Ferrari carrozzate Touring a Milano col Celebration Tour [Foto]

Il Club Milanese Automoveicoli d'Epoca ha dato il benvenuto al "Celebration Tour" dedicato alle magnifiche Ferrari d'epoca carrozzate Touring. Auto storiche da sogno nel capoluogo lombardo.

Il Celebration Tour Ferrari Carrozzeria Touring Superleggera ha portato a Milano, nella splendida cornice di piazza Belgioioso, 13 Ferrari d'epoca costruite fra il 1949 e il 1952, che celebrano efficacemente il rapporto fra la casa di Maranello e l'azienda milanese, nota per il particolare metodo di costruzione Superleggera con scocca in sottili tubi d'acciaio sui quali venivano applicati i pannelli in alluminio della carrozzeria.

Ieri le magnifiche auto storiche del "cavallino rampante", accompagnate da un'Alfa Romeo Disco Volante e da una Ferrari 488 Spider, si sono concesse all'ammirazione del pubblico presente nel capoluogo lombardo, che ha potuto immergersi in una pagina importante della storia italiana dell'arte e dello stile a quattro ruote.

L'evento, organizzato da 2FAST4YOU Srl, ha messo in vetrina esemplari di grande prestigio, raccogliendo autentici gioielli frutto del matrimonio tra Ferrari e la Carrozzeria Touring Superleggera, come le varie 166, 195, 212, 340 e via dicendo, in una miscela di barchette, berlinette e coupé da sogno, che hanno toccato le giuste corde emotive dei presenti.

Esemplari dal fascino unico hanno decorato gli spazi, consegnando alla memoria immagini indimenticabili, rese in modo efficace dalle foto che accompagnano questo post. I più appassionati sapranno che la manifattura milanese ha dato forma alle più importanti Ferrari di serie della prima ora, come la 166 MM, che 70 anni fa mise a segno una doppia vittoria alla 1000 Miglia e alla 24 Ore di Le Mans. L'evento di piazza Belgioioso è stato allestito proprio per celebrare tale ricorrenza, oltre che per rendere omaggio ad un sodalizio di grande prestigio dell'automobilismo italiano.

La scelta di Milano come luogo centrale dei festeggiamenti non è stata casuale: nel capoluogo lombardo la Carrozzeria Touring Superleggera affonda le sue radici. Anche il sindaco Sala è stato presente, per un saluto ai partecipanti.

Il meeting ha richiamato nomi di rilievo del collezionismo d'antan, a bordo delle loro Ferrari carrozzate Touring, accolti dal CMAE: il Club Milanese Automoveicoli d'Epoca più antico d'Italia ha dato il benvenuto al piccolo corteo che, dopo l'esposizione, si è mosso in direzione di Torino, con passaggio per le incantevoli rive del Lago Maggiore, lungo itinerari molto suggestivi. A partire da domenica 15 settembre e fino a martedì primo ottobre, alcune vetture del tour rimarranno in mostra al MAUTO Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

Foto | credits Massimo Campi & CMAE

  • shares
  • Mail