Home Fuoristrada Autocar prova la nuova Toyota Land Cruiser

Autocar prova la nuova Toyota Land Cruiser

Rinnovata da cima a fondo, la nuova Toyota Land Cruiser si conferma come una delle migliori offroad -nel senso tradizionale del termine- attualmente in listino. E la prova di Autocar è una importante conferma delle doti cui sono abituati i clienti del fuoristrada giapponese. Cresciuta nelle dimensioni e profondamente rivista negli interni, la nuova generazione


Rinnovata da cima a fondo, la nuova Toyota Land Cruiser si conferma come una delle migliori offroad -nel senso tradizionale del termine- attualmente in listino. E la prova di Autocar è una importante conferma delle doti cui sono abituati i clienti del fuoristrada giapponese.

Cresciuta nelle dimensioni e profondamente rivista negli interni, la nuova generazione della Land Cruiser viene offerta in due motorizzazioni V8, un benzina 4.7 ed un turbodiesel 4.5 D4-D, ambedue molto generosi.

Autocar ha testato un esemplare dotato del secondo propulsore abbinato alla trasmissione automatica a sei rapporti, una combinazione che con ogni probabilità sarà il best seller nel Vecchio Continente.

Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad

Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad

Cominciamo subito col dire che il nuovo modello ha un brio sconosciuto in precedenza: i 282 CV del turbodiesel garantiscono uno 0-100 da poco più di 8 secondi ed una velocità massima di 210 km/h. Prestazioni da SUV tedesco verrebbe da dire, confermate per di più dal test della rivista inglese: rilasciato il pedale del freno, le quattro ruote pattinano e lo scatto impressiona per la potenza, soprattutto alla luce dell’enorme massa di 2555 kg.

Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad

Il rovescio della medaglia è che a bordo giunge qualche decibel di troppo dal motore: niente di drammatico, sia chiaro, ma ci sono concorrenti che montano propulsori parecchio più silenziosi. Notevole invece il lavoro svolto su fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento dei pneumatici.

Ma è lontano dal nastro d’asfalto che questa nuova Land Cruiser dà il meglio di sé. Autocar si sbilancia sentenziando che “l’unico modo per stare dietro a una Land Cruiser è guidare un’altra Land Cruiser”, un’affermazione che dà un’idea delle capacità straordinarie del fuoristrada, che si avventura con una sconcertante naturalezza su terreni apparentemente impossibili. Pochissimi altri mezzi affrontano fondi difficili con altrettanta capacità e sicurezza.

Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser in offroad Toyota Land Cruiser 2008

Insomma, per chi cerca qualcosa di più di un SUV o di una lussuosa station wagon con la trazione integrale, la Land Cruiser potrebbe essere una alternativa da tenere presente, viste anche le finiture, le dotazioni e -non ultimo- i prezzi.

Toyota Land Cruiser 2008 Toyota Land Cruiser 2008 Toyota Land Cruiser 2008

Venendo a parlare del comportamento su strada, chiaramente non c’è da aspettarsi una dinamica eccellente; molti SUV disponibili sul mercato fanno meglio della Land Cruiser in “discipline” come l’handling o lo slalom. Ma questo sarà un dato poco importante agli occhi di chi vuole comprare il fuoristrada giapponese. Ai clienti del Land Cruiser basterà sapere che la nuova generazione è la migliore di sempre.

Toyota Land Cruiser 2008

Ultime notizie su Fuoristrada

L’avvento dei SUV e di altri veicoli d’impostazione tout terrain ha allargato la platea delle automobili riconoscibili quali fuoristrada. Il termine assume ora una valenza meno rigida e rigorosa, ma resta comunque [...]

Tutto su Fuoristrada →