Logo Blogo

Nuova Alfa Romeo 169: inedita ricostruzione grafica

Pubblicato: 05 ott 2009 da Omar Abu Eideh


La nuova Alfa Romeo 169 (di cui vi proponiamo 2 render) arriverà nel 2011. E’ questa l’ultima data semi-ufficiale per il ritorno della stra-attesa ammiraglia della casa del biscione. Risolto il problema del telaio, che dovrebbe essere condiviso con quello della nuova generazione di Chrysler 300C (opportunamente adattato dagli ingegneri della casa italiana), la 169 riporterà in casa alfa la trazione posteriore; da anni sogno proibito dei puristi doc.

La nuova 169 sarà inoltre un pilastro fondamentale per il ritorno sul mercato statunitense dove è prevista per il 2012. Una vettura che non può essere assolutamente sbagliata insomma. Stilisticamente l’auto è ancora avvolta nel mistero: dopo la decisione di abbandonare il filone 156/159, l’ipotesi più probabile è quella di un design “8C-Competizione oriented”; un po’ come avvenuto per la MiTo e per la Milano.

Anche per lo styling interno siamo nel buio più totale. Analizzando quelli della Milano, è possibile ipotizzare che l’architettura degli interni della 169 si orienterà verso uno stile più minimalista rispetto a quello della 166. Particolare cura verrà invece data a materiali ed assemblaggi, un tallone d’Achille della produzione Alfa fino a qualche anno fa.


Via | Autoevolution (Grazie al nostro lettore “corvettec6r” per la segnalazione)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 Voti | Media: 3.39 su 5)
condividi condividi 119 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Lucas (the original)

    Lucas (the original)

    05 ott 2009 - 16:33 - #101
    1 punto
    Up Down

    “abbandonare il filone 156/159, l’ipotesi più probabile è quella di un design “8C-Competizione oriented”; un po’ come avvenuto per la MiTo e per la Milano. ”

    MA QUELLI DI FIAT LI LEGGONO I COMMENTI DEL BLOG??? IL FILONE 8C BA BENE SOLO SULLA 8C, SU AUTO DI MASSA FA CA-CA-RE!!!

  • Profilo di babbo natale di cantù

    babbo natale di cantù

    05 ott 2009 - 18:45 - #102
    0 punti
    Up Down

    W FIAT-ALFA-LANCIA
    alfista doc
    scusate ma oggi siete proprio simpatici. meglio di una bmw a audi?? au alfa???? ma dove vivete??? come una maseratti vabbè che poi maseratti non è proprio il top. però certe cose potete risparmiarvele, una fialfa MAI sarà come un tedesca” cosi come la birra!
    Alfonso
    a chi piace la mito? a te alfista doc e w fiat alfa lancia e pinistuta?
    e poi che linea da maseratti??? maseratti copia da aston martin! poi possono farla come una ferrari ma la qualità è by fiat e se dici by cina è la stessa cosa, con una differenza che una macchina by cina la paghi poco per la qualità che ha, mentre una fiat la strapaghi!
    cmq monterà il 3.0 hpi e utilizzerà telaio daily, altre fonti pensano useranno telai fiat ducato dato che sono più leggeri. la versione sportiva monterà motore tector diesel 300cv del eurocargo, c’è sentore persiono di un motore eurotech dell’iveco trakker.

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    05 ott 2009 - 18:48 - #103
    0 punti
    Up Down

    “Dopo la decisione di abbandonare il filone 156/159, l’ipotesi più probabile è quella di un design “8C-Competizione oriented”; un po’ come avvenuto per la MiTo e per la Milano”

    Ecco, allora scordiamoci quei render. Purtroppo, aggiungo :(

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    05 ott 2009 - 19:31 - #104
    0 punti
    Up Down

    Non male questo render. Difficle comunque vederla prima del 2012, dovranno pure presentare un concept prima di mandarlo in produzione.

  • Profilo di orione28

    orione28

    05 ott 2009 - 19:33 - #105
    1 punto
    Up Down

    davvero molto bella, magari fosse davvaro cosi..quest’auto sarà la svolta dell’Alfa nel segmento delle grandi berline…spero nel capolavoro, ma da Alfa si sà solo auto molto belle!!!

  • Profilo di Antonioital

    Antonioital

    05 ott 2009 - 20:44 - #106
    0 punti
    Up Down

    DAVVERO BELLA (bel rendering)..
    era dai tempi della mia ex 164 (pininfarina style) che non vedevo una linea cosi’ azzeccata ..
    FORZA ALFA !!!

  • Profilo di Antonioital

    Antonioital

    05 ott 2009 - 20:48 - #107
    0 punti
    Up Down

    Cmq , visti i dati di vendita di settembre in Italia, la 159 piace ancora parecchio (giustamente direi) e sarebbe un peccato abbandonare il settore di mercato ..

  • pavane

    05 ott 2009 - 22:55 - #108
    0 punti
    Up Down

    Se tardano ancora un anno a farla uscire mi compro la jaguar xf. Mi piace comunque, anche se preferirei i fari piccoli a freccia bixeno, il portellone posteriore, il cambio automatico con i comandi al volante di serie. la trazione posteriore o integrale, un motore a 6 o 8 cilindri benzina e diesel, tutte le comodità alla moda che però non si scassano dopo una volta sola che le usi, che faccia tanta strada senza problemi come la mia 156 SW l.e. del 2001, e soprattutto che sia un’alfa e cioè leggera e divertente alla guida, e non pesante e stucchevole.
    La leggerezza dovrebbe essere il must di Alfa romeo, ma pare che lì se ne sono scordati-
    Un alfista convinto.

  • Profilo di UnAltroFiattaro

    UnAltroFiattaro

    05 ott 2009 - 23:24 - #109
    0 punti
    Up Down

    babbo di cantù, anche se fosse, lo sai che la classe C e la classe E montano lo stesso motore dello Sprinter?! e il Tuareg 2.5 Tdi ha lo stesso gruppo propulsivo del Crafter (Sprinter marchiato VW) Quindi la tua “battuta” è già stata messa in pratica da due gruppi della Krande Cermania… Hai ragione quindi, la Fiat è sempre l’ultima a fare le cose…

  • marsalach

    05 ott 2009 - 23:33 - #110
    0 punti
    Up Down

    A me dispiace molto che hanno lasciato il corso 147/156 - 159. Prima perche la 159 e molto bella. Poi perche cambiano un altra volta tutto - specie per i clienti che oggi hanno una 159 …
    Mi sembrava che l’Alfa doveva avere un DNA indistrutibile. Pero a me sembra che in Alfa non hanno ancora capito se vola o se nuota sta cosa. Poi a fronte del stile di una concept Brera e di una 8C mi sembra molto piu Alfa la Brera che quest’ultima. Al tempo quando hanno fatto la Brera/Spider di serie hanno optato per una castrazione e poi sono rimasti delusi dall’impatto floco … il muso andava bene per la 159 ma per la Brera/Spider?!
    Chi sa se gia hanno in petto una nuova concept car con il vero DNA …
    La proposta davanti sembra piu di una sotituta della 159 che per una berlina a top di gamma. Pero spero si piu aggressiva e ancor piu inconfondibile - specie di dietro (questa e davvero orribile).
    Ciao a tutti.

  • Profilo di TheProv

    TheProv

    06 ott 2009 - 11:09 - #111
    0 punti
    Up Down

    Ma quella foto è bellissima!!!!!

  • Profilo di Commentatore

    Commentatore

    06 ott 2009 - 13:09 - #112
    0 punti
    Up Down

    Propongo una petizione per convincere alfa a tornare allo stile 159.

    Per quanto riguarda il render dell’articolo sono daccordo con la stragrande maggioranza dei post. Non sembra certo il massimo dell’originalità (a prima vista ho pensato ad una Jaguar), ma sicuramente qualche ordine di grandezza migliore degli aborti MiTo/Milano.

  • Didi 74

    06 ott 2009 - 13:19 - #113
    0 punti
    Up Down

    Basta che i xe sbrighe che su stufo de spetar

  • Profilo di reo85

    reo85

    06 ott 2009 - 18:41 - #114
    0 punti
    Up Down

    la butto lì:
    ma piuttosto di stare lì a studiare modificare, inventare.
    non si può partire dalla base della maserati quattroporte???
    e che cavolo di sicuro rende meglio di un pianale chrysler, e in + è già in casa.
    può montare motori prestazionali e far divertire con quelli + economi.
    certo molti penseranno al prezzo elevato, ma basti pensare in primisalla fascia di mercato in cui si va a collocare la 169 (che non è una fascia da auto economiche) e 2° la maserati costa, ma nessuno su un’alfa si aspetta le stesse cose ceh ci sono su una maserati, quindi il prezzo scenderebbe, rendendola + accessibile.

    immaginate una quattroporte con estetica simile alla 159 e un motore (italiano) da 300-350cv sotto il cofano…..

  • Profilo di babbo natale di cantù

    babbo natale di cantù

    07 ott 2009 - 18:41 - #115
    0 punti
    Up Down

    UnAltroFiattaro dubito che usino anche il telaio però1

  • Paqualino Settebellezze

    08 ott 2009 - 06:02 - #116
    0 punti
    Up Down

    Linea nel complesso bella anche se i effetti il posteriore non mi convince molto: bisognerebbe evidenziare di più il terzo volume: ottima vettura, però insisto rischia di costare molto e risultare poco accessibile ai “nostalgici” della 75, ossia di una BMW serie 3 meno cara. Necessita versione miniaturizzata..

    Vive la France !!!

    Maximò

  • GIANPI78

    12 ott 2009 - 16:23 - #117
    0 punti
    Up Down

    SARA’ SEMPRE DI PIU’ AFFA ROMEO E SEMPRE MENO ALFA ROMEO OVVERO SEMPRE PIU’ AUTO PER TAMARRI !!!
    Pare che la 169 sara’ la nuova auto de “il commissario Rex” che per l’occasione cambiera’ il nome, diventera’ “il commissario Calogero” !!!!
    Se invece di produrre sta pseudo ammiraglia pensassero a rendere Maserati come Bmw, Audi e Mercedes ovvero un marchio che non si limita a produrre costose ammirgalie presidenziali e coupe’ ma anche medie di lusso si eviterebbe di buttar soldi dalla finestra, Maserati ha le stesse potenzialita’ a livello mondiale delle 3 big tedesche (Audi, Bmw, Mercedes).

  • taufer

    14 ott 2009 - 21:03 - #118
    0 punti
    Up Down

    La macchina é molto bella, personale e sportiva.
    Purtroppo doveva essere messa sul mercato almeno due anni fà.
    Quando uscirà sarà troppo tardi per anteporla alle tedesche.
    Inoltre non sono mai riuscito a capire perché la Fiat non abbia fatto avanzare l’Alfa e pensare che l’Alfa vende il 50% in Italia e 50% estero; é una cosa incomprensibile perché l’Alfa rappresenta un marchio di eccellenza.
    Non si é capito perchè, per esempio, abbia fatto un restayling solo all’anteriore della 166; se si fà una modifica sostanziale da una parte sola la gente é portata a pensare che il progetto iniziale sia sbagliato; cosa costava modificare, anche parzialmente, il posteriore ottenendo due vantaggi: la vettura poteva essere venduta anche al giorno d’oggi ed ai clienti si offriva una macchina nuova e non una macchina nuova per la metà con conseguenti disastri economici.
    Possibile che manager, tecnici e controllori vari non si siano accorti e valutato quanto sopra.
    Misteri, misteri misteriosi.

  • Michael 1963

    16 gen 2010 - 15:42 - #119
    0 punti
    Up Down

    Si parlava del 2009 per la commercializzazione della “169″, poi il 2010, ora pare che si giunga al 2012…. troppo tempo! Io che ho posseduto, con molta soddisfazione, una “166″ dal 1999 al 2004, alla fine ho acquistato una Jaguar! Eppoi, quanta confusione sul pianale!: prima di provenienza Maserati, poi qualcuno ha detto Cadillac, poi ancora visti i rapporti con la Tata, il pianale è diventato Jaguar, ultimamente a seguito dei risvolti con la Chrysler, si parla di un pianale derivato dalla “300 C”, cosa che mi sembra più plausibile . Tutto ciò denota però molta confusione sul dafarsi, ma io sono fiducioso e credo che alla fine, se la faranno, la “169″ sarà una grande e bella automobile!
    Soltanto che dovrà partire da zero per quanto riguarda gli acquirenti!! Per allora io avrò acquistato almeno altre 2 auto dalla “166″ del 1999!

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 119
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento