10:58 - #27piervittorio, la multipla è di Roberto Giolito
mrbeck
15 dic 2011 - 10:58 - #28chi ha messo la mustang andrebbe messo al rogo… (se si parla dei modelli degli anni 80-90 concordo,se invece intendete quella del’64 o quelle dal 2004 in poi non capite un cassius di auto,sorry)
carlosauro
15 dic 2011 - 11:00 - #29e la mazda 121??? doveva essere di diritto nella top 3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
Però non capisco sul serio come si fa a dire brutta alla scaglietti……
speedsteve
15 dic 2011 - 11:01 - #30Non vedo l’ultima Ford Scorpio, quella che un giornalista definì un’abile camuffamento e l’ingegnere rispose “no no è proprio così”!
milingo
15 dic 2011 - 11:03 - #31si, la Multipla è un capolavoro di design, ma non siamo tutti intenditori di design per capirlo, quindi rassegnati.
Invece su Bangle si può dire che unisse il meglio al peggio. oltre ad auto bellissime, la serie 7 di BMW era talmente abominevole che pure il Time gli dedicò una copertina per sbeffeggiarla.
airondella
15 dic 2011 - 11:04 - #32la multipla era coraggiosa e aveva un senso, ma io non la trovo poi così bella, e se chiedi a 100 persone 95 ti dicono che è brutta. per me non è più brutta di tante altre, e apprezzo il tentativo di fiat di fare una cosa rivoluzionaria al 100%. però diciamo che nonostante l’indubbio talento di Bangle anche i più grandi sbagliano, e la multipla non si può certo considerare un successo per la fiat, la serie 5 bmw di bangle è bella ed è stato un successo!
diciamo che le cose coraggiose come la multipla o vengono osannate, come è successo per la smart, o vengono detestate come è successo per la multipla.
ei
15 dic 2011 - 11:04 - #33A mio avviso c’e’ qualche auto che non avrei messo:
-124 coupe
- Rover SD1
- Datsun 280Sx
- Corvette C1
- Porsche 914
- Mercedes 300 SD
- Samurai
- Corvette C3 (detta Shark e non Sting Ray!!!!!)
- Ritmo
Poi leggendo tutti i commenti, confermo quello che ho scritto sopra, analizzano le auto peggio di sempre basandosi su:
- Affidabilita’
- Piacere di guida
- Estetica
- Utilizzo
mrbeck
15 dic 2011 - 11:04 - #34@speedsteve: non a caso veniva chiamata ford SGORBIO :D
a1
15 dic 2011 - 11:06 - #35dall’elenco sono esenti i cinesi, che di abomini sono veri maestri.
ziobello
15 dic 2011 - 11:10 - #36Bangle è un vero artista, un designer che non si adegua alle mode ma crea ed innova.
Però per vendere bisogna accontentare la massa e proporre un design dozzinale, cercando di non osare troppo e di non rischiare.
I risultati sono evidenti. Ex Serie 5 che sembra più moderna e recente di quella attuale.
airondella
15 dic 2011 - 11:10 - #37leggo ora che la multipla non è di Bangle…. meglio per lui
ziobello
15 dic 2011 - 11:10 - #38Tornando a noi direi che la RODIUS è imbattibile per abominio.
mrbeck
15 dic 2011 - 11:12 - #39@38 oddio tra la aztek e la rodius è una dura lotta…
mambut
15 dic 2011 - 11:13 - #40Bangle sì che faceva belle auto!! Magari ogni tanto esagerava, ma oggi abbiamo schifezze come la 1er F20!!!!!! Dalla padella alla brace!!
milingo
15 dic 2011 - 11:15 - #41Cacchio, ma la classifica si poteva fare semplicemente mettendo nelle varie posizioni la Renault con quel numero a partire dalla 7 quindi alla posizione 7 la Renault 7, all’ottava la 8 la 9 la 11 la 14 e così via fino alla 21…
Eichi
15 dic 2011 - 11:53 - #42La Aztek è solo l’antesignana dell’X6. E quest’ultimo bacherozzo dove lo mettiamo?!?
luckye
15 dic 2011 - 11:56 - #43…che poi la pontiac sarebbe diventata la nuova civic :D
schwarzkrieg
15 dic 2011 - 12:04 - #44Ho visto pure una Elan, una Gran Torino ed alte vetture storiche.
Sinceramente è una classifica molto opinabile, è stata pure inserita la Espada, ma non scherziamo.
Di auto peggiori ce ne sono state, sia dal punto di vista motoristico che estetico. Cioè mettono la scaglietti e non inseriscono quel cassone della Compass? Finta Jeep con una trazione degna di una Gig Nikko. La Smart ForTwo sarà tutto quello che vuoi, ma in certe condizioni di traffico può fare il bello ed il cattivo tempo, cosa che non si può dire dell’orribile sorella maggiore. Poi se andiamo a scavare nel passato, l’affidabilità di certe BMW o la qualità di certe Alfa Romeo.
Insomma su auto ” peggiori ” ce ne sarebbe assai da parlare, ma poi sono gusti e basta. Qualcuno potrebbe trovare orrenda ed inaffidabile pure una Countach, dipende dai suoi standard di guida. Poi vedo che c’è una Saleen ed una Vector ( non so se qualcuno di voi ha idea di che auto sia una Vector ) però non vedo la TVR Cerbera Speed 12, che in realtà è stata prodotta in pochi esemplari perchè considerata inguidabile, consumava ettolitri di benzina e sputava fuori tutti i cavalli appena premevi il pedal dell’acceleratore.
Poi ripeto possiamo starne a parlare per settimane di auto ” pessime “, ma sono solamente gusti…
fanzel
15 dic 2011 - 12:19 - #45@ colin come non darti ragione, la yaris coupè ce l’hanno risparmiata. è ancora un incubo nella mia mente http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRWjEyH2FX5oXlMJnK7_mmo_Z-VJDj5VLKsC7vloai7_4avK7RARg
simodb9
15 dic 2011 - 12:20 - #46ma tipo la nissan juke - la yaris verso - la mini schifauntryman - le ultime 2 civic - la rodius - la avantime - la vel satis - la stilo ( visto che di affidabilità faceva pena) - la serie 5 gt - LA A2 - la duna - la opel signum - mini clubman- smart for four - classe r - lancia thesis - jaguar x-type - vw vento -kia opirus - dodge /chrysler neon - pontiac g6 - fiat multipla - fiat croma versione pre restyling-seat arosa- seat cordoba- nissan sunny-nissan almera -ford scorpio-lancia delta 2 - lancia dedra- alfa romeo 155 -alfa romeo arna - alfa romeo 90 -volkswagen polo sw- opel astra 2 5 porte - citroen xm- citroen xantia - citroen xara - renault 19 - peugeot 309 -peugeot 405 - rover( tutte dal 2000)…ci sono?
simodb9
15 dic 2011 - 12:34 - #47assurdo è poi inserirci auto come la rover sd1 a mio avviso la piu bella rover di tutti i tempi ed una delle piu belle auto degli anni 70- la smart-la corvette del 1975 indiscutibilmente la piu sinuosa ed elegante corvette di sempre -la mercedes 300 sd che nonostante l’odio x il diesel degli americani era veramente un ottima auto- ma specialmente la ev1 che invece è molto amata da coloro che hanno avuto la fortuna di possederla
StarRunner
15 dic 2011 - 12:49 - #48È solo una questione di proporzioni la differenza tra una BELLA ed una BRUTTA auto.
schwarzkrieg
15 dic 2011 - 12:55 - #49Simo la Xm no, la Xantia poi… viaggia pure su 3 ruote, era un’ottima berlina. La Thesis può piacere o no, ma per il target che ha è perfetta.
Secondo me, manca la Signum, un’Astra maggiorata con un prezzo da Classe E. Certo acquistarla usata, adesso, con pochi chilometri ed al prezzo di una Focus base sarebbe un buon affare, ma quando uscì non era una macchina, ma una rapina.
Comunque ce la X-Type berlina e non l’orribile versione SW.
simodb9
15 dic 2011 - 13:06 - #50vabbe dai la xm è stata un fiasco ha rovinato la tradizione di ammiraglie citroen…! e la xantia risulta essere la meno sicura tra quelle testate dall’euro n cap.. e nn aveva nemmeno un design da citroen.. piu che altro sembrava una nissan … la thesis potra anche piacere ma x la fiat è stata uno dei flop piu grandi nn riuscendo a ricavarne nemmeno il 50 % degli investimenti fatti..!