Home Notizie Curiosità Volvo Alcoguard, l’etilometro di bordo

Volvo Alcoguard, l’etilometro di bordo

Volvo, da sempre all’avanguardia nello studio di sistemi per la sicurezza attiva e passiva, presenta Alcoguard, un piccolo etilometro portatile che sarà offerto come opzione (900 euro) dal 2008 sulle vetture svedesi. L’Alcoguard è composto da un mini etilometro senza fili che può essere utilizzato nel raggio di 10 metri dall’auto per valutare il livello


Volvo, da sempre all’avanguardia nello studio di sistemi per la sicurezza attiva e passiva, presenta Alcoguard, un piccolo etilometro portatile che sarà offerto come opzione (900 euro) dal 2008 sulle vetture svedesi.
L’Alcoguard è composto da un mini etilometro senza fili che può essere utilizzato nel raggio di 10 metri dall’auto per valutare il livello di alcol etilico nel sangue.
Soffiando per cinque secondi nel dispositivo si possono ottenere tre diversi risultati di alcolemia, indicati da altrettanti led colorati sull’etilometro e seguiti da diversi comportamenti dell’impianto di avviamento (valori per la Svezia):
Verde: 0,00 – 0,01 %. Il motore si avvia.
Giallo: 0,01 – 0,02 %. Il motore si avvia, ma il guidatore non dovrebbe mettersi al volante.
Rosso: oltre lo 0,02 %. Il motore non si avvia.

Volvo Alcoguard
Volvo Alcoguard

I citati valori limite, tarati sulle normative svedesi, potranno essere modificati a seconda del paese di utilizzo. Il sistema di blocco motore può essere ovviamente disattivato in caso di emergenza da un’officina autorizzata Volvo.

Alcoguard si basa sulla più evoluta e affidabile tecnologia di sensori fuel cell che analizzano solamente le molecole di etanolo presenti nel fiato e da questo risalgono al tasso alcolemico nel sangue.

Le vendite previste sono di circa 2.000 unità annue e prenderanno l’avvio a inizio 2008 su Volvo S80, V70 e XC70, seguite da S40, V50, C30 e C70 a partire da luglio.

Via | Australian Car Advice

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →