Ancora Marchionne: Alfa 149 e crossover Alfa-Maserati

Alfa 149 - Le Blog AutoSeconda puntata sull'intervista di Automotive News Europe a Marchionne (la prima ieri). Si parla di usare il pianale Premium accorciato per la 149 (nell'immagine, un rendering da Le Blog Auto che fa molto Maserati), del crossover Kubang/Kamal (ancora incertezza) e del perchè la 147 vende poco.

Cominciando dalla conclusione dell'intervista, Marchionne ha accennato al fatto che Alfa Romeo e Maserati "potrebbero" collaborare alla costruzione di una crossover (la tanto attesa/vituperata Kamal/Kubang), e che Alfa Romeo potrebbe costruire una piccola "sportscar" (un piccolo coupè a 2 posti ? una piccola 2+2 ? siamo curiosi!).

Sul possibile utilizzo per la 149 del pianale Premium accorciato:

È un'opzione che stiamo considerando. Da un lato, la piattaforma "premium" è molto più costosa di quella della "156", dunque sarebbe molto più dura tirarne fuori un'auto compatta redditizia. D'altra parte, se l'Alfa vuole davvero competere nella zona alta del segmento C, ha bisogno di una base del genere.

Sul perchè le vendite della 147 non soddisfano le aspettative:

La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano che le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa. Dobbiamo lottare dove dobbiamo lottare. Sarà meno un problema, credo, per i nuovi prodotti ("159" e "Brera"), che hanno decisamente diritto di competere nel segmento di lusso.

[Via Autopareri Forum e ItaliaSpeed]


Kubang / Kamal

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO