Logo Blogo

BMW-PSA Peugeot-Citroën: siglato l'accordo per proseguire la collaborazione sui motori

Pubblicato: 02 feb 2010 da Fabio Sciarra

bmw_psa_accordo

PSA Peugeot-Citroën e BMW hanno siglato oggi a Parigi un accordo che prolunga la loro collaborazione motoristica. Francesi e tedeschi continueranno a lavorare fianco a fianco per i prossimi anni sul fronte dei quattro cilindri a benzina. L’accordo è stato firmato da Philippe Varin, presidente del consiglio d’amministrazione PSA, e Norbert Reithofer, suo omologo in BMW.

I due costruttori si sono accordati sostanzialmente sullo sviluppo congiunto dell’erede dell’attuale 1.6 benzina, impiegato ad oggi su molti modelli Peugeot, Citroën e Mini e prodotto dal suo lancio in 1.300.000 unità. Questo nuovo propulsore sarà progettato per rispondere alle normative anti-inquinamento Euro 6.

Secondo punto dell’accordo riguarda l’esplorazione di ulteriori opportunità di collaborazione, e in particolare nel campo dell’acquisto di componentistica. L’obiettivo è quello di “sfruttare al meglio le sinergie industriali” nel corso dei prossimi anni.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 Voti | Media: 2.87 su 5)
condividi condividi 31 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Ice Cube

    02 feb 2010 - 21:00 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Evvai così faranno una Mini Cooper S da 250 cv che succhia la coda a tutte le Abarth/Alfa

  • Profilo di super492

    super492

    02 feb 2010 - 21:04 - #2
    2 punti
    Up Down

    già questi motori 1.6 sono ottimi…i prox saranno fantastici!!si uniscono due costruttori di motori tra i più importanti nei rispettivi segmenti…per gli altri è sempre dura andargli dietro!!!

  • Castigamatti the return

    02 feb 2010 - 21:08 - #3
    -3 punti
    Up Down

    L’unico sistema per vendere Citroen…. I motori Bmw.
    Infatti nel listino “double cavròn” l’unico propulsore apprezzabile è proprio il 1.6THp fatto con Bmw.
    Peugeot almeno qualitativamente parlando si salva, ma Citroen…..

  • Profilo di cubingo

    cubingo

    02 feb 2010 - 21:11 - #4
    -3 punti
    Up Down

    i cavalieri del tavolino rotondo..

    Speriamo di vedere nuove Mini, sempre più belle e veloci!

    Peccato che hanno sbagliato tutto. Dovevano andare da Chrysler a chiedere i motori, quelli la si che ne hanno e ne sanno di auto =) =)

  • Giulio85

    02 feb 2010 - 21:25 - #5
    0 punti
    Up Down

    @3: quelli montati sulla DS3 sono tutti PSA-BMW.

    1.4 95cv, 1.6 120cv e 1.6 150cv THP.

    Ho provato la 207 cc col secondo motore e non mi ha entusiasmato granché (sarà per il peso della vettura)…

  • Profilo di alfista-nato

    alfista-nato

    02 feb 2010 - 21:31 - #6
    -1 punto
    Up Down

    imbarazzante,se penso che prima di psa l accordo la bmw l aveva con la fiat,e alla fine un bel niente di fatto,mentre vedo che con psa i progressi si fanno…boooh

  • FrancoVitt.

    02 feb 2010 - 21:43 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ottimo accordo…i francesi di PSA oltretutto hanno pure il miglior diesel di cilindrata media ovvero il 1.6D realizzato in partnership con Ford…
    L’attuale 1.6 benzina di mini cooper S e 207 Gti è un vero portento, ha doti di allungo e ripresa pazzesche….riesce a sovrapporsi al 2.0 da 200 cv della Clio RS come prestazioni, superandolo addirittura in ripresa… Anche questo, a mio parere, il miglior turbo benzina di cilindrata media….

  • sdamb

    02 feb 2010 - 22:03 - #8
    -1 punto
    Up Down

    La peugeot la regina del rimarchiamento di altri brand !
    Senza toyota, Fiat, Ford ecc. peugeot sarebbe morta e sepolta da tempo.
    La forza della finanza fa miracoli…

  • Profilo di alermilano

    alermilano

    02 feb 2010 - 22:17 - #9
    1 punto
    Up Down

    morta da tempo ma dove che la peugeot vivbrebbe da sola solo con i suoi diesel hdi….xke gli altri marchi non rimarchiano va a vedere vw…

  • aspide il pitone

    02 feb 2010 - 22:30 - #10
    0 punti
    Up Down

    #7 se lo dicono i giornaletti allora deve essere vero…i diesel migliori li fa la pegiot.. si si..
    io invece preferisco il 1.9 MJ al tdci/hdi della ford come il 1,6 TDCi 110cv e 1,6 HDi 110cv (quello della 206, per intenderci)
    Ma come si dice de gustibus….:P

  • Profilo di dssssssss

    dssssssss

    02 feb 2010 - 22:32 - #11
    0 punti
    Up Down

    Insieme accoppiata formidabile!!!! Chissà il 2.0 4 cilindri turbo atteso sulla Bmw serie 5 al posto del 3.0 6cilindri aspirato… :P speriamo alloggi anche sotto cofani PSA!!!

  • Profilo di dssssssss

    dssssssss

    02 feb 2010 - 22:37 - #12
    0 punti
    Up Down

    #10 Il 1.9 Multijet da 120cv è ormai roba da preistoria, forse volevi accennare il 1.6 Multijet di pari potenza Euro 5 sulla Bravo???? Comunque il 1.6 HDi 110cv visto (da passeggero) sulla c4 picasso col cmp-6 è ottimo!!! Ma è comunque inutile parlare dei diesel, i gioiellini Bmw-PSA saranno benzina…

  • aspide il pitone

    02 feb 2010 - 22:40 - #13
    0 punti
    Up Down

    ma perchè ho messo 1.9? booh, correzione on fly 1.6 MJ
    Aspide

  • Profilo di alermilano

    alermilano

    02 feb 2010 - 22:41 - #14
    0 punti
    Up Down

    infatti i migliori sono peugeot di diesel il 16hdi su tutti il 1.4hdi e 2.0hdi non bevoni nulla altro che giornaletti….

  • Profilo di nico1988

    nico1988

    02 feb 2010 - 22:51 - #15
    0 punti
    Up Down

    E fanno benissimo, visti i risultati!

  • aspide il pitone

    02 feb 2010 - 23:02 - #16
    0 punti
    Up Down

    #14piiù che giornaletti le tue sembrano frasi prese pari pari da una brochure della pegiò..
    Mi domandavo quanti motori diesel che hai citato hai provato di persona?
    aspide

  • HK 500

    02 feb 2010 - 23:07 - #17
    0 punti
    Up Down

    #15 Contento tu…

  • Magneti Marelli

    02 feb 2010 - 23:40 - #18
    0 punti
    Up Down

    A DSS IL 1.6 HDi 110CV quello della 207 per intenderci l’ho provato e posso dire che non mi ha mai entusiasmato! è rumoroso e ha una ripresa ridicola, e poi se il MJ è preistoria i diesel della peugeot che sono i motori dei flinstones? ma va là

  • FrancoVitt.

    02 feb 2010 - 23:48 - #19
    0 punti
    Up Down

    Aspide torna sulla terra e semmai smettila te di riportare le brochure Fiat..
    Io guido un 1.7 Isuzu e 2.0D Bmw capirai quanto sono di parte…

    Il 1.6 viene impiegato da Volvo, le francesi tranne renault, Mini e Mazda… E’ un motore che ho piu’ volte provato su mini e peugeot 308… E’ parsimonioso elastico, riprende benissimo ma sopratutto è assolutamente parco nei consumi, al contrario del tuo 1.6 Mjt… E oltretutto 1.6d PSA ha contribuito fortemente a far mantenere a galla le vendite Volvo rilanciando la V50 con versione Polar, muovere un SW media con consumi cosi’ bassi senza perdere la giusta dose di brillantezza non è da molti…..

    Ma tu continua pure a pensarla come vuoi….quando una bravo fa 14 km-l con un motore, a detta loro, di “ultima generazione”…de gustibus

  • Profilo di carlo-ciao-

    carlo-ciao-

    03 feb 2010 - 00:08 - #20
    0 punti
    Up Down

    ottimo,esatto dssssssss!

  • aspide il pitone

    03 feb 2010 - 00:28 - #21
    0 punti
    Up Down

    ma quale fiat sei ossessionato dalla fiat, ma almeno le leggi le frasi che scrivi? santo dio sembra che stai scrivendo un pezzo per un giornale, poi vi inalberate se la gente ve fa notare che i commenti che fate sono strani….
    cito”:E’ parsimonioso elastico, riprende benissimo ma sopratutto è assolutamente parco nei consumi, al contrario del tuo 1.6 Mjt… E oltretutto 1.6d PSA ha contribuito fortemente a far mantenere a galla le vendite Volvo rilanciando la V50 con versione Polar, muovere un SW media con consumi cosi’ bassi senza perdere la giusta dose di brillantezza non è da molti…..”
    mi sa che tu non hai una benchè minima conoscenza pratica delle questioni che tratti…poi non ti incavolare se qualcuno te lo fa notare..
    Ma come si fa dico io a ragionare con certe persone.

  • Profilo di rubealan

    rubealan

    03 feb 2010 - 00:33 - #22
    0 punti
    Up Down

    Il 1.6 Hdi 110 cv lo conosco benissimo.. dato che mio padre ha una 307 con quel motore e lo guido molto spesso… è un buon motore.. tira bene e i consumi sono buoni.. lo trovo un po’ rumoroso … l’mjet secondo me è più sportivo e silenzioso… cmq son entrambi ottimi motori… io preferisco il mio mjet… :)

  • sdamb

    03 feb 2010 - 00:35 - #23
    0 punti
    Up Down

    Ma ringraziate la Fiat, la Toyota e la Ford va..
    E abbassate la cresta visto che più fate gli arroganti, più si scoprono gli altarini..
    Bocca mia taci…meglio non abbassarsi al vostro livello.

  • Asmodeo 631

    03 feb 2010 - 00:46 - #24
    0 punti
    Up Down

    Complimenti per i meno a pioggia… quando qualcuno critica le vostre peugeot vi mettete l’elmetto e andate in guerra da bravi patriottici soldatini.. bravi bravi, continuate così

  • FrancoVitt.

    03 feb 2010 - 01:25 - #25
    0 punti
    Up Down

    Aspide porca di una miseria!!!

    Ma se ti ho detto che il 1.6D l’ho guidato piu’ volte su Mini e peugeot 308!!

    Ma ci arrivi??! E di esperienza sui diesel posso proprio dire di averne..

    Poi guarda scusa tanto se uso un linguaggio troppo forbito con te, evidentemente preferisci “questo è un motore brutto, questo è un motore bello”…oppure:” il mio Isuzu è piu’ meglio del tuo multigiet”

    Va bene cosi’ sig. Aspide?

    Argomenta tu qualcosa se ne sei capace….salame!

  • FrancoVitt.

    03 feb 2010 - 02:26 - #26
    0 punti
    Up Down

    Aspettiamo con ansia tue illuminanti delucidazioni sui motori diesel caro Aspide….chissà che finalmente ne capisca qualcosa allora!!

  • aspide il pitone

    03 feb 2010 - 03:07 - #27
    0 punti
    Up Down

    #28 Guarda che sei stato tu a tessere le lodi dei motori diesel e non del gruppo psa quindi credo di averti già risposto non ho molta voglia di parlare con persone che non hanno nessun interesse a ascoltare opinioni differenti delle loro e visto che non mi entusiasma farmi prendere in giro, allora ti dico semplicemente, cosa vuoi sentirti dire? che il gruppo Peugeot/Citroen ha tutto da guadagnare e niente da perdere con le varie “collaborazioni” con altri costruttori come nel caso di BMW?Si è vero.
    Que tenga una buena noche.

  • fedeSS

    03 feb 2010 - 12:00 - #28
    0 punti
    Up Down

    l’HDI 1,6 è molto elastico e dolce.
    l’erogazione è piatta quindi la sensazione è che spinga poco in confronto ad altri motori, in realtà la sua forza sta proprio nella ripresa a bassi giri con la 4′ 5′ 6′ innestate.
    nelle accelerazioni da fermo è davvero un pò bolso, ma nell’uso autostradale è perfetto.

  • Profilo di bud

    bud

    03 feb 2010 - 13:18 - #29
    0 punti
    Up Down

    Ma dove erano a firmare questo accordo? In un bar? A giudicare dal tavolino!!
    Comunque i 4 cil usciti dall’accordo BMW - PSA, sono ottimi, 134 TSi a parte risulta difficile trovare motori migliori sul mercato nella stessa categoria.
    Chi poi sparla degli Hdi e meglio che taccia, forse non sa di cosa sta parlando, probabilmente parla bene del mjt perchè è l’unico diesel che ha provato, provate a parlare con persone che fanno 80.000/100.000 km l’anno e che di motori ne hanno macinati, se hanno avuto anche un diesel del gruppo PSA, non ve ne parleranno mai male e lo dico per esperienza.

  • Pierpierovittorfulgenzio

    03 feb 2010 - 15:18 - #30
    0 punti
    Up Down

    #22 Quoto

  • Profilo di rubealan

    rubealan

    03 feb 2010 - 20:59 - #31
    0 punti
    Up Down

    #28
    In effetti non è molto “nervoso” come esempio è l’mjet… è molto progressivo, però non molto sportivo… ha buona ripresa ma pecca un po’ in accelerazione…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento