Mercedes-Benz: i risultati finanziari del terzo trimestre 2024
La difficile congiuntura internazionale pesa anche sui marchi più prestigiosi, limitandone il potenziale.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2024/10/mercedes-benz.jpg)
Mercedes-Benz ha diffuso le cifre sulle redditività aziendale del terzo trimestre dell’anno. I risultati sono in calo rispetto allo stesso periodo del 2023. Ad influenzarli ci hanno pensato le dinamiche di mercato. L’ambiente macroeconomico debole e la forte concorrenza, principalmente in Asia, si sono tradotti nella lieve riduzione delle performance.
La migliore disponibilità di prodotto non è bastata a compensare gli effetti negativi indotti da questo scenario sulla “stella” di Stoccarda. Resta, però, una consistente generazione di cassa. Le vendite segnano buoni livelli di solidità, a riprova dell’appeal mondiale del marchio.
L’EBIT (Earnings Before Interest and Taxes), ossia l’utile operativo prima degli oneri finanziari e delle imposte, è stato di 1.2 miliardi di euro per Mercedes-Benz, nei mesi da luglio a settembre del 2024, contro i 3.4 miliardi del precedente esercizio finanziario. Il dato risulta in calo anche rispetto al secondo trimestre dell’anno, a causa di prezzi netti più bassi e di un mix commerciale meno favorevole, che ha portato a un ritorno sulle vendite (RoS) rettificato del 4.7% nel periodo preso in esame: meno del 2023.
Oltre alla condizioni di mercato più difficili, sul risultato hanno inciso anche le transizioni di prodotto, con l’arrivo, ad esempio, delle nuovissime versioni ICE e BEV della Mercedes-Benz Classe G, che saranno disponibili nei principali bacini di sbocco mondiali solo nel trimestre finale dell’anno, iniziato da alcune settimane. Presto conosceremo il loro apporto.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_384493.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/ZTJjZjdldTUrCCxZSxd4IGhQeAMNTnZ2P0hgSEtdaGx6EnUMDQA_Ji8aNUQDHi8kKx0qRBQAdTU6A3UcVUM-PTkaNgsdQz85KA8-RQVbPGUrDGsISV1oZX5HblMHDXc2K1xuRwEKPzF4CTxdAVpvZmgX-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/04/7611be59c5bd8e9e84e9643f4367b99a.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-2206725442.jpg)