Logo Blogo

BMW serie 7 : press release ufficiale

Pubblicato: 06 lug 2008 da Omar Abu Eideh

Arriva il “terzo giorno” della serie7, come previsto accompagnato dalla cartella stampa comprensiva delle foto che vi abbiamo già proposto e di un nuovo video. Vi riportiamo una sintesi delle principali caratteristiche della nuova ammiraglia di Monaco. Il nuovo modello sarà lanciato sul mercato con tre motorizzazioni: BMW 750i, BMW 740i e BMW 730d. Varianti di carrozzeria dell’ammiraglia di lusso sono la BMW 750Li e BMW 740Li, con un passo allungato di 140 millimetri e una particolare attenzione dedicata al comfort nella zona posteriore.

La vettura porta al debutto la nuova generazione dell’innovativo sistema di comando BMW iDrive: schermo da 10,2 pollici, rappresentazione grafica ad alta risoluzione, menu a struttura ottimizzata, nuovo iDrive Controller per la selezione e il controllo delle funzioni attraverso dei movimenti di rotazione, di pressione e di inclinazione, tasti di selezione diretta dei vari punti del menu e, per la prima volta, dei tasti Preferiti a programmazione libera per un comando ancora più intuitivo. Sistemi di navigazione a funzioni ottimizzate, sistema audio con memoria a disco rigido. Anteprima mondiale di BMW ConnectedDrive: come optional, accesso illimitato a Internet tramite lo schermo dell’automobile.

Interessante l’utilizzo di acciai multifase e di acciai formati a caldo nelle strutture portanti della carrozzeria: rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 7 offre una resistenza torsionale incrementata del 20%. è stata nettamente migliorata la cosiddetta qualità dei materiali leggeri che è indice del valore di rigidità torsionale in relazione alle superfi ci di appoggio e al peso della vettura. Unica nel segmento della BMW Serie 7 è la combinazione di un tetto di alluminio con una scocca di acciaio. Il vantaggio di peso di questa soluzione è di circa 7 chilogrammi rispetto a un tradizionale tetto di acciaio. Il conseguente spostamento del baricentro verso il basso offre un contributo prezioso all’agilità della vettura. In più, il cofano motore, le porte, le fiancate anteriori,le basi anteriori delle molle della carrozzeria sono in alluminio; Così come anche le pinze freno anteriori. Utilizzando per la prima volta delle porte di alluminio in una carrozzeria di grande serie BMW ha potuto ridurre il peso di altri 22 chilogrammi.

L’ assetto è stato sviluppato completamente ex novo per ottimizzare la dinamica di guida e, soprattutto, il comfort: la 7 è la prima berlina BMW con asse anteriore a bracci trasversali sovrapposti; asse posteriore con l’esclusivo BMW Integral V, assi anteriore e posteriore costruiti quasi interamente in alluminio. Sospensioni posteriori pneumatiche di serie per la BMW 750Li e la BMW 740Li. Sterzo idraulico a pignone e cremagliera con pompa del servosterzo comandata in base al fabbisogno. Anteprima mondiale: Integral Active Steering che è una simbiosi di Active Steering dell’asse anteriore e un sistema di sterzo dell’asse posteriore comandato in dipendenza della velocità, disponibile come optional. Un ingranaggio a vite senza fine ed un motore montato concentricamente consentono di variare fino a tre gradi l’angolo di sterzo delle ruote posteriori.

Bmw Serie 7 2008Bmw Serie 7 2008

L’Integral Active Steering varia l’angolo di sterzata anche davanti attraverso un elettromotore la cui centralina elabora i dati forniti dai sensori del numero di giri delle ruote, della rotazione del volante, del tasso d’imbardata e dell’accelerazione trasversale, così da assicurare un comportamento ottimale dello sterzo in qualsiasi situazione di guida. A basse velocità le ruote posteriori si muovono in direzione opposta all’angolo di sterzo delle ruote anteriori, così da incrementare sensibilmente l’agilità della BMW Serie 7. A seconda della velocità, il diametro di sterzo della vettura si riduce fino a 70 centimetri. Nella nuova BMW Serie 7 la trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio automatico ottimizzato a sei rapporti dalle caratteristiche di cambiata sportive. Il kick-down, può determinare la scalata immediata di un massimo di quattro rapporti.

Alle ottime doti dinamiche contribuiscono Nuovo Dynamic Damping Control con Drive Dynamic Control di serie. Gli ammortizzatori, la dinamica del cambio e la mappatura del pedale dell’acceleratore e del servosterzo sono variabili attraverso il tasto Drive Dynamic Control della consolle centrale nelle impostazioni «COMFORT», «NORMAL» e «SPORT». Inoltre, è disponibile una modalità di trazione speciale «SPORT +» con intervento del DSC ridotto o disattivabile che consente una guida altamente sportiva. Come optional lo stabilizzatore del rollío Dynamic Drive :questo sistema riduce il coricamento laterale della vettura nelle curve percorse ad alta velocità e durante i cambi improvvisi di direzione. A seconda della situazione di guida momentanea, i sensori rilevano le forze di inclinazione laterale che vengono compensate immediatamente dagli attuatori delle barre stabilizzatrici dell’asse anteriore e posteriore. La dotazione hight-tech continua con una combinazione di innovativi sistemi di assistenza del guidatore nella categoria delle ammiraglie di lusso (optional): regolazione della velocità con funzione Stop & Go, LDW (Lane Departure Warning) con indicatore di Speed-Limit, avviso di cambio corsia, Head-Up-Display, assistente fari abbaglianti, BMW Night Vision per la prima volta con riconoscimento di persone, Side View, videocamera di retromarcia.

Grazie a BMW ConnectedDrive, BMW è la prima casa automobilistica del mondo a offrire un utilizzo illimitato di Internet in automobile. Per la nuova BMW Serie 7 l’accesso a Internet è disponibile come optional a un’attraente tariffa. La trasmissione dei dati si basa sulla tecnologia EDGE (Enhanced Data Rates for GSM Evolution) la quale, a differenza della tecnologia UMTS, è disponibile dappertutto ed è da tre a quattro volte più veloce dello standard di telefonia mobile GPRS. La base per l’utilizzo di Internet in macchina è il sistema iDrive ottimizzato. Il Controller assume la funzione di un normale mouse del computer. Una funzione supplementare consente di ingrandire delle sezioni delle pagine del fattore di 1,5 o di 2. Per motivi di sicurezza, la rappresentazione delle pagine di Internet al display è possibile solo a vettura ferma.

In esclusiva per la BMW Serie 7 ConnectedDrive offre la possibilità di telecomandare il riscaldamento e la ventilazione a vettura ferma attraverso il telefono mobile. Come optional è disponibile un climatizzatore automatico a 4 zone. Ma le coccole per i passeggeri non finiscono qui: viaggi lunghi in macchina ad elevate temperature esterne diventano ancora più gradevoli grazie all’innovativo sedile comfort della zona posteriore. Il sedile è equipaggiato con dei piccoli ventilatori che apportano dell’aria fresca al cuscino di seduta e allo schienale. Questa aria fresca viene aspirata dall’abitacolo. Il sedile ha anche una funzione di massaggio: con dei movimenti ad onda 12 palloncini di massaggio e 6 palloncini a rotazione integrati nello schienale rilassano i muscoli del zona del torace, delle spalle e lombare. L’efficiente ciclo di massaggio è ripetibile varie volte. A richiesta, per il guidatore e il passeggero è disponibile il sedile attivo che contribuisce ad aumentare il rilassamento nei viaggi lunghi. Sollevando e abbassando ad intervalli regolari la superficie di seduta vengono stimolati i muscoli nella zona del bacino e della colonna vertebrale lombare, così da prevenire fenomeni di contrattura dei muscoli e di stanchezza.

Le versioni previste al lancio sono 3 (730d, 740i e 750i) con le seguenti motorizzazioni:

750i: motore a benzina V8 con Twin Turbo e iniezione diretta di benzina (High Precision Injection)
cilindrata: 4.395 cm3
potenza: 300 kW/407 CV a 5.500–6.400 giri/min.
coppia max.: 600 Nm a 1.750–4.500 giri/min.
accelerazione [0–100 km/h]: 5,2 s (Li: 5,3 s)
velocità massima: 250 km/h
consumo medio ciclo combinato: 11,4 l/100 km (Li: 11,4 l/100 km)
emissioni di CO2 UE: 266 g/km (Li: 266 g/km)

740i: motore a benzina sei cilindri in linea con Twin Turbo ed iniezione diretta di benzina (High Precision Injection)
cilindrata: 2.979 cm3
potenza: 240 kW/326 CV a 5.800 giri/min.
coppia max.: 450 Nm a 1.500–4.500 giri/min.
accelerazione [0–100 km/h]: 5,9 s (Li: 6,0 s)
velocità massima: 250 km/h
consumo medio ciclo combinato: 9,9 l /100 km (Li: 10,0 l/100km)
emissioni di CO2 UE: 232 g/km (Li: 235 g/km)

730d: motore diesel sei cilindri in linea con turbocompressore (turbina a geometria variabile) ed iniezione diretta Common-Rail della terza generazione
cilindrata: 2.993 cm3
potenza: 180 kW/245 CV a giri/4.000 min.
coppia max.: 540 Nm a 1.750–3.000 giri/min.
accelerazione [0–100 km/h]: 7,2 s
velocità massima: 245 km/h
consumo medio ciclo combinato: 7,2 l/100 km
emissioni di CO2 UE: 192 g/km

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 Voti | Media: 2.42 su 5)
condividi condividi 167 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    06 lug 2008 - 21:42 - #151
    0 punti
    Up Down

    Io non ci vedo manco un decimo del rigore teutonico della E38, tutt’oggi la più intrigante delle serie 7…..cattiva, pulita, di un freddezza coinvolgente e sconvolgente….questa al massimo la freddezza la lascia nel giudizio…

    allora,fermo un atimo,la terzultima a casa mia e’ la e32 e la quartultima e’ la e23,sempre a casa mia..
    ora spero tu non sia cosi’ intelligentone da afrmi la classica linkata dei suddetti modelli dimostrandomi ceh sono diversi..e CI MANCHEREBBE CHE LO SIANO,SONO MODELLI DI 20/25 ANNI FA..!!

    cmq non sono il primo ad accostarla tra quei modelli,come ricerca di aspetti del design esterno..

    ..vabbe’ tanto con voi anti-bmw ceh non capiscono un cazxo di tale marca e’ partita persa..

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    06 lug 2008 - 21:49 - #152
    0 punti
    Up Down

    MI DISPIACE PER TUTTI VOI,QUESTO SPLENDIDO MODELLO CHE NON FA DIGERIRE GLI ALFISTI EDL 2000 E GLI ALTRI REPRESSI ANTIBMW,SARA’ UN SUCCESSONE SPAVENTOSO,ED E’ INUTILE CEH I RUNELLI DI TURNO METTONO LE MANI AVANTI COI MERCATI CINESI,KOREANUI,GIAPPONESI ETC..

    RICORDA CHE UN GIAPPONESE VERO,SE NE INTENDE DI AUTO PIU ‘DI ME ,TE E TUTTI I PECORONI QUA DENTRO..QUELLO VERO EH,MICA L’OPERAIO DELLA NISSAN..

    E POI,BMW HA L’85% DEL SUO MERCATO IN USA-UE..QUINDI IL RESTO SONO BRICIOLE..E SUI VETRI NON E’ IL CASO DI ARRAMPICARSI PRIMA ANCORA DI ERIGERLE IL GRATTACIELO..

  • Jag MK2

    06 lug 2008 - 22:28 - #153
    0 punti
    Up Down

    “..RICORDA CHE UN GIAPPONESE VERO,SE NE INTENDE DI AUTO PIU ‘DI ME ,TE E TUTTI I PECORONI QUA DENTRO..QUELLO VERO EH,MICA L’OPERAIO DELLA NISSAN..”

    gia’, perche’ se uno e` un operaio non e` un giapponese (o un uomo) vero …. ma vaffan….

  • Profilo di fever

    fever

    06 lug 2008 - 22:46 - #154
    0 punti
    Up Down

    Da subito mi è piaciuta più dell’attuale e mi rendo conto che più la guardo e più mi convince. Forse ha una linea poco azzardata, ma trasmette benissimo il carattere di ammiraglia bmw.

  • Profilo di Runaway®

    Runaway®

    06 lug 2008 - 23:04 - #155
    -1 punto
    Up Down

    “allora,fermo un atimo,la terzultima a casa mia e’ la e32 e la quartultima e’ la e23,sempre a casa mia…..”

    A rigor di logica, l’ultima è questa, la penultima è la e65, la terzultima la E38…per e23 e e32, bastava dire prima e seconda…cmq se intendevi quelle due, non ci vedo cmq grande parentela…..
    Ma tanto siam tutti pecoroni anti-bmw, che cosa conta il parere stilistico di uno che sullo stile ci lavora….

  • Profilo di KING-FRANCESCO

    KING-FRANCESCO

    06 lug 2008 - 23:24 - #156
    0 punti
    Up Down

    il discorso serie 7 meriterebbe una giornata di discussione e non si potrebbe dar torto nè a chi la critica nè a chi la osanna…e non si tratta di essere qualunquisti…
    sta serie 7 è un passo avanti rispetto alla precedente, ha una linea meno sgraziata(unica pecca criticata dal mondo intero) e ha qualità quasi a livelli della classeS tuttavia ci sono dei conti che non tornano.
    la serie 7 più venduta della storia è stata quella più criticata perchè aveva una linea che usciva fuori dagli schemi e che trasformava le ammiraglie (classiche berlinone) in mezzi aggressivissimi e sportivi avendo successo per questo…perchè se avevi la serie 7 avevi qualcosa di non-normale.-CHARME-CONFORT concetti legati a mercedes
    adesso la sette si è normalizzata e offre ELEGANZAe non a bmw
    AGGRESSIVITA’-INNOVAZIONE-CORAGGIO che sono le tre cose che chiede un bmwista non ci sono più e sinceramente anche se trovo la serie 7 una ottima auto credo che senza quelle 3 qualità che poteva disporre il modello precedente per la S sarà molto semplice tenere la testa del segmento F

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    06 lug 2008 - 23:51 - #157
    0 punti
    Up Down

    Ma tanto siam tutti pecoroni anti-bmw, che cosa conta il parere stilistico di uno che sullo stile ci lavora….

    non fare la vittima e sopratutto il furbetto ,pecorone non e’ riferito a te e lo sai benissimo..!!
    Tu pero’ come gia’ ti ho scritto una volta,sei l’ultima persona in grado di giudicare una BMw,non sei sereno nel giudizio..quindi passi per uno che di bmw non capisce NULLA e mai capirai NULLA..
    non riesci ad entrare in sintonia con questa casa automobilistica che nel suo settore e’ la n.1 al mondo incontrastata..; poi ti lasci trasportare SEMPRE da altri fattori estranei alle macchine che ti distraggono e ti spostano notevolmente nel guidizio..!! e non dire ceh sbaglio perche’ ti conosco benissimo e ti sgamo alla grande..!!
    Con bmw sei sempre li ad aspettare il morto in riva al fiume,che non arrivera’ MAI caro mio ,mi dispiace per te..!!

    Lascia stare la bmw e lascia stare lo stile architettonico che non centra una mazza con quello automobilistico: uno che adora le Citroen,la val satis,la 3compaq,la Duna,la clio RS..e quindi, per sua stessa ammissione, propende per le macchine cosiddette BRUTTE, non dovrebbe erigersi a padreterno del giudizio estetico automobilistico.

    Secondo me chi dice che oggettivamente questa macchina e’ brutta senza darne spiegazioni dettagliate sui vari punti dove la vede brutta, o e’ un bambino che si sta divertendo, o non capisce nulla di auto..!! e sintetizzo tutto sto pensiero con la parole PECORONI..cioe’ animali che si muvono in masse e appunto seguono la massa senza pensare dove vanno..

    chiaro adesso..??

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    07 lug 2008 - 00:00 - #158
    0 punti
    Up Down

    fra ti rispondo via mail..la risposta sarebbe troppo lunga e ora vado a letto

  • Profilo di ₣∂ßiΟ91

    ₣∂ßiΟ91

    07 lug 2008 - 00:24 - #159
    0 punti
    Up Down

    #160:
    io credo di avertele date abbastanza dettagliate

  • Profilo di Gabryo

    Gabryo

    07 lug 2008 - 04:11 - #160
    0 punti
    Up Down

    Qualcuno è ancora convinto che questa nuova serie 7 non sia migliorata quantomeno a livello estetico rispetto alla precedente? Io penso decisamente di sì…miglior disegno del frontale (calandra e fari),del posteriore e,soprattutto, del profilo che,secondo me,risulta più dinamico e “pulito”di prima.
    Ovvio il paragone con la classe S della mercedes ma io preferisco questa. Vi siete mai accorti di quanto siano “pesanti” i passaruota dell’attuale mercedes S? Passi il frontale ed il posteriore ma,per quanto riguarda il profilo,(parte molto importante per l’aspetto dinamico in una berlina 3 volumi) secondo me,non ci siamo affatto.
    “Staccano” troppo dal resto della vettura rendendola più “pesante” e meno filante…non per niente,preferisco la precedente classe S rispetto all’attuale.
    Ultimamente,i designers,giocano molto sull’aspetto “muscoloso e dinamico” delle vetture dove il profilo,in questo contesto,la fa da padrone ma,a parte eventuali nervature sulle fiancate,se i passaruota anche evidenti non si integrano bene con il resto,secondo me, si ottiene l’effetto opposto!

  • Profilo di Axelsaurus

    Axelsaurus

    07 lug 2008 - 10:30 - #161
    0 punti
    Up Down

    a dire la verità, a me la nuova classe S non mi piace assolutamente: stile molto “pesante”, fari estremamente simili a quelli della SS Kyron, posteriore che sembra “abbassarsi”, insomma propio non mi piace.
    così come non mi piaceva quella che ha sostituito, forse per motivi opposti.
    Definire la A8 anonima vuoldire essere gentili, non si capisce nemmeno bene di che segmento è, a guardarla.
    la nuova molto probabilmente non sarà altro che un’A4 allungata, come la A7 sarà un’A5 allungata…
    questa serie 7 invece ha una linea pulita,equilibrata, forme molto “teutoniche” a differenza di quanto asserisce qualcuno. il “musone” è caratteristico e imponente, adatto ad un’ammiraglia, il posteriore è particolare, ma facendoci l’occhio diventa più che gradevole, inserito bene col resto del corpo vettura, i fari ricordano le BMW del passato.
    ripeto che ci vedo molto di E38 e E32 qua dentro, a mio parere le più belle serie 7 di sempre.
    questa volta gli interni sono belli e di qualità, i propulsori molto probabilmente i migliori della categoria.
    se devo dare un giudizio a questa 7er gli darei 8,5 su 10 come auto in generale e 9,5 come ammiraglia, solo di poco meno affascinante delle sue progenitrici (escluse E65/E66, che avevano un posteriore davvero “pesante”).
    attendo di vederla dal vivo.

  • Profilo di Aifon

    Aifon

    07 lug 2008 - 11:54 - #162
    0 punti
    Up Down

    Come disse San Mauro da Saline…. “Piacerà!”

  • Profilo di Runaway®

    Runaway®

    07 lug 2008 - 12:40 - #163
    0 punti
    Up Down

    Cominciamo dal punto stilistico….”stile architettonico e automobilistico non c’entrano una mazza”..
    Sbagliato….anzi sbagliatissimo, molto molto limitante e semplicistico.Occuparsi di un lavoro che comporta progettazione, disegno, tendenze, linee e forme, preclude, perché venga fatto bene, una conoscenza e capacità di analisi di settori diversi…dal momento che credo di far bene il mio lavoro, di conseguenza ci sono pragmatiche e ponderate, apprese col tempo, conoscenze di tipo formale che spaziano dall’arte alla foto, dalla moda all’automotive….questo è un dato di fatto, se tu vedessi un decimo dei riferimenti progettuali che circolano in uno studio come quello doe lavoro ti chiederesti stupito “ma davvero vi occupate di qeusto?”…Ovviamente ciò risulta difficile da comprendere per chi di questo lavoro non sa nulla, pensando che progettare un balcone o una gonna siano processi divisi da comparti a tenuta stagna….cosa vera da un punto di vista prettamente tecnico-realizzativo, ma falsissima da un punto di vista cognitivo-processuale, e mi aspetterei di non doverlo nemmeno spiegare a uno di vedute ampie come te…..per sintetizzare, il mio lavoro è semplicemente un sottoinsieme dell’insieme più grande dei progettisti…
    “ua stessa ammissione, propende per le macchine cosiddette BRUTTE”….questa la spiegai già tempo fa, ma non posso effettivamente pensare che tu legga tutti i miei post….sempre sul discorso delle ampie vedute, non pensavo di dover rimarcare che le auto definite da me simpaticamente brutte non rappresentano l’unica passione…sono un plus rispetto alle auto normali che piacciono a tutti, e non comunque tutte…solo quelle che risultano brutte, ovvero percepite come tali, ma che hanno spunti stilistici o progettuali interessanti….auto piatte come una Toledo fan cacare anche a me…quindi l’erigersi a padreterno etc etc è una tua deduzione errata, nata dal pensare che mi piacciano solo auto particolari….
    Io ti ho ben spiegato e motivato i fattori per cui non mi piace, o comunque in maniera non diversamente approfondita dal tuo giudizio positivo, che si è basato, come il giudizio negativo, su congetture e opinioni; ovvero ti sei limitato a dire che per te è proporzionata con la fiancata slanciata, il doppio rene proporzionato ai fari e a dare dei voti, personali, alle varie viste della vettura…in particolare sul posteriore hai detto che, dopo il video in movimento, le critiche andavano a farsi fo++ere, dicendo in sostanza che ti piace, senza spiegare bene perché…..

    Ciò detto, difficilmente esprimerò altri pareri su BMW, dal momento che ti metti su un piano di annullamento del dialogo considerandomi un antibmw a priori, e l’ultima persona in grado di dare un giudizio…quindi, seguendo tale logica, i miei pareri da ultima persona hanno ben poche speranze di essere ascoltati, se non positivi si intende, o cmq di essere considerati.
    Mi fa solo un po’ ridere la situazione in cui ci si trova; sarebbe a dire che a mia volta considero poco obiettivi e sereni i tuoi giudizi sulla casa di Monaco….il momento in cui ho avuto questa opinione è stata la presentazione della GINA (da me grandemente elogiata con motivazioni stilistiche sulla contemporaneità molto approfondite, che spaziavano come ora su altri campi del progetto in senso lato in quel momento si vede che ero sereno)….dopo aver passato il giorno prima a sfracassare tutti che sarebbe stato il concept definitivo della M10, e sbeffeggiare chi pensava al motore anteriore, te ne sei uscito con un “è per abituare i clienti alle forme delle prossime futuristiche Z9 e M10….”…invece di questa grande arrampicata su specchi oleati, mi sarei, e dico davvero, aspettato una reazione del tipo “scusate, ho preso una cantonata, che disdetta”…..

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    07 lug 2008 - 22:01 - #164
    0 punti
    Up Down

    olo quelle che risultano brutte, ovvero percepite come tali, ma che hanno spunti stilistici o progettuali interessanti

    E’ QUESTO CEH TI FREGA MELANDRI..!! CI ARRIVI ADESSO..?? E’ LA DEFORMAZIONE PROFESSIONALE..
    TU LE AUTO LE DEVI GIUDICARE CON UN PAIO D’OCCHIALI CEH NON SIA COINVOLTO DAL TUO LAVORO DI TUTTI I GIORNI..!! E’ COME SE IO VEDESSI L’ECONOMIA AZIENDALE MONDIALE COME LA VEDE L’AZIANDA NELLA QUALE MI TROVO..ASSURDO..!!

    CMQ RIBADISCO CHE CON BMW SEI SEMPRE INFELICE E CHE ADDIRITTURA ULTIMAMENTE SEI DIVENTATO UN PO’ RAGAZZINO..VISTO CEH SPESSO SUGLI ARGOMENTI SPINOSI,VEDI TEMPI SCUDERIA,VEDI X6 ETC RILASCI DEI NO COMMENT O DEI TROLL-COMMENT ALLA MANCINI..SVIANDO I DISCORSI..; MA PARLO DI DISCORSI IN PRIVATO S’INTENDE..NON QUI,PERCHE’ QUI SEMBRA TU DEBBA DIFENDERE CHISSA’ QUALE REPUTAZIONE ALTOLOCATA..

    QUI DENTRO..!??!?!?!?! AHHAHAH..FORSE UN PAIO D’ANNI FA NE VALEVA LA PENA

    VALA VA..

  • Profilo di Runaway®

    Runaway®

    08 lug 2008 - 10:36 - #165
    0 punti
    Up Down

    Oh ma allora non sai leggere e rinuncio a perdere tempo prezioso a scrivere…..c’è scritto che nn mi piacciono solo quelle, sono un plus, un’altra cosa oltre le normali auto…se nn sai leggere però diventa dura comunicare….
    Sulla scuderia avrò anche sviato, lo ammetto, anche se sai con quali criterio giudichi i tempi di quel sito (sulla X6 invece mai ho sviato è una tua invenzione dell’ultim’ora), ma come spesso accade accusi gli altri di comportamenti che sono prima di tutto tuoi, vedi grande slalom sulla seconda parte del mio messaggio…

    SUi tuoi deliri riguardo al blog lascio perdere

  • nyda

    09 lug 2008 - 00:10 - #166
    0 punti
    Up Down

    a dire eccelsa è poco…stupenda in tutti i sensi..altro che classe S!

  • Cshark

    09 lug 2008 - 00:35 - #167
    0 punti
    Up Down

    quoto nyda!! alla fine la bmw è la migliore… altro ke classe s…
    le sue auto sono sempre ipercriticate nella linea, ma poi vendono un sacco…! E infatti sn bellissime! cn questa 7 la bmw supera tutti!

Pagina 4 di 4 - Totale commenti: 167
« Precedenti 1234
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento