Home Motorsport WRC 2018: Ogier Campione del Mondo, a Toyota il Titolo Costruttori

WRC 2018: Ogier Campione del Mondo, a Toyota il Titolo Costruttori

Con il Rally d’Australia cala il sipario sul Mondiale WRC 2018, con il trionfo di Ogier nel mondiale piloti e di Toyota nel titolo costruttori.

Finale pirotecnico della stagione WRC 2018, che vede laurearsi Campione del Mondo Sebastien Ogier per la sesta volta consecutiva e Toyota centrare il titolo costruttori dopo un Rally d’Australia in cui le sorprese non sono certo mancate.

Il 35enne pilota transalpino della Ford Fiesta WRC è riuscito ad approfittare dei guai che hanno costretto al ritiro i due rivali più diretti nella corsa al titolo: Tanak e soprattutto Neuville, il pilota della Hyundai I20 che ha dominato la prima parte della stagione. A Ogier è quindi bastato amministrare il quinto posto finale per laurearsi campione, mentre la prima vittoria stagionale colta da Jari-Matti Latvala ha contribuito a riportare, dopo 19 anni, il titolo costruttori in casa Toyota.

Ogier, Neuville e Tanak si sono presentati al Rally d’Australia con distacchi minimi in classifica piloti, ma con stati d’animo nettamente differenti: sotto pressione il pilota belga della Hyundai, dopo aver dilapidato tutto il vantaggio accumulato sugli inseguitori in una prima parte di stagione nella quale non sembrava aver rivali nella corsa al titolo.

Stesso discorso per Tanak, emerso alla grande nella fase centrale della stagione con i tre successi consecutivi colti in Finalndia, Germania e Turchia, ma penalizzato in classifica dal ritiro patito in Galles. Sulle ali dell’entusiasmo invece Ogier, arrivato in Australia dopo il successo in Galles e l’ottimo secondo posto in Catalunya a soli 3 secondi dalla leggenda del Rally Sebastièn Loeb.

Veloce e fortissimo mentalmente, Ogier ha sfruttato i ko dei rivali che hanno provato a ricorrerlo nell’ultimo appuntamento stagionale, cadendo inesorabilmente in errori. Insieme al francese fa festa pure il Team Toyota Gazoo Racing, che porta a casa il titolo costruttori al secondo anno dal ritorno nel campionato WRC, grazie ad una rimonta inarrestabile dopo un inizio di stagione da dimenticare.

WRC 2018 Rally d’Australia: classifica finale

1. Jari-Matti Latvala (Toyota) 2:59:52.0
2. Hayden Paddon (Hyundai) + 32.5
3. Mads Østberg (Citroën) + 52.2
4. Esapekka Lappi (Toyota) + 1:02.3
5. Sébastien Ogier (Ford) + 2:30.8

WRC 2018 Classifica Mondiale Piloti

1. Sébastien Ogier (Ford) 219 punti
2. Thierry Neuville (Hyundai) 201 punti
3. Ott Tänak (Toyota) 181 punti
4. Jari-Matti Latvala (Toyota) 128 punti
5. Esapekka Lappi (Toyota) 126 punti

WRC 2018 Classifica Mondiale Costruttori

1. Toyota: 368 punti
2. Hyundai: 341 punti
3. M-Sport Ford 324 punti
4. Citroën 237 punti

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →