Home Notizie Mercato auto Street price: i prezzi e gli sconti reali su Renault Clio praticati dai Concessionari

Street price: i prezzi e gli sconti reali su Renault Clio praticati dai Concessionari

Un’indagine sui prezzi reali e sugli sconti praticati su Renault Clio Duel2 praticati da alcuni concessionari ufficiali in diverse città d’Italia.

Siamo inondati di listini prezzi auto, offerte, promozioni, sconti e annunci. Gli sconti dei concessionari sulle auto nuove non si contano più. Anche prima di muoversi da casa possiamo informarci in modo accurato: infatti tutte le case espongono sui propri siti web ufficiali ogni informazione fino all’ultimo accessorio, complete di configuratore e indirizzi della rete vendita. Sempre più spesso si possono anche prenotare i test drive tramite email.

Ma poi l’unica cosa che conta è proprio il prezzo che il concessionario applica effettivamente al singolo cliente compilando i preventivi. E’ quello che in gergo viene definito lo “street price”, il prezzo sulla strada. In tutti i sensi. Può essere interessante vedere la differenza tra concessionari in diverse zone d’Italia sulla stessa offerta. Prendiamo ad esempio la Renault Clio, da tanti anni uno dei modelli più popolari nel segmento B e sempre ai vertici delle classifiche di vendita.

Sconti concessionari auto nuove: preventivi Renault Clio

Renault Clio Duel

Lo scorso giugno era attiva una promozione sull’allestimento Duel2. Un bonus di 1.900 euro per chi sceglieva un finanziamento con la formula Renault Way: anticipo variabile, rate per 36 mesi, poi al termine la possibilità di scegliere se saldare con una maxirata, sostituire l’auto con un’altra ad un valore futuro garantito oppure restituire la vettura senza penali. Il finanziamento, come spesso accade oggi in questi casi, comprendeva un’assicurazione kasko.

L’allestimento Duel2 (sarebbe Duel al quadrato) prevede accessori quali alzacristalli posteriori elettrici, climatizzatore automatico, apertura porte senza chiave, fari full LED, radio digitale, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, navigatore e specifici dettagli estetici.

Abbiamo visitato alcuni concessionari per verificare quale fosse il prezzo effettivo, scegliendo la motorizzazione di base, cioè quella a benzina 1.2 TCe da 75 cavalli, guidabile anche dai neopatentati. Tutti ci hanno “convinto” ad aggiungere l’optional del ruotino di scorta, sempre 200 euro. A seconda dei casi abbiamo accettato alcuni optional secondari che incidevano marginalmente sul prezzo.

Senza alcuna pretesa scientifica, abbiamo rilevato uno sconto medio del 24% rispetto ai prezzi listino, optional compresi. Abbiamo notato uno scarto dal 18% al 28%, ma questo dipende soprattutto dalle situazioni economiche generali delle province considerate e dalla dimensione del concessionario. Su un prezzo di listino medio di circa 18.000 euro (il prezzo chiavi in mano del solo modello senza optional è 17.600 euro), il prezzo medio applicato dai concessionari è stato di circa 13.700 euro. Gli sconti variavano da poco più di 3.200 euro a circa 5.150.

Renault Clio: gamma e listini

La Renault Clio ha una gamma piuttoto articolata, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta platea di automobilisti. Le motorizzazioni disponibili includono benzina, diesel e GPL. Gli allestimenti disponibili sono Life, Duel e Duel2, oltre ad alcune versioni speciali.

L’allestimento d’ingresso della gamma Clio è il Life, che include le luci diurne a LED, la radio MP3 con Bluetooth e lo schermo da 7″ (senza navigatore). Prezzi a partire dai 13.900 del benzina 0.9 TCe 75 cavalli, 14.400 per la 90 cavalli e 15.400 per la bifuel GPL. Le versioni diesel partono dai 16.200 euro del 75 cavalli, 16.700 per il 90 cavalli e 18.300 per il 90 cavalli con cambio automatico EDC.

L’allestimento intermedio, il Duel, oltre alla dotazione del Life offre in più: climatizzatore manuale, fendinebbia, parking camera, sensori di parcheggio, sensori fari e pioggia e il navigatore Smart. Prezzi a partire dai 16.300 del benzina 0.9 TCe 75 cavalli, 16.800 per la 90 cavalli e 17.800 per la bifuel GPL. Le versioni diesel partono dai 18.600 euro del 75 cavalli, 19.100 per il 90 cavalli e 20.700 per il 90 cavalli con cambio automatico EDC.

L’allestimento Duel2 è il più completo della gamma Renault Clio, e alla dotazione del Duel aggiunge di serie: alazcristalli elettrici posteriori, clima automatico, cerchi in lega da 16″, il sistema di aprtura e vviamento “keyless”, i fari anteriori “full LED” e il sistema “ECO” per la guida efficciente (tranne che sulla TCe 75 cavalli). Prezzi a partire dai 17.600 del benzina 0.9 TCe 75 cavalli, 18.100 per la 90 cavalli e 19.100 per la bifuel GPL. Le versioni diesel partono dai 19.900 euro del 75 cavalli, 20.400 per il 90 cavalli e 20.100 del 110 cavalli. La versione con cambio automatico EDC costa 22.000 euro.

 

Ultime notizie su Mercato auto

Tutto su Mercato auto →