Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

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Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo diffonde nuove dettagli tecnici sulla Giulietta e sulla sua inedita piattaforma compact, che in futuro sarà il punto cardine delle segmento C del gruppo e di molti modelli destinati all’Europa ed agli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di primeggiare quanto ad handling, feeling di sterzo, rapporto tra prestazioni e peso, comfort di guida e sicurezza. Alfa descrive la Giulietta come “una vettura completamente nuova”, proprio grazie al pianale inedito ed alla riprogettazione di moltissimi componenti.

Per raggiungere questo scopo si è lavorato sulla resistenza torsionale e sui materiali, utilizzando alluminio ed acciai ad alta resistenza con lavorazioni di stampaggio a caldo. Sfruttando un materiale termoplastico chiamato Xenoy ed estrusi d’alluminio per le zone d’assorbimento d’urto anteriore e posteriore è stato possibile risparmiare 12,5 kg, mentre 8kg è sono stati guadagnati riprogettando l’ossatura del sedile posteriore e la traversa sottoplancia in lega di magnesio, che migliora anche sotto il punto di vista delle vibrazioni. I lamierati del pavimento centrale e dei longheroni laterali sono stati progettati per poter variare il passo con modifiche molto limitate ed adattarsi ai futuri modelli del gruppo, inoltre è prevista la possibilità di ospitare la trazione anteriore o integrale.

La sospensione anteriore McPherson è realizzata con montanti in alluminio, così da risparmiare 4 kg, mentre al posteriore il nuovo schema Multilink, già predisposto per la trazione integrale, occupa meno spazio, a vantaggio del vano bagagli, e grazie ai bracci in alluminio si risparmiano 10 kg. La casa fa riferimento anche ad uno specifico Pack Sport dedicato alla Giulietta, con un setup sportivo delle sospensioni, senza però fornire ulteriori dettagli.

Alfa Romeo GiuliettaAlfa Romeo GiuliettaAlfa Romeo GiuliettaAlfa Romeo Giulietta

A livello di sicurezza attiva e passiva, Alfa Romeo ha lavorato per conseguire il massimo punteggio nei crash test EuroNCap: quindicimila ore di calcoli, 80 crash test, 150 prove su slitta HyGe e più di 100 prove su componenti e sottosistemi. 6 Airbag saranno di serie su tutta la gamma, così come i doppi pretensionatori per le cinture di sicurezza. L’impianto frenante potrà contare anche sull’inedita funzione Pre-Fill, attiva nella modalità Dynamic del sistema DNA e che consentirà di migliorare la prontezza di intervento tramite il setup del sistema VDC di controllo di stabilità. Tra i sistemi elettronici controllati dal manettino DNA, oltre al differenziale Q2, al nuovo servosterzo elettrico, al motore ed al cambio, da segnalare anche la presenza del Dynamic Steering Torque (DST), che aiuta il guidatore nelle manovre critiche con un feed back di coppia sul volante.

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  • nickname Commento numero 1 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: nismo

    Bella! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: alanlord

    bah… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: merkurio

    Bella e speriamo bene x quanto riguarda l'handling!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: MAX POWER

    ITALIAN POWER!!!!!!!!!! Voglio vedere adesso i soliti che dicono che il pianale è derivato dalla Tipo….. R.I.D.I.C.O.L.I. esterofili che non capiscono nulla di auto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Sba

    Sono 4 mesi che si sa di quest'auto, e ancora non c'è uno straccio di dato tecnico sulle prestazioni, sul peso, niente di niente. Bello sapere che è stato risparmiato del peso da qualche parte, ma alla fine quanto cavolo pesa quest'auto? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: merkurio

    All'incirca 60 kg meno di bravo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    ah mi ricordo dello xenoy,lo montavano i pannelli di carrozzeria della smart roadster. E' un ottimo materiale! Comunque che la giulietta sia un prodotto tutto nuovo è un dato di fatto,speriamo solo si comporti da vera alfa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: genoeffog

    bene… secondo l'oste si tratta di un ottimo vino… ovviamente; vedremo. per il momento possiamo osservare che la sospensione posteriore, nonostante quello che dichiarano i valenti tecnici Fiat, non è multibraccio; e bravi arrivano a raccontare fre….ehm storielle ancora prima della presentazione ufficiale…. è un sistema a tre bracci simile , nello schema, a quello della vecchia BMW E 46 serie 3…o a quello della Mini attuale… ovviamente quello che conta è l'efficacia…quindi bisogna attendere… ma non si possono raccontare cose non vere, Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    bella, peccato che il pianale sia derivato dalla Tipo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    io sono uno a cui non è piaciuta fin dall'inizio, ne come meccanica dai dati ufficiosi,ne sopratutto come estetica. Ma da questi dati posso dire che ad ogni modo sembra molto buona, non ottima,ma molto buona. E sopratutto hanno capito che è necessario usare materiali nobili per risparmiare peso, e quindi diminuire consumi,aumentare prestazioni e stabilità. La storia 159 insegna… Ora voglio il sistema Integrale Q4 con i Torsen optional per la maggior parte delle motorizzazioni: diciamo dal futuro 2.0 multijet 145cv in su,e dal 1.4 Multiair 135 sperando che lo metteranno. In bocca al lupo Giulietta,hai in mano le sorti di un marchio importante….. PS:il muso mi fa ancora schifo!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: merkurio

    Bingo Bongo scusa ma la 147 aveva il telaio derivato da cosa?? da una ferrari? no xkè mi sembra che andava un attimino bene quella macchina! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @sba quoto….invece di dire che hanno risparmiato 10kg qua e 8 la (cosa molto positiva) sarebbe il caso di diramare dati ufficiali più precisi (come il peso totale)……. comunque l'obiettivo di primeggiare per: "handling, feeling di sterzo, rapporto tra prestazioni e peso, comfort di guida e sicurezza" mi pare irraggiungibile…. in pratic vorrebbe essere la miglior segmento C su tutti i fronti….. fosse vero ne venderebbero 150000 al giorno…… :-) comunque spero che almeno per handling e feeling di sterzo sia buona, come dovrebbe essere da tradizione Alfa…… vedremo se sarà degna erede della bella 147, magari miglirandola soprattutto dal punto di vista delle vibrazioni e dei rumorini fastidiosi di cui era piena la 147……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: michele-g

    magari tra due mesi faranno vedere già le foto del restyling visto che questa auto virtualmente circola da un secolo. dai che quando tutta la produzione mondiale sarà ad idrogeno la Giulietta debutterà nei saloni, con il suo bagaglio tecnico di prim'ordine. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Ma di che peso totale volete sentire se non viene riferito a un modello/motorizzazione preciso? mah. Pur di criticare qualcosa… I motori al debutto saranno 5: Benzina: 1.4 da 120 e 170 cv (multiair), e 1750 da 235 cv. Diesel: 1.6 da 105 cv e 2.0 da 170 cv. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: jaffar

    Ma <b>risparmiato "x" chili </b> rispetto a cosa? devo intuire rispetto alla Lancia Delta, più prossima parente - in senso temporale, nel gruppo? … mi vengono in mente certi TG in cui ci si profonde in dati, ma non si dà il riferimento, e allora tanto vale… (battuta: se mi risparmi 12.5 kg rispetto alle zone d'assorbimento d'urto della Ford mod. T, in solido e rassicurante piombo, allora dillo ;-) ) è vero, quest'auto è terribilmente nebulosa. E la cosa mi spaventa non poco… come il sito raffazzonato e con certe sparate ("wow! TECNOLOGIA led" … cazz i LED ce l'han le torce da 10 euro del Decathlon … ) che … lascian l'amaro in bocca. Ho la continua sensazione, da profano, che sia stato dato il progetto in mano a qualcuno che non è stato "curato" e ora stiam correndo ai ripari… e dire che ho una MiTo e, sapendo da dove siam partiti e cosa c'e' sotto, ne sono soddisfatto, pensando a target e aspettative. … ma su questa Giulietta … mmm <a href="http://www.youtube.com/watch?v=sBknAcTaMiI" rel="nofollow"><i> i've a bad feeling about this </i> ;-) </a> (e speriamo di scherzarci sopra, và…) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: ramarro-bis

    Le premesse sono buone… il testo integrale lo trovate qui: <a href='http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=zoom&id=4644' rel='nofollow'>http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=zoom&id=4644</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: stern0 gay

    i 200 commenti li sfondiamo? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: cubingo

    Tante parole e numeri, come tutte le alfiat, poca sostanza e qualità! Basta vedere che invece di dichiarare i dati reali dicono solo -10kg, -8kg, meno questo meno quell'altro… meno 8kg rispetto a cosa poi? Se è rispetto alla bravo o alla delta… beh dato che quelle sono , questa sarà normale, nulla di quello che narrano. Tutto fumo negli occhi e infatti non si è ancora vista questa macchina. Era ora che arrivasse un telaio nuovo, qua si grida al miracolo ma dovrebbe essere una prassi normalissima che doveva avvenire 4-5 anni fa… invece si è ancora con la 147 che ha 10 anni ed è l'unico pianale "solo" Alfa (il resto è GM o Fiat)… che tristezza, quanto vi prendono in giro =( Aspettatevi tutte le riviste italiane che la lodano, passa in mano a francesi, tedeschi, inglesi, norvegesi, danesi, olandesi, svizzeri etc..etc.. e si leggeranno opinioni agli antipodi ma si sa, quelli sono esterofili… eheh Questa venderà un pò per i primi 2-3 anni poi sarà sempre uguale per altri 7-8 anni e nessuno la prenderà più, come adesso che vendono cinque-sei 147 al mese se va bene… poi dopo 10 anni ne faranno una nuova, quando gli altri ne avranno fatte almeno 2, e tutti a gridare di nuovo al miracolo… senza accorgesi che intanto le vendite calano e la gente non torna a comprare alfa una volta che è passata ad altre marche, non portano via mercato a nessuno ai quali vorrebbero… che ridicoli Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    DOVE LI ABBIAMO LASCIATI QUEI MERAVIGLIOSI QUADRILATERI?!?!?!?!? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: ex-bertone

    x losmilzo. Rumorini la 147? Ma ci sei mai salito su una 147? Io, la ho da 7 anni e non ho mai sentito rumorini sulla mia macchina! E' una macchina fantastica nonostante l'età e nonostante il fatto che nuove generazioi di auto siano uscite da qualche anno a questa parte. Su qualche vibrazione posso darti ragione ma di rumorini nemmeno l'ombra, almeno sulla mia. Spero che questa Giulietta sia migliore della 147 in quanto a comportamento di guida, sicurezza, componenti meccanici, accessori anche se ho i miei dubbi, perchè per quanto riguarda l'estetica non c'è proprio partita, molto meglio la mia stupenda Alfa 147. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @20 si ci sono salito e ho notato tante, anzi troppe vibrazioni, e qualche cigolio (magari era un problema di quella e basta eh)…. e le stesse cose le ho notate sull'Alfa Gt (oltre che cambio e frizione non all'altezza delle aspettative)….. comunque nel complesso concordo con te nel dire che la 147 era un'ottima auto, e a dispetto dell'età a me piace ancora molto esteticamente (molto di più di questa Giulietta)….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: cigarette-smoking-man-

    Speriamo che la qualità e la tenuta degli accoppiamenti siano degne delle tedesche…Ho imparato da fiat che le chiacchiere se le porta il vento.Da ora mi baserò SOLO sui FATTI. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: ramarro-bis

    Penso che molti di voi non sappiano leggere… fatevi aiutare da qualcuno se potete… i kg in meno sono riferiti rispetto al componente equivalente in uso fra la concorrenza della stessa categoria… bravo/delta incluse dato che sono imparentate… guardatevi le slide sul pianale nella segnalazione di a1 prima di parlare a vanvera grazieeeee…!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: asterio

    se fanno un modello nuovo ogni 4 anni tutti a dire che poi l'usato non vale niente, se lo fanno ogni 10 tutti a dire che non c'è ricambio… ammazza, che esecito di espertoni che c'è qua. Tutti sino a ieri (i detrattori del gruppo FIAT) a dire che era la solita Stilo ricarrozzata, ora escono dati che rendono chiaro come il pianale è diverso (per carità, l'oste dice sempre che il suo vino è buono, sta al cliente assaggiare e verificare) e tutti a dire che era semplicemente ora, che hanno fatto anzi meno del loro dovere perché questo pianale era da presentare 5 anni fa…. certo che i bimbomjnkja esterofili sono incredibili, la loro arr0ganza attaccagrigh3 semplicemente stucchevole… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

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    si si bla bla nuovo telaio rinforzato qua allegerito la e poi? TRAZIONE ANTERIORE Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @24 beh nel business plan presentato agli investitori (e c'era una slide postata da qualcuno qua su autoblog su un articolo sulla Giulietta) si faceva notare come per ridurre i costi il 50% dei componenti di quest'auto derivavano pari pari dalla Stilo….. ovviamente quando si parla al mercato dei possibili acquirenti il marketing punta a far notare SOLO le novità per farla passare come auto nuova al 100% (E COSì FANNO TUTTI, VAG COMPRESA, PRIMA CHE MI DIATE DEL VAGGARO ESTEROFILO)….. certo che sarebbe sbagliatissimo definirla "Stilo ricarrozzata", ma la parentela c'è ovviamente……comunque prima di dare giudizi sull'auto (che non sembra male, a parte il muso che non mi piace), aspetto i dati ufficiali e le prove su strada, perchè in Fiat piace molto vendere aria fritta prima di presentare un'auto……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    i prezzi saranno simili alla nuova lancia delta? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mr_wolf

    Nell slide trovate maggiori info: <a href='http://www.autoblog.it/tips/item/giulietta-una-sbirciata-sotto-il-vestito-' rel='nofollow'>http://www.autoblog.it/tips/item/giulietta-una-sbirciata-sotto-il-vestito-</a> In generale il risparmio di peso è da riferirsi rispetto alle soluzioni adottate sulla Bravo (segmento C standard) Il peso è stato tolto dove più conta, cioè sugli sbalzi e nelle sospensioni. Meglio che sia uscita adesso, piuttosto che 3 anni fa con il pianale della 159 accorciato. Cmq in quella foto ufficiale del frontale, la Giulietta appare schiacciata e tozza, quando in realtà sembra essere molto lunga e slanciata: <a href='http://www.afcs.it/users/alex/giulietta01.jpg' rel='nofollow'>http://www.afcs.it/users/alex/giulietta01.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mr_wolf

    #26 in quella slide si parlava di costi, poi magari i componenti secondari (non del pianale) sono rimasti gli stessi, ma il pianale è nuovo e completamente diverso. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    speriamo bene.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: turinos

    Chissà che ora tutti i soliti esterofili criticoni se ne facciano una ragione che non è una Stilo ricarrozzata… Poi c'è chi dice che ci vorrebbe la trazione posteriore. Ma non vi basta il Q4 accoppiato al 1.8 da 235 cv? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Esteticamente non mi piace… troppo alta e goffa…. Per il prezzo che suppongo sarà superiore alla mito mi orienterei sul altre marche… Comunque de gustibus non disputandum est…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: genoeffog

    ogni volta un successo annunciato, ogno volta un flop… lasciate le macchine di classe ad altri; meglio costruire fiat DOC, almeno non si cerca di prendere per i fondelli i vecchi clienti che aimè sono quasi in via d'estinzione… inutile negarlo , questo è un marchio destinato alla vendita , nella migliore delle ipotesi…i numeri di vendita sono ridicoli e l'azienda costituisce una perdita secca per il gruppo. infatti i lavoratori degli stabilimenti di Pomigliano sono perennemente in cassa integrazione…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: giaserg

    Questa dovrebbero chiamarla Alfa Jalisse: fiumi di parole per poi sparire! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: zz-2

    Il multilink già predisposto per la trazione integrale…questa frase mi ha messo un bellissimo sorriso sul volto :-D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: gabriele-a5-30tdi_quattro

    la nuova A3 con il 2.0 tdi da 204cv se la mangiarà in un sol boccone! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Il posteriore e' la parte riuscita meglio, ma muso e fiancata non convincono, i fari anteriori la rendono priva di grinta. il parabrezza e' troppo dritto e per questo si raccorda malissimo col muso, l'Astra nuova e' decisamente piu' bella e poi costa pure meno nonostante offra soluzioni tecnologiche davvero ragguardevoli !!! Sicuramente non ripetera' il successo della 147 anche perche' tutte le notizie che quotidianamente arrivano parlano di un declassamento del marchio (non ci sara' nemmeno piu' un erede della 159 !!!) molti preferiscono rivolgersi ad altre case !! Tra l'altro poi questa Giulietta costa quasi quanto un'Audi A3 !!! mi sembra troppo !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: lele1986

    e questa la chiamate tozza?????????? :() ma fatemi il piacere…….. >>>>>>>>>>>> Cmq in quella foto ufficiale del frontale, la Giulietta appare schiacciata e tozza, quando in realtà sembra essere molto lunga e slanciata: <a href='http://www.afcs.it/users/alex/giulietta01.jpg' rel='nofollow'>http://www.afcs.it/users/alex/giulietta01.jpg</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: marchionne72

    Golf a parte (intoccabbbbbile per definizione), questa Giulietta se la giocherà con tutti. In Europa ancora più che in Italia. Sfrutterà la breccia aperta dalla Mito, che in Europa sta facendo benissimo. Potrebbe anche superare la Mito come vendite, visto che in molti stati europei (germania in primis) il segmento C è predominante sul B. Prossima tappa: SGE 900 bicilindrico. Con quello FIAT sarà un passo avanti la concorrenza, anche due. Senza se e senza ma. Per chi dice che FIAT non sforna nulla di nuovo: in due anni, multitair, SGE 900, nuovo pianale C-Evo e DDCT (cambio a doppia frizione). Nei ritagli di tempo, stanno rifacendo i motori a Chrysler e cercando di salvarle la pelle. A Settembre parte la 500 in Nordamerica e America latina. Per me c’è da essere orgogliosi. -marchionne72- Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: marchionne72

    #40 Multiair…errore di battitura -marchionne- Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    ma poi tutti che si attaccano a sta trazione posteriore…ma chissenefrega della tp! A me interessa che l'alfa faccia una bella trazione integrale! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: erikdesmolover

    l'unica cosa che non mi piace è il muso, preferisco molto di più quello della delta, per il resto staremo a vedere….essere l'erede di un auto bella come la 147 prima serie non è compito facile! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: giaserg

    40 Speriamo, ma su alfa, on sarei cosi ottimista, infondo il problema è molto semplice, un'alfa si compra anche e soprattutto perchè è bella, questa fa cagre! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: corvettec6r

    bene, bravi, bis, ma io la voglio fin da subito una versione Q4 leggera e sportiva. Magari la 1.750 TBi da 200 cavalli con robotizzato e Q4 sarebbe perfetta ma non credo che sarà mai disponibile… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 45 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    come dire, giaserg si legge soprattutto perché fa ridere. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 46 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    corvette, il 1750 di cavali ne avrà 235. È sul Corriere di oggi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 47 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: marchionne72

    La linea Mito in Europa è piaciuta molto. Non vedo perché la Giulietta non dovrebbe piacere. L'importante è che abbia fin dall'inizio motori cattivi. Perché un'Alfa si compra soprattutto perché deve essere cattiva. Brera, se fosse uscita subito con motori seri, avrebbe avuto tutt'altro destino. Piace ancora tantissimo. -marchionne72- Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 48 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Simon24

    nonostante i mille problemi di vibrazioni, assemblaggio e rumori vari secondo me, esteticamente parlando, la bravo è nettamente più bella. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 49 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: 00

    @28 Veramente bella la linea laterale…..secondo me anche il frontale non sarà così brutto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 50 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: giaserg

    46 del resto sulle (non) notizie dell'alfa c'è molto poco da commentare, sulla linea si è gia detto tutto, la tecnica, fino alle prove su strada, c'è poco da dire, ci resta che cercare di fare battutine piu o meno riuscite Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 51 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Diro'una preghierina affinché le varianti 4x4 vedano davvero la luce.Per il resto:macchina abbastanza gradevole e,presumo,con grande affidabilità.(come tutte le auto del gruppo Fiat) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 52 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: virtual

    SI PUò SAPERE QUANTO PESA STO BARCONE?? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 53 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    giaserg, beh, certo, quando si pubblicano tutti gli schemi di una nuova piattaforma che sarà centrale nel futuro di un gruppo, è una non-notizia. Senti, falla finita che qui di battute patetiche ne avremmo anche piene le scatole. Non ti piace la linea dell Giulietta, ok, è lecito, sono gusti, ma non c'è bisogno che lo ripeti ogni due secondi. Francamente non so a quanti interessi il tuo parere. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 54 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: arsenio (quello vero)

    Patetico tentativo di convincere la gente che questa non sia una bravo ricarrozzata. A certe panzane ci possono proprio credere solo i fiattari!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 55 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: danjele

    La versione GTA perfeta sarebbe col 2.4 4 cilindri (di deivazione Chrysler) turbo ID MULTIAIR da 300+cv che deve arrivara… l'hanno messo su delle slide per le vetture Chrysler. Chiaramente con la trazione integrale!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 56 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    virtual, pesa tra i 2.400 e 2.800 kili, a serbatoio vuoto. Sei contento? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 57 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: alfa_33

    X Tutti quelli che se lo sono chiesti: i chili risparmiati non fanno riferimento ad un'altra vettura ma allo stesso pezzo realizzato in acciaio ( è detto sulle slide più volte postate) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 58 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Secondo me quest'auto può dire la sua, in fondo è tutta nuova dal pianale in su. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 59 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @37 sei davvero sicuro che quello scatolino che chiamate Audi A3 possa essere migliore della Giulietta? @38 AlfaRomeo dovrebbe essere la concorrente di case come Audi e quindi non vedo perché la Giulietta non possa costare quanto una A3 e non è detto che qualitativamente sia inferiore a questa… Poi si critica Alfa per la trazione anteriore, ma perché la A3 ha la trazione posteriore? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 60 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Si non è male, ma paga un design di fatto con almeno già 2-3 anni sulle spalle… è dal 2007 che circolano anticipazioni con ricostruzioni che si sono rivelate azzeccate al 95% (vedi Quattroruote)… c'è seriamente il rischio che 2-3 anni la nuova Giulietta mostri già la corda sul piano commerciale… mah… io esteticamente parlando ho sempre in mente una A3 in salsa Brera…o il contrario Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 61 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: cubingo

    ahah in tutto il 2009 alfa ha venduto in europa 110mila vetture, audi 615mila, bmw 572mila e sono la MINI da sola ha venduto 133mila (13mila più di alfa e ha una sola vettura =D )… ma dove vogliono andare questi? ahah… tenendo poi presente che BMW, Audi, Mini vendono in tutto il mondo a cifroni… ahah… questa macchina è l'ultimo sospiro prima della morte di Alfa.. ed è pure brutta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 62 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mescal

    speriamo bene, le premesse ci sono. Purtroppo però non avrà le bocchette d’aria ispirate alle turbine di un aeroplano… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 63 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    62: Be però ha venduto più di Lexus, Infiniti, caddillac e Jaguar in Europa quindi non è male. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 64 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: GiveMeSmartistaBack

    Mi demoralizza un pò vedere che cercano sempre un pò di "barare" col marketing in FIAT.. I materiali impiegati fanno risparmiare peso rispetto ad un'analoga componente in acciaio? Lo standard di segmento non utilizza solo acciao, ogni telaio ha parti non in acciaio, è una cosa normale. Potevano citare i chili risparmiati rispetto ad un pianale di piombo, così potevano dire: "risparmiati 400 chili" e la gente pensava di comprarsi un'Elise… Molte pubblicità/comunicati ecc. FIAT sono al limite del'ingannevole, non pare anche a voi? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 65 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: cubingo

    @64 malissimissimo non male! Prima di tutto perchè tutte le marche che tu hai citato non hanno segmenti B o C a listino. NESSUNA. E quelli sono i segmenti dove si vendono grandi numeri, alfa ha solo quelle e non fa numeri. Drammatico! Poi, come se non bastasse, Lexus vende in tutto il mondo e hanno margini doppi rispetto ad alfa. Cadillac (e non caddillacc) non viene nemmeno distribuita in europa ufficialmente (non ha una rete vendita insomma) , Jaguar l'auto che costa meno viene più di 40mila euro (praticamente più di tutte le alfa) cosa c'entra con alfa non si sa… e lo stesso identico discorso di jaguar è per infiniti. Ovviamente poi c'è da aggiungere che sono marchi globali, non europei! Hai solamente sottolineato la drammaticità della situazione di alfa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 66 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    "The Alfa Romeo Giulietta will be quieter and better-riding than a VW Golf, and more agile than a Ford Focus, according to its makers. The all-new five-door hatchback will be launched at Geneva next month, and is the first Alfa model to utilise a new compact chassis. As a result, Alfa is already claiming European class supremacy in handling, steering feel, performance-to-weight, ride comfort, NVH and safety, according to Matteo Benedetto, the Giulietta project manager." Source Autocar Uk. Non ricordo , che un manager fiat abbia mai detto cose del genere, prima di un lancio.Addirittura annunciando che sara' molto meglio della competizione. Purtroppo pero' nessun tipo di pr, potra' diminuire il danno fatto dalle dichiarazioni di Marchionne. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 67 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mescal

    è più leggera rispetto alle architetture precedenti. No però non va bene neanche cosi'. Se è pesante non va bene perchè è pesante, se è leggera non è vero, oppure potevano farla più leggera. Ma cosa aspetta Marchionne ad assumere qualche esperto commentatore di autoblog? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 68 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @a1 probabilmente Alfa ha venduto più di Ferrari….. secondo la tua logica bisogna dedurre che Alfa è andata meglio di Ferrari?…… 3 dei brand da te citati non fanno dell'Europa il loro meracto principale (che sono gli Stati Uniti), mentre Jaguar fa auto di lusso e non da grandi numeri (come Alfa), e comunque si sta risollevando un pò adesso con delle buone proposte (vedi XF) dopo diversi anni di crisi e modelli non all'altezza del brand…… Alfa dovrebbe confrontarsi con Bmw e Audi (che come idea sono i brand più simili ad essa) e allora il divario è imbarazzante (frutto di una gamma pressochè inesistente, vende solo l,a Mito)…… io spero che Alfa si risollevi presto, ma dire che non va male perchè vende più di Infiniti fa ridere dai…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 69 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @65 quotone….ma molti qui ragionano SOLO in funzione Fiat e quindi aver 20kg in meno della Bravo è per forza di cose un ottimo risultato…… non capiscono che bisogna aspettare i dati sul peso TOTALE della vettura…. certo è MOLTO positivo aver tolto tanto peso rispetto all'auto che più gli si avvicina in casa Fiat, ma senza dati ufficiali sul peso totale vogliono dire poco…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 70 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: PomodoroPallido

    #50: io ho una Bravo e in tutta sincerità problemi di assemblaggio e vibrazioni non ve n'è traccia. Sarei curioso, parlo seriamente, di sapere dove li hai riscontrati. E non accetto il "sentito dire". In compenso in famiglia abbiamo una classe C e un'Astra H che di problemi di vibrazioni ne hanno eccome. #55: tieniti la tua A3-Golf-ricarrozzata. Senza contare che viste le qualità della Bravo, testate personalmente, non vedo dove stia l'offesa in una ricarrozzatura. Al pari di una Golf-A3. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 71 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: GiveMeSmartistaBack

    x mescal Nessuno ha mai detto che non è abbastanza leggera! Come avrebbe fatto, ancora non si sa quanto pesa… A proposito: e tu come fai a dire che è più leggera rispetto alle "architetture precedenti"? Che informazioni hai? Diccele che ci fai una cortesia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 72 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    69: Bella la TUA LOGICA accostare la Ferrari che fa al massimo 5000 pezzi l'anno con costruttore premium o quasi, e poi sarei io quello che fa ridere, ma per piacere vai…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 73 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mescal

    smilzo, ragiono sui dati che ho. Mi sembra un buon inizio, tutto qui. Certo poi si dovrà vedere il peso effettivo, perchè è quello che conta. Magari sarà all'altezza delle concorrenti(spero). Niente trionfalismi, però aspettiamo anche a dire che è solo marketing Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 74 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @mescal certo, è un ottimo inizio e sono d'accordissimo con te…… ma bisogna aspettare per i trionfalismi (invece qui sul blog sembra già la miglior auto del mondo)…. te sei fra quelli intelligenti che aspettano giustamente i dati ufficiali….e fai benissimo! :-) @a1 non ti rispondo neanche…… se non riesci a capire il mio commento precedente (dove c'era scritto: "seguendo il tuo ragionamento"…) dimostri solo per l'ennesima volta di essere ridicolo……ma non ti preoccupare ce ne siamo accorti già tutti, non c'è bisogno di renderlo sempre più palese ad ogni articolo…tranquillo…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 75 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: mescal

    smartista ti faccio subito la cortesia che mi hai chiesto. Clicca sul link che ha messo ramarro-bis al #16. Poi magari sono tutte balle chissà Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 76 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    troppe parole spese, investite nei fatti che è meglio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 77 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: alfa_33

    @ GiveMeSmartistaBack come i consumi dichiarati BMW o i 100 anni di storia Audi. Poi in realtà io questa ingannevolezza non la vedo, ti dicono che avrebbero potuto farlo in acciaio, mal'hanno fatto in allumio e hanno risparmiato tot. Quando si saprà il peso totale vedremo se è nella "media del segmento", anche perchè ad esempio sul telaio golf/ A3 non mi sembra che ci sia tutta questa profusione di materiali nobili, qui per le sospensioni addirittura usano il magnesio. Che poi A3 2.0 TDI e Bravo 2.0 Multijet pesano esattamente uguale ( 1360kg), per cui la Giulietta potrà solo fare meglio Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 78 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    75: Ho solo fatto nomi di di costruttori premium, logica o no. Meglio così discutere con te è una roba inutile, poi ti crdi di essere DIO dicendo TUTTI oppure sei il seguace del NANO che crede di rappresentare TUTTI, rinnovo il mio CORDIALE E ACCORATO INVITO vai……. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 79 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    75: P.S. è inutile che continui a mettermi i -1, il karma non mi interessa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 80 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    #a1 peccato che i tuoi premium non c'entrano nulla con Alfa (così come Ferrari per esempio, ma si poteva accostare anche a Tata per restare su esempi idi0ti), per i motivi sopracitati da me e cubingo…se lo capisci allora capirai le critiche mosse al tuo commento, se non lo capisci ti rendo il tuo invito ad andare….e ti saluto….. ps non rappresento tutti, ma vedo che a ogni tuo commento ti prendi mediamente 3meno…mai un +…. evidentemente è palese che MOLTI la pensano diversamente da te…(errore mio nel dire "TUTTI")…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 81 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    81: A pare che non c'è distinzione tra marchi premium, va bene eppure è facile capirlo. Poi se la pensi in maniera diversa metti i -1, o signore ma ci arrivi a 16 anni????, quindi secondo la tua LOGICA (o meglio PENSIERO DISTORTO) se una la pensa in un modo diverso allora è giustificato il -1 (classico ragionamento da BAMBINO), poi la mania di onnipotenza di usare il TUTTI ma siccome sei solo MEGALOMANE passi al MOLTI, inutile continuare a discutere con bambinetti, è per questo che l'Italia è scesa così in basso, che TRISTEZZA. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 82 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Alex72

    Invece di parlare a vanvera perchè non diamo qualche numero, così giusto per capire DI COSA STATE PARLANDO… Dati alla mano, il confronto del peso (in kg) tra le hatchback 2.0 diesel (il motore che hanno tutte) nell'allestimento più ricco e con cambio manuale: GOLF 1404 A3 SPB 1375 Serie1 1300 Bravo 1360 C30 1346 Megane 1384 308 1421 Astra (new) 1480 Delta 1430 Focus 1316 La Serie 1 è quindi la più leggera ma anche la più vecchia e piccola… Se la Giulietta sarà effettivamente più leggera della Bravo, rischia di essere la più leggera del lotto visto che presto Serie 1 e Focus verranno sostituite. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 83 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: merkurio

    gtande mescal!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 84 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: merkurio

    <a href='http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=zoom&id=4644' rel='nofollow'>http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=zoom&id=4644</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 85 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: arsenio (quello vero)

    In realtà il risparmio di peso è calcolato rispetto alla versione in acciaio dello stesso componente che è quella usata sulla Bravo…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 86 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    a1, col passare del tempo si dovrebbe maturare ma tu sei rimasto uguale. Quando devi difendere l'Alfa (o quello che ne rimane) perdi completamente il lume della ragione. Guarda che stai cadendo nel ridicolo continuando a negare l'evideza. Tu hai chiaramente preso a paragone dei marchi che con Alfa non centrano niente in Europa e losmilzo a tirato in ballo la Ferrari per estremizzare il tuo errore. E comico leggere alcuni tuoi commenti dove, senza scontrarti con nessuno, scrivi tu stesso le solite critiche all'Alfa di questi tempi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 87 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    kappa: é bello leggere le tue vaccate ogni tanto, attento a non ammaccare porsche del papi!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 88 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    a1 versione sinistroide: Dimenticavo, guardati bene in torno, se l'Italia e scesa così in basso (secondo te) ci sono sempre più nazioni che scendono sotto di noi. Come per le auto sai solamente criticare. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 89 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    kappa: è uno spasso leggerti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 90 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Invece tu sei rimasto il solito noioso criticone e di brutto c'è che le tue critiche non sono mai costruttive. Sono solo banali e ripetitivi attacchi in cerca di provocazione come dimostri all'88 alludendo a qualcosa di cui non sei minimamente a conoscenza. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 91 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    ha un annetto per riuscire a vendere qualcosa…perchè quando arriveranno i nuovi modelli di a3 e serie1(che faranno anche in versione integrale) per questa non ci sarà più storia.sia come motori,che come telaio, ma anche come estetica.non sono un mago ma succede così da anni ormai in ogni segmento.ormai alfa è troppo distante dalla qualità delle tedesche Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 92 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Sergio, vendi Alfa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 93 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: dre

    Vero, peccato per i quadrilateri. Ma il fatto che possa inserirsi la trazione integrale è un'ottima cosa. Ottima! Speriamo bene. Il marchio si basa su questa due volumi e non può permettersi errori. In bocca al lupo Alfa Romeo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 94 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    tutti quelli che ostentano sta trazione posteriore probabilmente lo fanno giusto per aprire bocca e darsi tono. in auto da max 250 cv su segmento C poi, la trazione posteriore è INUTILE. Meglio un bel differenziale o se proprio trazione integrale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 95 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Alex72

    mah guarda… Dipende da come riusciranno a fare plancia e interni, vero tallone d'achille delle ultime Alfa. Personalmente sta storia del presunto flop della 159/Brera causa peso lo trovo quasi ridicolo… Non è certo per quello che l'Alfa ha venduto poco, tanto più che tutte le riviste estere avevano, a suo tempo, assegnato alla 159 il primo posto in tutti i test di handling… Ho guidato sia A3 che serie1 e c'è un vero abisso… La A3 è molto neutra e "piatta". Decisamente meglio, soprattutto lo sterzo, la serie1 e la 147. Se non fosse per abitabilità e bagagliaio la serie1 non avrebbe niente da spartire con la A3 (sempre a mio modesto avviso, s'intende). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 96 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: _enzo

    A parità di motorizzazione è 50/60kg più leggera di Bravo, perciò un buon risultato anche perché alcuni kg sono stati tolti dalle masse non sospese (sospensioni) permettendo un handling migliore (oltre al vantaggio di avere sospensioni indipendenti posteriori con recupero di camber e convergenza). Inoltre è più sicura di Bravo perché rispetterà le nuove norme EuroNcap. Per quelli che dicono che questi dati e slide sono solo fumo negli occhi, rispondo dicendo che parleranno i numeri quando uscirà. Concordo con coloro che dicono che è arrivata tardi (il progetto cad di tale auto era già nel 2007 e aggiungo anche che avrei preferito vederla all'inizio del 2009 al posto di dare il contentino alle banche con il dividendo! Il multilink posteriore, come detto, è ideale per la trazione integrale e infatti questo pianale la può adottora, infatti sarà la base di tutte le prossime generazioni di Bravo, Delta ma anche Chrysler e Jeep (l'erede unico di Compass e Patriot) ma anche Liberty/Cherokee sulla versione di tale piattaforma con passo di 270cm, perciò mi aspetto e spero che si decidano a fare una versione integrale non solo nelle versioni di punta, ma anche per le versioni diesel! E' forse il fatto di utilizzare una piattaforma che sarà usata anche dalle varie Fiat che non mi convince anche perché all'epoca il grande successo di 147/156 è stato dato anche per la differenziazione che ne aveva, se volete saperne di più leggete qui: <a href='http://groups.google.it/group/hainz/web/alfa-romeo-giulietta?hl=it' rel='nofollow'>http://groups.google.it/group/hainz/web/alfa-romeo-giulietta?hl=it</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 97 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: 330p4

    Bella è bella. Ma chi la comprerà? Le persone sono quasi tutte sui tetti delle fabbriche o in coda all'ufficio di collocamento, se non passa la profonda depressione economica in cui si vive da quasi due anni ormai, resterà nelle concessionarie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 98 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: maxder

    OK, se è tutto vero allora tecnicamente sarà netto un passo avanti (escluso sospensioni anteriori e differenziale dove sarà un passo indietro) ma del resto dopo 10 anni è il minimo sindacale. Quello che mi preoccupano sono il design dell'esterno e degli interni che di Alfa hanno ben poco. Speriamo bene. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 99 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: danielsun12

    quest'alfa,è bella come ai tempi passati,luccicavano le vecchie alfa….la mito,ha fatto lo stesso,bravo marchionne,complimenti,vedrai che con i soldi che guadagnerai,si andrà avanti con la giulia,magai,sognamo tutti,nelle 3 varianti che si presentano al salone di ginevra,che entusiasmo….la vokswagen,cade indietro alle qualità e serietà di queste auto,costeranno anche di più,vedi mito,ma a me piacciono così…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 100 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    La nuova Astra dalla prova di Auto pesa circa 1600kg!!! L'Astra da segmento C! Perchè nessuno si straccia le vesti come con l'Alfa? Son partiti i giornalisti a lamentarsi del peso (dovuto si all'uso di materiali meno nobili, ma in gran parte dovuto alle normative sulla sicurezza e alle accresciute dimensioni) quando tutte le rivali sono a pari livello, qui nessuno che fa catastrifismi per una segmento C che pesa come una berlina da segmento D Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 101 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Commentando la notizia direi che è un ottimo pianale, peccato che è scomparso davanti l'ottimo quadrilatero alto, ma alla fine il McPherson lo montano anche molte sportive, aspettiamo un giudizio sulla guidabilità e il piacere di guida, ma il gruppo Fiat ci ha abituato bene in questi anni e anche Alfa non ha mai deluso come handling e sportività dell'assetto, mostrando sempre un elevato piacere di guida fra le curve. La TP non è prevista, peccato, ma a parte BMW (che sembrerebbe abbandonarla per la prossima generazione di serie 1) le scelte industriali e le economie di scala parlano chiaro: TA ma con il feeling Alfa, 147 "bastonatutte dopo 10 anni" docet Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 102 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Il frontale e la linea di cintura posteriore continuano a non convincermi, troppo gonfia, troppo spazio tra passaruota e finestrino, senza gomme da 17" o meglio 18" sembra troppo sproporzionato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 103 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    COSA???oltre al mc.pherson ha il servosterzo elettrico???non ho parole giuro Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 104 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Ok… Tutto bello, tutto riuscito, tutto al top. Ma cosa caratterizza quest'auto come un'alfa? Sergio, vendi! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 105 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Con un frontale NORMALE sarebbe stata spettacolare davvero. La 8C ha rovinato le alfa, o meglio ha rovinato il cervello del designer J.M. Diaz. Non vedo l'ora di "gustarmela" senza assetto e cerchi da 18, ci sarà da ridere, un'altro tapiro sta per nascere. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 106 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Gianlucaz

    <b> Sempre a criticare ALFA. vi ricordo che ALFA non è poi così indietro rispetto alle tedesche per handling e prestazioni. A riguardo vi pubblico 3 link che avrete visto e rivisto, ma fa sempre piacere rivedere, soprattutto a chi elogia AUDI: <a href='http://www.youtube.com/watch?v=UWiY1Tlifn8' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=UWiY1Tlifn8</a> <a href='http://www.youtube.com/watch?v=TZIXQChRLZI' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=TZIXQChRLZI</a> <a href='http://www.autopareri.com/Un-Alfa-147-di-serie-prima-alla-24.html' rel='nofollow'>http://www.autopareri.com/Un-Alfa-147-di-serie-prima-alla-24.html</a></b> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 107 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: only-alfa

    LIBIDINE ALL'ATTACCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 108 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: obiettività

    °gianlucaz solo gli alfisti credono che sta cavolo di 147 gta sia migliore della R32 mk4! mezza giornata e ti trema lo sterzo sulla 147 gta , perchè le gomme non reggono lo stress, trattandosi di differenziale libero all'anteriore. guardati i tempi in pista e vedrai insomma. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 109 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: bull2

    "funzione Pre-Fill" Ora, io capisco che non posso pretendere chissà quale preparazione tecnica da chi scrive gli interventi su Autoblog, ma spacciarci questo pre-fill, che altro non è che il precarico dell'impianto frenante in determinate condizioni, che sulle Mercedes viene chiamato BAS e c'è da 10 (dico 10) anni, come qualcosa di nuovo…ragazzi, sveglia, il copia incolla delle cartelle stampa ci ha stufato!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 110 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: bull2

    "La sospensione anteriore McPherson" e basta questo per definire il pianale… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 111 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: bull2

    " mentre al posteriore il nuovo schema Multilink" Multilink???? Ma avete bevuto qualcosa di forte????? Ma quale multilink! Mercedes e BMW hanno sospensioni posteriori a CINQUE bracci, e QUELLE sono multilink, non questa schifezza! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 112 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: Enriques

    eccezionale…quasi quasi ci penso su…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 113 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Io non critico alfa, ma la gestione micragnosa e approssimativa di fiat. Alfa può risorgere solo lontana da torino. Sergio, vendi alfa! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 114 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    In ordine di tempo sono scomparsi la tp, i boxer, i bialbero, il busso, l'accensione twin spark, i quadrilateri… Cos'altro devono tagliare ancora in nome delle economie di produzione prima che apriate gli occhi? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 115 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @a1 così tanto per puntualizzare…… a me la linea è tornata adesso, e di -1 vedo ne hai presi lo stesso….. quindi si vede che non sono io a darteli…. comunque se sei ritardato mi dispiace per te, non ne hai colpa se sei nato così……. se vuoi continuare a paragonare Infinity e Jaguar con Alfa dimostri di non capire un ca22o di auto…..sei un poveraccio….mi fai pena…… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 116 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @ il multilink sara' optional come sulla 147….lo dice quattroruote..speriamo che i motori siano degni di ALFA!!!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 117 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    @101 per quanto riguarda il McPherson vi posso assicurare che nonostante sia abbastanza datato è molto efficiente. Mio padre possiede una Lancia K che adotta questo tipo di soluzione per quanto riguarda le sopsensioni e vi assicuro che la guida è una delizia… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 118 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    <B> @108 sicuramente non è meglio della R32, però nel 2005 la 147 1.6 Twin Spark, di serie, ha stracciato la nuovissima, appena uscita, 118d. e la 159 nel test del video ha messo dietro la blasonata serie 3: il commentatore (tedesco) infatti recita "QUALCHE RIMPIANTO PER LA BMW SERIE 3, LA TANTO ATTESA VITTORIA NELLA SUA CATEGORIA NON VA A MONACO BENSI' MOLTO PIU' A SUD" forse sti tedeschi non sono cosi avanti…</b> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 119 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Scommettiamo che peserà di più delle concorrenti a parità di motore: risparmio di qua rissparmio di là, si però alla fine pesa di più e non lo dicono Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 120 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: piedemaro

    Per chi lo vuol sapere, la 147 aveva il pianale completo (senza modifiche ) della 156. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 121 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: bull2

    Piedeamaro, corretto. Hai perfettamente ragione. E si vedeva. Era un pianale eccezionale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 122 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by:

    Bella auto ma secondo me creare un auto ex novo è un gioco d'azzardo molto pericoloso da fare…. la 147 è stata un ottima auto quindi secondo il mio opinabile parere sarebbe stata una soluzione intelligente creare una giulietta su base 147 nel senso modificare quei particolari per renderla più moderna ma senza cambiare frontale ne proporzioni…. prendere il meglio e migliorare il resto…. Il frontale della 147 è molto bello e la suddetta auto con il pack black line è stupenda ma ovviamente deve subire un restyling però più marcato… cambiare nome…..posteriore e trovo che quello della giulietta sia più bello e moderno del precedente su 147….migliorare gli interni e soprattutto i motori…. i motori sono la chiave per far rendere al meglio la giulietta…… in parole povere una 147 ammodernata in estetica…qualità e con l'adozione del 1.4 multiair e del 1750tbi sarebbe stata una carta vincente da tenere in considerazione…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 123 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: jimmygolf

    a parte la carrozzeria è sempre una fiat tipo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 124 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: jimmygolf

    l'ultima alfa è secondo me la 75 tutto il resto è noia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 125 su Alfa Romeo Giulietta: tutte le informazioni tecniche della piattaforma Compact

    Posted by: jimmygolf

    volevo solo ricordare agli alfisti alcuni aborti come arna-33-156-147- e brera flop salute a tutti anche al fiattaro marchionne Scritto il Date —