BMW X8: allo studio la SUV coupé di grandi dimensioni?

Prime indiscrezioni sulla BMW X8, inedita variante SUV coupé del già disponibile modello X7 di grandi dimensioni.

Nuova BMW X7: esterni e design
Dopo aver rivoluzionato il settore auto con la BMW X6, pioniera nel segmento delle SUV coupé, il costruttore automobilistico bavarese potrebbe introdurre l'inedita BMW X8, nota anche come modello G09. Questo modello non avrebbe concorrenza, dato che non esiste la Mercedes-Benz GLS Coupé, mentre la gamma di Audi termina con la SUV coupé Q8.

La nuova BMW X8 rappresenterebbe la variante SUV coupé della BMW X7, con cui condividerebbe la tipica calandra a 'doppio rene' di grandi dimensioni, oltre all'imponenza degli ingombri quantificati in 515 centimetri di lunghezza e 311 centimetri di passo. Tuttavia, avrà la configurazione dell'abitacolo a quattro o cinque posti, per via della coda spiovente che dovrebbe pregiudicare l'installazione della terza fila di sedili.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma dell'inedita BMW X8 comprenderà quasi certamente il propulsore a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri in linea da 340 CV di potenza per la versione xDrive40i, affiancato dal motore diesel di pari frazionamento 3.0d TwinPower Turbo per le declinazioni xDrive30d da 265 CV di potenza ed M50d da 400 CV di potenza. Inoltre, non è esclusa la configurazione a propulsione ibrida Plug-In. Il top di gamma, invece, potrebbe essere appannaggio del modello sportivo X8M con l'unità a benzina 6.6 V12 della ammiraglia BMW M760Li, ma con la potenza incrementata a 610 CV per poter competere contro le Super SUV come Lamborghini Urus e Aston Martin DBX.

La nuova BMW X8 dovrebbe essere svelata nel corso dell'anno prossimo, almeno come concept car. Infatti, potrebbe essere esposta al Salone di Pechino 2020 in programma nel mese di aprile o, successivamente, al Salone di Los Angeles 2020 in programma nel mese di novembre. Come la BMW X7 da cui deriverà, sarà destinata soprattutto ai mercati automobilistici di Cina e Stati Uniti.

  • shares
  • Mail