Home BMW: non sostituirà Audi come sponsor del Bayern Monaco

BMW: non sostituirà Audi come sponsor del Bayern Monaco

Il partner automobilistico del Bayern Monaco continuerà ad essere Audi che, tra l’altro, è anche azionista del club tedesco.

Stando alle numerose indiscrezioni provenienti dalla Germania, BMW non sostituirà Audi come sponsor e partner automobilistico del Bayern Monaco. La Casa di Ingolstadt continuerà a sponsorizzare il club tedesco perché, secondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, avrebbe migliorato la propria offerta rispetto al rivale costruttore bavarese.

Lo staff del Bayern Monaco non ha commentato la notizia, mentre BMW ha annunciato l’interruzione delle trattative lo scorso 18 maggio, senza entrare nei dettagli che hanno portato allo stop. La notizia è alquanto sorprendente, dato che Uli Hoeness – presidente del Bayern Monaco – a marzo aveva annunciato che BMW sarebbe diventato il nuovo sponsor a partire dal 2025. Tuttavia, sempre secondo il quotidiano tedesco FAZ, la ‘diatriba’ tra BMW e Audi sarebbe partita proprio per la suddetta data. Infatti, la Casa di Ingolstadt avrebbe voluto onorare il contratto di sponsorizzazione fino all’ultimo, mentre il costruttore bavarese avrebbe voluto subentrare prima con il contributo di 80 milioni di euro annui.

Audi, invece, avrebbe migliorato la propria offerta incrementando la sponsorizzazione a 60 milioni di euro all’anno. D’altro canto, BMW avrebbe considerato “economicamente insostenibile” l’impegno finanziario di circa un miliardo di euro per rilevare il pacchetto azionario del 8,33% del Bayern Monaco, dal 2010 in mano alla Casa di Ingolstadt a pari merito con Allianz ed Adidas.

Infine, stando all’altro quotidiano tedesco Bild Am Sonntag, la sponsorizzazione di Audi ammonta attualmente a 40 milioni di euro l’anno, ma l’incremento alla suddetta cifra partirà dalla prossima stagione calcistica e terminerà alla fine del campionato 2030/31. Audi è partner automobilistico del Bayern Monaco dal 2002, quando terminò la sponsorizzazione ufficiale di Opel che partì nel 1989. Adesso, invece, la Casa di Russelsheim sponsorizza il Borussia Dortmund.