Logo Blogo

Toyota: i dettagli del richiamo della Prius in Europa

Pubblicato: 09 feb 2010 da Fabio Sciarra

nuova Toyota Prius-gallery ufficiale

Toyota Motor Europe ha annunciato oggi che si appresta a richiamare 52.902 esemplari di Toyota Prius di terza generazione, l’attuale. La casa interverrà sulle auto interessate dal provvedimento modificando il software di gestione dell’ABS.

Il richiamo nasce da una serie di segnalazioni provenienti da USA e Giappone e e accomunate da un aspetto, l’inconsistenza del pedale del freno in certe particolari situazioni, particolarmente su fondi dissestati o scivolosi. La modifica andrà ad intervenire sui tempi di risposta dell’ABS accorciandoli e sui parametri di intervento in caso di slittamento dei pneumatici.

La procedura di intervento richiederà 40 minuti e potrà essere condotta presso tutta la rete Toyota. Ad oggi non è stato segnalato alcun incidente dovuto a questo potenziale difetto in Europa. Nel nostro continente inoltre, a differenza di quanto accaduto altrove, nel richiamo non sono coinvolti altri modelli, né Toyota né Lexus.

nuova Toyota Prius-gallery ufficialenuova Toyota Prius-gallery ufficialenuova Toyota Prius-gallery ufficialenuova Toyota Prius-gallery ufficiale

I clienti interessati saranno raggiunti da una lettera nel corso delle prossime settimane: l’invito rivolto a loro è quello di rivolgersi il prima possibile al punto di vendita e assistenza Toyota più vicino.

Nel frattempo, Toyota Europe avvierà proprio nel corso di questa settimana la campagna di interventi per rimediare al potenziale difetto del pedale dell’acceleratore che riguarda 1.700.000 auto nel Vecchio Continente. I primi clienti sono stati già contattati dalla casa giapponese.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 2.6 su 5)
condividi condividi 7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di wankel85

    wankel85

    09 feb 2010 - 20:40 - #1
    -2 punti
    Up Down

    altro duro colpo sull’affidabilità… sono proprio curioso di vedere cosa inventerà il marketing toyota per arginare la catastrofe d’immagine che hanno avuto in brevissimo tempo!

  • Profilo di bad-moon

    bad-moon

    09 feb 2010 - 20:56 - #2
    -2 punti
    Up Down

    Prima il tappetino che bloccava l’acceleratore, ora il freno… stanno inanellando cappelle a raffica in Toyota. Se la prossima macchina la inventano senza pedali risparmiano un sacco di soldi! :D

  • Profilo di max-dobber

    max-dobber

    09 feb 2010 - 21:02 - #3
    0 punti
    Up Down

    L’unica differenza tra Toyota e le altre case e’che Toyota fa i richiami,gli altri no, i problemi o ve li tenete, oppure andate dal vostro meccanico di fiducia e vi affidate alla Madonna (pagando di tasca vostra comunque). Ancora pensate che le vendite di Toyota crolleranno per questa serie di richiami? Ma qual’e’ la vostra eta’media? Dodici anni?

  • Profilo di kitt

    kitt

    09 feb 2010 - 21:21 - #4
    1 punto
    Up Down

    Bisognerebbe sapere se quelle persone che si sono lamentate sanno come funziona un abs oppure no. Se su fondo scivoloso o sconnesso freni come se fossi su strada in buone condizioni, è normale che l’abs molli la frenata per non far bloccare le ruote, sicuramente ti fermi prima che se avessi inchiodato. Forse il software rilascia i freni per troppo tempo? Potrebbe essere una spiegazione.

  • Profilo di wankel85

    wankel85

    09 feb 2010 - 22:15 - #5
    0 punti
    Up Down

    @ max-dobber

    te secondo me non stai bene…nel giro di poco tempo vengono fuori prima un problema all’acceleratore che rimane incastrato poi uno ai freni e pensi che l’immagine di toyota ne venga fuori immacolata? secondo te i richiami l’ha fatti per spirito umanitario o perchè questi difetti di fabbrica costituiscono un reale pericolo che in caso di incidenti sarebbero costati carissimo all’azienda?
    mi sembra evidente che se qui qualcuno ragiona da 12enne quello sei te…

    che poi sia sbagliato dire che le toyota non siano sicure in assoluto è ovvio, e che dopo questi richiami l’attenzione da parte loro sarà massima e quindi le loro auto possano essere considerate del tutto sicure, almeno quanto quelle degli altri marchi anche….ma negare il danno all’immagine è puramente follia!

  • Profilo di bad-moon

    bad-moon

    10 feb 2010 - 08:50 - #6
    0 punti
    Up Down

    Appunto. Leggi bene: chi ha mai detto che le vendita di Toyota crolleranno? Tu pensi davvero che facciano i richiami perchè hanno la cultura del rispetto del cliente? Non è che per caso è perchè il governo nipponico gli sta facendo da 2 settimane il culo a strisce?

    E comunque se guardi le notizie di oggi c’è un’altro richiamo della Toyota per un problema allo sterzo delle Avensis mi pare…

    Non avete il senso dell’umorismo. Uno non può fare una considerazione spiritosa che subito partite all’attacco. E poi il ragazzino sarei io…

  • Profilo di filippoa

    filippoa

    10 feb 2010 - 11:05 - #7
    0 punti
    Up Down

    Acquistata il 16 settembre 2009 dopo un mese e 5000km vado dal capoofficina e gli dico…questa macchina non frena! Risposta: Lei non è abituato all’ABS!! Fine Dicembre 18000km 1°tagliando e rifaccio presente il problema Risposta: deve stare più lontano dalle macchine!!! Fine Gennaio dopo 22 di guida, tampono una macchina per la prima volta!!! ASPETTO UNA RISPOSTA ADEGUATA DA TOYOTA ITALIA ed anche velocemente. Grazie

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento