Home Notizie Curiosità La palette dei colori preferiti per le auto nel 2022

La palette dei colori preferiti per le auto nel 2022

Il bianco si conferma la scelta prevalente fatta dagli automobilisti per vestire le loro vetture. Anche il grigio e il nero vanno alla grande su scala mondiale. Uno studio mette a fuoco le preferenze nelle diverse aree geografiche. Anche se crescono in percentuale alcune tinte vivaci, sono quelle acromatiche a dominare la scena, in ogni zona del pianeta.

La scelta del colore è importante su un’auto, perché può valorizzarne l’aspetto, dando anche un’indicazione sui gusti personali. Questi, ovviamente, non sono uniformi su tutto l’asse, ma variano in base al segmento di appartenenza del veicolo. È ovvio che su un’auto sportiva le tinte vistose tirino più che su un’elegante berlina a tre volumi. Basf, azienda tedesca che produce vernici per i mezzi a quattro ruote, ha stilato un rapporto da cui emergono le preferenze globali degli automobilisti sui colori nel 2022.

I colori più scelti nel mondo

Il report conferma il successo delle tinte acromatiche. Queste, a livello globale, raccolgono i maggiori consensi. Gli acquirenti, nel 39% dei casi, hanno scelto un’auto bianca, nel 18% nera, nel 16% grigia e nell’8% argento. Cifra quest’ultima, raggiunta dal blu, che registra un trend in ascesa. Anche il rosso e il verde crescono, con una quota di penetrazione pari, rispettivamente, al 5% e all’1%. Vediamo i dati nelle diverse zone geografiche.

Area EMEA

In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) si coglie una crescita dei colori cromatici, che si spingono oltre il 27% del totale. Il trend è positivo e lascia immaginare risultati ancora migliori in futuro. A dominare la scena ci pensa il blu, nelle sue molte sfumature, con l’11%, seguito dal rosso col 5%, dal verde e dell’arancione col 2%. La parte del leone, però, la fanno il bianco (29%), il grigio (19%), il nero (19%) e l’argento (10%).

Nord America

Qui, in testa alla classifica c’è il solito bianco, con il 33% delle preferenze, seguito dal nero (22%) e dal grigio (15%). Seguono il blu (10%), l’argento (8%) e il rosso (7%). Si nota la presenza nella lista del verde, con il 2%. Poi ci sono il giallo, il beige e il viola, tutti all’1%. Strano trovare un numero così significativo di automobilisti che punta su quest’ultimo colore, davvero insolito per i mezzi a quattro ruote.

Asia e Sud America

Anche nei mercati di Asia e Pacifico il bianco tira, come dimostra il 45% di preferenze ad esso accordate. Seguono il nero (18%) e il grigio (15%). L’argento si ferma al 6%, a pari quota col blu. In Sud America il bianco segna il 39% delle scelte, seguito da grigio (20%) e argento (16%). Poi il nero (11%), il rosso (6%) e il blu (5%). Il beige (2%) e il marrone (1%) occupano le posizioni successive della classifica.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →