Automobili: quanto valgono i brand dei costruttori?

Secondo la classifica Best Global Brands sono 15 i brand automobilistici nella classifica dei 100 brand che valgono di più al mondo.

Il brand Toyota vale più di Facebook, che vale più di Mercedes-Benz, che vale più di IBM. E’ quanto emerge dalla lettura della classifica Best Global Brands 2017 di Interbrand, pubblicata oggi in anteprima dal Corriere della Sera Economia.

Secondo i dati di Interbrand il marchio Toyota, primo tra i brand automobilistici e settimo in assoluto per valore economico, vale 50,2 miliardi di dollari. Facebook, che lo segue all’ottavo posto assoluto, ne vale 48,1.

Restando al settore automotive, Mercedes-Benz non è molto lontana da Toyota, con i suoi 47,8 miliardi di valore. Più distaccata BMW, che con 41,5 miliardi si attesta al tredicesimo posto in classifica globale.

Molto distaccate le altre: Honda (20mo posto) vale 22,6 miliardi; Ford (33mo posto) vale 13,6 miliardi; Audi (38mo posto) vale 12 miliardi; Nissan (39mo posto) vale 11,5 miliardi; Volksvagen (40mo posto) 11,5 miliardi; Porsche (48mo posto) 10 miliardi; Kia (69mo posto) vale 6,6 miliardi; Land Rover (73mo posto) vale 6 miliardi; Mini (87mo posto) 5,1 miliardi; Ferrari (88mo posto) vale 4,8 miliardi e, infine, Tesla (98mo posto) vale 4 miliardi.

Per completezza di informazione va fatto notare, ma l’appassionato di auto se ne sarà già accorto, che la classifica riguarda il valore dei brand presi singolarmente e non dell’intera azienda a cui appartengono.

Così, giusto per fare un esempio, il valore di Nissan non contiene quello di Renault e i valori di BMW e Mini sono considerati separatamente, anche se sono due marchi dello stesso gruppo. In pratica con questa classifica Interbrand cerca di calcolare quanto rende il singolo brand alla rispettiva azienda.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →