Audi RS6 Avant: in vendita con prezzo di 111.800 euro
Comunicato il prezzo dell’Audi RS6 avant: sarà di 111.800 euro
L’Audi RS6 Avant sarà commercializzata in Italia al prezzo di 111.800 euro. Per questa cifra vengono fornite di serie le sospensioni adattive RS, l’antifurto e la predisposizione per il localizzatore, l’impianto audio BOSE Surround Sound, i cerchi in lega da 20 pollici con finitura di alluminio fucinato, il climatizzatore automatico a quattro zone, gli inserti in carbonio opaco, i gruppi ottici xeno Plus, il sistema d’ausilio al parcheggio Plus ed il navigatore MMI plus con MMI touch, oltre ai sedili anteriori sportivi RS, riscaldati e rivestiti in Alcantara/pelle con logo RS6 ed impuntura a losanghe. I primi esemplari verranno consegnati agli acquirenti italiani dal mese di giugno.
L’Audi RS6 Avant rinuncia al V10 5.0 della generazione uscente in favore di un più raffinato V8 4.0 TFSI, sovralimentato con due turbine twin-scroll, che sviluppa una potenza di 560 CV (costanti fra 5.700 e 6.700 giri/minuto) ed eroga 700 Nm (fra 1.750 e 5.500 giri/minuto). La station wagon dei Quattro Anelli copre lo 0-100 km/h in 3.9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, che possono aumentare fino a 280 km/h scegliendo il pacchetto Dynamic. Gli incontentabili hanno poi a disposizione il Dynamic plus package, che allenta le briglie fino alla velocità di 305 km/h. Questi dati suscitano meno curiosità se paragonati ai valori di consumo. L’Audi RS 6 Avant richiede ora 9.8 litri di benzina ogni 100 chilometri, il 40% meno della generazione uscente.
Gran parte del merito va attribuita a tre ‘attori’. Il sistema Cylinder On Demand (COD) disattiva i cilindri 2, 3, 5 ed 8 in condizioni di carico parziale, riattivandoli in appena 1/500 di secondo non appena il conducente richiede massima potenza. I consumi, a velocità costante, possono diminuire fino al 10%. Il nuovo cambio automatico ad otto marce ottimizza poi le operazioni di cambiata e garantisce una duplice anima, più rilassata quando si viaggia in D o più accattivante quando si muove il selettore su S. La nuova Audi RS 6 Avant pesa circa 1 quintale in meno della vettura uscente, grazie all’ampio utilizzo di acciai alto-resistenziale e di alluminio in percentuale del 20. E’ poi presente anche lo Start&Stop. L’RS 6 Avant è inoltre la prima Audi ad utilizzare un’apposita taratura delle sospensioni adattive, che ribassa il corpo vettura di 20 mm e limita i movimenti oscillatori del corpo vettura; a richiesta le sospensioni di tipo sportivo con Dynamic Ride Control.