La nuova XJ Daimler Super Eight

Jaguar presenta la nuova XJ Daimler Super Eight, la versione superlussuosa a passo lungo della sua ammiraglia.Rinato di recente, il marchio Daimler, è destinato alla più esclusiva delle XJ. Disponibile in sei colori esterni, la “Super Eight” si distingue esternamente dalle altre versioni per la caratteristica calandra cromata con la parte superiore della cornice scanalata,

di Ruggeri


Jaguar presenta la nuova XJ Daimler Super Eight, la versione superlussuosa a passo lungo della sua ammiraglia.

Rinato di recente, il marchio Daimler, è destinato alla più esclusiva delle XJ. Disponibile in sei colori esterni, la “Super Eight” si distingue esternamente dalle altre versioni per la caratteristica calandra cromata con la parte superiore della cornice scanalata, per il fregio del cofano posteriore, per la cornice dei cristalli e dei fari posteriori cromati e per i cerchi specifici da 18” Rapier, sostituibili a richiesta con cerchi BBS scomponibili da 20” Sepang.

La dotazione di serie è, ovviamente, ricchissima. In dotazione un nuovo climatizzatore a 4 zone con pannello di controllo in posizione centrale per i sedili posteriori. Il climatizzatore è anche dotato di sensori solari, in grado di rilevare se una zona della vettura viene maggiormente riscaldata dal sole e compensare la differenza di temperatura. Compresi anche un sistema multimediale con due display da 6,5” posti nei poggiatesta anteriori, prese d’ingresso audio/video (lettore MP3, Videocamera, Walkman, PC, iPOD, ecc…) e due prese per cuffie.

XJ Daimler Super Eight
XJ Daimler Super Eight
XJ Daimler Super Eight

Di serie anche lo schermo di tipo touch-screen da 7” con cui gestire sintonizzatore TV, impianto Bluetooth, sistema audio, navigatore satellitare e clima. Per la sicurezza la vettura è dotata di EBA, il dispositivo di emergenza alla frenata, DSC e l’A.R.T.S., un sistema di sicurezza passiva che attraverso una serie di sensori rileva la gravità di un impatto,controlla la posizione del conducente, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, la posizione e la stature del passeggero anteriore. il tutto per determinare il gonfiaggio degli airbag a due stadi, e l’attivazione dei pre-tensionatori delle cinture di sicurezza.

Grande cura anche per gli interni con pellame e finiture in legno. Basti pensare che per quest’ultime provengono per ogni singola vettura da un singolo pezzo di legno di Noce Americana selezionata con una età di circa 75 anni. La zona posteriore dell’abitacolo offre un metro di spazio per le gambe e i sedili sono di tipo elettrici e riscaldabili.

Il propulsore della Jaguar Daimler Super Eight è un V8 sovralimentato di 4,2L che eroga una potenza massima di 395 cv a 6000 giri/min ed una coppia massima di 411 Nm, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,3 sec. e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitati elettronicamente).

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →