Home Anticipazioni Opel Insignia GSi Sports Tourer: la familiare sportiva senza compromessi

Opel Insignia GSi Sports Tourer: la familiare sportiva senza compromessi

Opel Insignia GSi Sports Tourer: l’ammiraglia del Fulmine in grado di coniugare comfort, spazio e prestazioni.

Per chi ha bisogno di spazio ma non vuole rinunciare alla sportività, la proposta di Opel risponde al nome di Insignia GSI Sport Tourer, capace di coniugare prestazioni ed affidabilità senza dover scendere a compromessi.

L’Opel Insignia GSi Sports Tourer è caratterizzata all’esterno da un’impostazione spiccatamente sportiva, in linea con le prestazioni dichiarate dalla Casa. Nel dettaglio, sono le grandi prese d’aria anteriori cromate e lo spoiler posteriore ad identificare l’ammiraglia station wagon. Nell’abitacolo il guidatore può godersi il nuovo volante sportivo in pelle sedendo su sedili sportivi sviluppati specificamente da Opel per la GSi. Proprio come quelli di Insignia Sports Tourer sono ventilati, riscaldabili, dotati di funzione massaggio e di imbottiture laterali regolabili. Gli altri passeggeri beneficiano dello spazio generoso anche in seconda fila tipico delle wagon, mentre il volume di carico va dai 560 a 1.665 litri.

Su Insignia GSi Sport Tourer fa il debutto il motore BiTurbo diesel 2 litri, dotato di doppio turbo sequenziale e in grado di erogare 154 kW/210 CV a 4.000 giri, con una coppia massima di 480 Nm a partire da 1.500 giri. La GSi Sports Tourer BiTurbo accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 231 km/h. Mentre, chi proprio non vuol sentire parlare di compromessi, può contare sul motore turbo benzina 2 litri da 191 kW/260 CV, che genera una coppia massima di 400 Nm da 2.500 a 4.000 giri. Con questa unità, Insignia GSi Sports Tourer passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h. Entrambi i motori i sono abbinati alla trazione integrale con torque vectoring, pneumatici ad alta aderenza e il nuovo cambio automatico a otto velocità che può essere azionato anche con le palette sul volante.

A contribuire al piacere di guida ci pensa il telaio intelligente FlexRide, che si adatta autonomamente alle condizioni della strada, alla velocità ed allo stile di guida specifico di chi è al volante. A sovraintendere il tutto c’è il Driving Mode Control, che incrocia in tempo reale le condizioni del percorso e lo stile di guida personale, con i dati di accelerazioni, frenate e curve, per calibrare il comportamento del telaio.

I quattro ammortizzatori, il sistema di sterzo e la risposta dell’acceleratore, controllati anche essi elettronicamente, coadiuvando l’attività del FlexRide. Tre sono le modalità di guida selezionabili attraverso il Driving Mode Control: Standard, Tour e Sport. Solo sulla GSi è presente la modalità Competition, attivabile con il tasto ESP. Una doppia pressione consente ai guidatori più abili di avere maggiore imbardata ed esclude il controllo della trazione.

Massima la connettività a bordo grazie alla presenza dei sistemi IntelliLink compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. A bordo c’è anche il rivoluzionario servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, che ora offre nuovi servizi come la prenotazione di camere d’albergo e la ricerca di parcheggio. Grazie all’hotspot Wi-Fi 4G LTE4 chiunque viaggi su Insignia Sports Tourer può accedere rapidamente e facilmente a internet con il proprio dispositivo mobile.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →